Scintille: L’uomo non può vivere senza inchinarsi dinanzi a qualcosa. Chi nega Iddio, finirà con l’inchinarsi dinanzi a un idolo di legno o d’oro, o magari ad un idolo astratto. Sono idolatri, non atei: ecco come bisogna definirli. (Fedor Dostoevskij)
SETTIMANA 11 DICEMBRE – 19 DICEMBRE 2021
SABATO 11 – Ore 18.00 – S MESSA, prefestiva –
DOMENICA 12 – TERZA DOMENICA DI AVVENTO – Ss Messe: Ore 08.00 – 10.30. Messa per la comunità
Commento – Giovanni riconosce che Gesù è più grande ed importante di lui. Non ha nulla da difendere o privilegi da conservare: la sua missione è preparare l’incontro con il Messia. Sarà il suo battesimo a rendere tutti figli di Dio. Il fuoco del battesimo di Gesù è il suo amore. Contagia, riscalda, brucia e distrugge tutte le cose negative e il peccato. Chi viene investito da questo fuoco a sua volta diventa amore per gli altri.
LUNEDì 13 – MARTEDì 14 – MERCOLEDì 15 – Non c’è la S. Messa
GOVEDì 16 – 15.30 S. Messa per le vocazioni
VENERDì 17 – Ore 08 – S. Messa in particolare per il gruppo S. Marta
SABATO 18 – Ore 18.00 – S. Messa prefestiva.
DOMENICA 19 – QUARTA DOMENICA DI AVVENTO – Ss Messe: Ore 8.30 – 10.30, per la comunità –
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Da ricordare
- Catechismo: Sono terminati i 5 turnoi della Messa di Prima Comunione nella nostra comunità. Sono stati 25 i bambini che hanno ricevuto con devozione e partecipazione anche delle famiglie questo Sacramento. Le celebrazioni sono state ordinate e semplici cercando di dare non solennità al rito ma per trasmettere ai bambini che ogni domenica deve essere come il giorno della Prima Comunione: partecipare alla Messa e ricevere l’Eucarestia. Avvertiamo i genitori che il catechismo, in presenza, continuerà per tutti fino a sabato 18 dicembre. Ribadiamo sempre che la partecipazione attiva e assidua alla S. Messa domenicale è sempre un preciso dovere per tutti.
- Altre informazioni sul catechismo:
– I bambini di seconda e terza elementare che volessero iniziare un cammino di liturgia e catechesi, possono presentarsi da sabato 15 gennaio 2022, alle ore 10.15 con un genitore
– Il catechismo per i ragazzi di quarta e quinta elementare che hanno terminato sabato 18 dicembre e che hanno fatto la Prima Comunione, riprenderanno il catechismo in presenza sabato 15 gennaio, al solito orario delle 10.30: è l’inizio del cammino verso la Cresima (nel 2023).
– Riprenderemo anche l’iniziativa della quarta domenica del mese, alle ore 10.30, con le “domeniche aperte”: per famiglie, bambini e ragazzi che si concludono dopo la Messa, animata dai ragazzi stessi, con la condivisione fra tutti magari in salone. Tutto ciò Covid permettendo.
- Una iniziativa natalizia che si può fare è il tradizionale albero della speranza, che vediamo accanto all’altare della Madonna …Non essendo possibili altre iniziative, si è pensato di dare un significato di speranza attraverso il segno dell’albero che vogliamo riempire, tutti grandi e piccoli, con dei pensieri, desideri, preghiere … attaccando la nostra foglia colorata. Sui banchetti ci sono le foglie.
- Esortiamo ogni famiglia ad allestire in casa, un piccolo presepe …
- Interessa i giovani dai 14 anni in su: martedì 21/12: veglia di preghiera a Francenigo alle ore 20.30. Aperta anche agli adulti. Saranno avvicinati dei giovani della nostra comunità per questo incontro. Oltre a don Antonio la referente è la sig.ra Zaghet Vittoria che potrà anche lei contattarli. Ci auguriamo che anche nella nostra comunità inizi il “gruppo giovani” con iniziative per loro e a favore dei piccoli.
Facciamo presente fin d’ora che la S. Messa del Natale sarà venerdì 24/12 alle ore 19.30. Sarà anche la Santa Messa delle “Luci” come da tradizione
Sorry, the comment form is closed at this time.