Scintille.Il cristiano è mandato allo scoperto, dove “deve restare saldo” con l’unico “scudo della fede e l’elmo della salvezza e la spada dello spirito” che è la Parola di Dio, con ogni sorta di preghiera e di supplica come armi di difesa e di offesa. (Card. Hans Urs von Balthasar)
SETTIMANA 19 GIUGNO – 27 GIUGNO 2021
SABATO 19 – Ore 19.00 – S MESSA, prefestiva
DOMENICA 20 – XII^ DEL TEMPO ORDINARIO Ss Messe: Ore 8.00 – Ore 10.30, per la comunità –.
Breve commento – Non solo Gesù domina malattie e demoni, ma si dimostra anche Signore delle potenze della natura. Non vuole affermare la sua grandezza ed il sua potere, ma suscitare una fede totale ed assoluta in Lui. Quando nella vita avvertiamo le prime difficoltà, Gesù è con noi. A volte sembra dormire, ma la sua presenza è l’unica a donarci fiducia e speranza.
LUNEDì 21 – MARTEDì 22 – MERCOLEDì 23 – Non c’è la S. Messa
GOVEDì 24 – FESTIVITA’ DI SAN GIOVANNI BATTISTA – PATRONO DELLA PARROCCHIA – Ore 19.00 S. Messa in onore del Patrono, possibilmente cantata
VENERDì 25 – Ore 08.00 – S. Messa.
SABATO 26 – 19.00 – S. Messa prefestiva.
DOMENICA 27 – XIII^ domenica del Tempo ordinario – Ss Messe: Ore 8.30 – 10.30 .
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
ESTATE RAGAZZI: In parrocchia non siamo attrezzati per qualche attività. Se ci fosse qualche famiglia interessata, può rivolgersi alla parrocchia del Duomo. Si sta pensando di fare qualche cosa per i ragazzi, se sarà possibile, prima della scuola.
A V V I S I
- Ricordiamoci sempre dell’Anno Giubilare in onore di S. Giuseppe: patrono della Chiesa e della buona morte, dall’8/12/2020 all’ 8/12/2021.
- Catechismo in Parrocchia: l’ultimo incontro è stato sabato 19/6 ore 10.30-11.15 per i bambini della Messa di Prima Comunione. Circa la ripresa del catechismo, dopo l’estate, non possiamo ancora programmarla.
– I Sacramenti verranno amministrati come nel 2020, da ottobre in poi, a piccoli gruppi. Facciamo tesoro della S. Messa domenicale.
– Invitiamo le famiglie , in particolare i genitori, a prestare attenzione a quanto qui evidenziato.
– Permettetemi di offrirvi una riflessione sul terzo Comandamento: “Ricordati di santificare la festa”, circa appunto la partecipazione alla S. Messa. Si nota, purtroppo, una mentalità distorta su questo “obbligo” della Messa domenicale, che riguarda tutti, ma in particolare i ragazzi che si preparano a ricevere i Sacramenti. Non viene programmato, in famiglia e in modo primario questo obbligo-appuntamento. Basta un qualche altro impegno, di qualunque natura, per sentirsi esonerati dal partecipare all’Eucarestia domenicale. Quanto è consolante per i sacerdoti e catechisti constatare che ci sono alcune famiglie (poche) che vivono con regolarità questo comandamento di Dio!
- Avviso circa le richieste varie al parroco: certificati vari, ordinazione SS. Messe o altre necessità. Si invitano i parrocchiani a rivolgersi a lui in modo specifico in Sacrestia, dopo la celebrazione delle SS. Messe, oppure, se possibile, previa una telefonata al numero di cellulare 335/6524404. Ciò si è reso necessario in quanto c’è una ricorrente richiesta di soldi da parte di molti extra comunitari che continuamente, a più riprese e a qualunque ora suonano il campanello della canonica: per cui è stato necessario escluderlo.
- Ci sembra opportuno ricordare a tutti i membri della comunità, battezzati … che il tempo delle vacanze e delle ferie non è un periodo in cui trascurare l’impegno religioso, soprattutto della S. Messa domenicale, con la scusante che siamo in vacanza! In ogni luogo possiamo sempre trovare una opportunità di partecipare alla S. Messa. E non dimentichiamoci di ringraziare il Signore ogni sera, ma anche il mattino, con qualche preghiera. Comunque auguriamo a tutti un periodo di riposo, per quanto possibile, sereno e fruttuoso fisicamente e spiritualmente!
05. Giovedì 24/6 – Festa di S. Giovanni – non dimentichiamoci che è il nostro Patrono e facciamo il possibile di onorarlo con la presenza almeno alla S. Messa delle ore 19.00.
Sorry, the comment form is closed at this time.