Dic 112021
 
  • Consiglio Pastorale Parrocchiale: Compiti –
  • Consiglio Pastorale Affari Economici: Finalità – Compiti

LINEE GUIDA PER IL RINNOVO DEL C.P.P.

Compiti: conoscere la situazione locale e promuovere l’animazione delle attività parrocchiali; offrire il contributo della singola Parrocchia alla elaborazione del cammino di Unità Pastorale; orientare e verificare l’azione pastorale della parrocchia in armonia col cammino dell’Unità Pastorale; approvare le iniziative di carattere economico-amministrativo della parrocchia che oltrepassino l’ordinaria amministrazione, proposte dal C.P.A.E., affinchè siano sempre in sintonia con le finalità pastorali.

I membri del C.P.P.

Possono essere membri del C.P.P. persone battezzate e cresimate, che abbiano compiuto i 18 anni di età; siano domiciliati in parrocchia oppure operanti stabilmente in essa; impegnati in una vita cristiana coerente; capaci di dialogo; a conoscenza dei concreti bisogni della parrocchia.

Il compito assegnato ad un membro del C.P.P. comporta la piena comunione con la Chiesa Cattolica espressa particolarmente nella professione di fede, nel riconoscimento del ministero dei suoi pastori e del loro autorevole insegnamento.

LINEE GUIDA PER IL RINNOVO DEL C.P.A.E.

Finalità:

Il C.P.A.E. è l’organo di collaborazione dei fedeli con il parroco per garantire una corretta e miglior gestione dei beni della parrocchia.

Il C.P.A.E. è organismo distinto dal C.P.P.; opera secondo la propria competenza fissata in queste linee guida; è a servizio dello stesso C.P.P.; individua e mette in opera gli strumenti e le strutture di cui la pastorale parrocchiale necessita. Per favorire e sviluppare la massima collaborazione e l’ordinato coordinamento dei due organismi è necessario che siano collegati, in modo ordinario, mediante la presenza di un rappresentante del C.P.A.E. nel C.P.P.

 Compiti

Il C.P.A.E. ha il compito di coadiuvare il parroco nell’amministrazione economica della parrocchia. In particolare esso si impegna a:

1 – curare la conservazione e la manutenzione degli edifici, attrezzature, mobili, arredi e di quanto appartiene alla parrocchia, usando speciale premura per il patrimonio artistico, storico e liturgico; 

2 – esaminare e dare il proprio parere su contratti, progetti, preventivi, piani di finanziamento e di impegno di capitali e sulle eventuali assunzioni-dimissioni del personale in servizio;

3 – condividere con il parroco l’impegno di provvedere a soddisfare le esigenze economiche della comunità parrocchiale;

4 – esaminare e firmare i bilanci consuntivi annuali dell’amministrazione parrocchiale, copia dei quali deve essere trasmessa all’Ordinario diocesano entro il mese di marzo di ogni nuovo anno.

 

N.B.: Come già annunciato in chiesa il rinnovo di questi organismi non avverrà per votazione ma per indicazione.

Sorry, the comment form is closed at this time.