Apr 042020
 

vescovo-pizzioloRINVIO DI ALCUNE CELEBRAZIONI SACRAMENTALI.  Con i Vescovi della Regione Ecclesiastica Triveneta si è convenuto unanimemente sulla necessità di rinviare la celebrazione dei sacramenti della prima confessione, della prima comunione e della Cresima prevista in questi mesi primaverili. In un primo momento l’orientamento della CET era stato quello di spostare tutto a dopo Pentecoste. Successivamente, di fronte alla gravità e all’incertezza della situazione, si è deciso di rinviare sine die.

Con i Vicari Foranei si è convenuti di dare l’indicazione che la celebrazione di questi sacramenti avvenga a partire dal mese di settembre. Le difficoltà che inevitabilmente si creeranno – in particolare per la Cresima – saranno affrontate sia rendendo disponibili, da parte del Vescovo e dei delegati, orari e date molteplici sia, in casi di impossibilità, dando ai parroci stessi la facoltà di amministrare la Santa Cresima. Non è escluso, inoltre, dove il parroco lo ritenesse opportuno e il numero lo consentisse, di rinviare all’anno prossimo la celebrazione del sacramento.
N.B. Fra le celebrazioni sacramentali da rinviare non abbiamo volutamente citare il battesimo e il matrimonio. Circa questi ultimi, l’orientamento emerso è di fare il possibile perché vengano rinviati a tempi di normalità, senza tuttavia precludere in modo assoluto la possibilità di celebrarli. Fino a che durerà il divieto di assembramento, dovranno però essere celebrati soltanto con gli sposi e i testimoni (il matrimonio), e solo con i genitori e il padrino o la madrina (il battesimo), osservando in ogni caso tutte le attenzioni previste.

A questo proposito vi ricordo che nella nostra Chiesa non ci sarà alcuna celebrazione.
Di seguito troverete quanto il Vescovo ha indicato a tutti i fedeli per seguire le celebrazioni della settimana Santa e della Pasqua.

 

«DIRETTA-STREAMING» 

NELLA SETTIMANA SANTA E NEL TRIDUO PASQUALE

In linea generale ci si orienti in questo modo.

Per ragioni di ordine liturgico e di decoro della celebrazione, sembra opportuno che non si trasmetta la celebrazione della Veglia pasquale.

In quest’ottica, si FAVORISCA LA COMUNIONE ECCLESIALE CON LA CHIESA LOCALE DI VITTORIO VENETO E CON LA

CHIESA UNIVERSALE, indicando ai fedeli la possibilità di COLLEGARSI CON LE CELEBRAZIONI PRESIEDUTE:

 

DAL VESCOVO CORRADO nella Chiesa Cattedrale tramite la Tenda TV (Diretta TV canale 112 per la Città di Vittorio Veneto, Diretta streaming: www.latendatv.it, pagina facebook: la tenda tv):
– la Santa Messa nella Domenica delle Palme alle ore 10:00;
– la Santa Messa in Coena Domini alle ore 20:00;
– la Celebrazione della Passione del Signore alle ore 15.00;
– la Veglia Pasquale alle ore 20:00; 

– la Santa Messa del giorno di Pasqua alle ore 10:00

 

– DAL PAPA:
– Santa Messa in Coena Domini dalla Basilica Vaticana alle ore 18
– Celebraz. della Passione del Signore dalla Basilica Vaticana ore 18
– Veglia Pasquale dalla Basilica Vaticana alle ore 21.00
– Santa Messa del giorno di Pasqua dalla Basilica Vaticana ore 11.00

 

Sorry, the comment form is closed at this time.