Anche Gesù è messo alla prova. Nel deserto matura la sua decisione di servire solo Dio Padre e di compiere fino in fondo la propria missione di redenzione dell’umanità. Dopo la preghiera e la penitenza di quaranta giorni nel deserto, inizia l’avventura di Gesù: predicare il Vangelo. Il primo, indispensabile sforzo richiesto ad ogni uomo e donna è: convertirsi.
SETTIMANA 20 FEBBRAIO – 28 FEBBRAIO 2021
SABATO 20 – Ore 18.00 – S. MESSA prefestiva
DOMENICA 21 – VI^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Orario: SS. Messe: 8.30 – 10.30 – Trigesimo di don Roberto Battistin
Breve commento – Un grande coraggio quello di Gesù: toccare un lebbroso, considerato grande peccatore, affetto da una malattia contagiosa, da tutti escluso ed emarginato. Un gesto chiaro, che esprime l’amore universale e misericordioso di Dio. La lebbra della nostra società è l’indifferenza religiosa e l’egoismo che separa, esclude, classifica le persone, crea ingiustizie. Per questa “malattia” l’unica medicina è l’amore contagioso e concreto. Tale amore è necessario anche ai nostri giorni a causa della pandemia del Covid.
LUNEDì 22 – MARTEDì 23 – MERCOLEDì 24 – Non c’è la S. Messa
GOVEDì 25 – Ore 15.30 – S Messa per le vocazioni, anziani e A.d.P –
VENERDì 26 – Ore 08.00 – S. Messa in particolare per il Gruppo S. Marta – Ore 18.00 Via Crucis
SABATO 27 – Ore 18.00, S. Messa – PREFESTIVA
DOMENICA 28 – II^ DOMENICA DI QUARESIMA – Ss Messe: Ore 8.30 – 10.30 per la comunità –
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
DA RICORDARE
- Anno Giubilare in onore di S. Giuseppe: dall’8/12/2020 all’ 8/12/2021.
C’è la Lettera Enciclica di Papa Francesco, intitolata Patris Corde , scritta per conoscere meglio il padre putativo di Gesù e sposo di Maria. Papa Francesco in tale lettera su S. Giuseppe “Patris Corde”, che significa con cuore di padre, mette in risalto in una forma molto semplice i tratti peculiari dello sposo di Maria che lo rendono modello di paternità per ciascuno di noi e per il mondo.
- Catechismo in Parrocchia:
Giovedì scorso 11 febbraio c’è stato un incontro importante per fare un piano studiato circa la ripresa del catechismo.
Ecco quanto è stato concordato con le catechiste:
– Il catechismo comincerà, per le classi terza, quarta e quinta elementare, sabato 20 febbraio ore 10.30 – 11.10, in presenza, in chiesa e così per i sei sabati di Quaresima. Svolgerà gli incontri il parroco con il supporto delle catechiste. Circa il corso per la Cresima stiamo cercando una soluzione.
– Dopo Pasqua verranno formati i gruppi, sempre di sabato, fino al termine della scuola: 30 giugno. Riprenderà il catechismo con settembre 2021.
– I Sacramenti verranno amministrati come nel 2020, da ottobre in poi, a piccoli gruppi.
– Vogliamo ribadire che l’appuntamento settimanale resta comunque la S. Messa, come punto di partenza per ammettere i ragazzi ai Sacramenti.
– Invitiamo anche qualche mamma a partecipare con la possibilità di unirsi al gruppo delle catechiste.
– Tutte le famiglie interessate al catechismo, sono state interpellate per telefono. Passatevi comunque la voce tra di voi.
– Questo programma è auspicabile si possa realizzare, a meno che non ci siano altre disposizioni restrittive causa Covid.
- Mercoledì 17 febbraio è iniziato il tempo santo della Quaresima: è un’altra significativa opportunità di crescita morale e religiosa. Non suonino invano le parole: “convertiti e credi al Vangelo”. Facciamo anche un po’ di “deserto” nelle nostre giornate. Accogliamo con serietà i tre impegni quaresimali: digiuno, preghiera (Parola di Dio) ed elemosina (ricorda le 7 opere di misericordia corporale e le 7 opere di misericordia spirituale). N.B.: le trovi in qualsiasi libretto di preghiere.
04. Ogni venerdì di Quaresima, alle ore 18.00, c’è la Via Crucis: meditazione e riflessione sulla passione e morte di Gesù.
Sorry, the comment form is closed at this time.