Papa Francesco ha indetto un Mese missionario straordinario nell’ottobre 2019, al fine di risvegliare maggiormente la consapevolezza della missio ad gentes e di riprendere con nuovo slancio la trasformazione missionaria della vita e della pastorale. Il suo obiettivo è di contribuire affinchè tutti i fedeli abbiano veramente a cuore l’annuncio del Vangelo e la conversione delle loro comunità in realtà missionarie ed evangelizzatrici; affinchè si accresca l’amore per la missione, che “è una passione per Gesù ma, al tempo stesso, è una passione per il suo popol
1° settimana: MISSIONE E SCAMBIO
La parola scambio trova il suo significato più profondo in ciò che Dio stesso ha fatto per noi. Dio si è fatto uomo perché l’uomo diventasse figlio di Dio. Dio ha dato a noi la sua divinità e noi diamo a Lui la nostra umanità. Nella coscienza della Chiesa questo è chiamato: Mirabile scambio!
Guardando poi alla vicenda umana di Gesù di Nazareth, il Figlio di Dio fatto uomo, colpisce tantissimo il suo stile, il suo modo di comportarsi. Egli accoglie ogni persona non solo per dirle una parola di speranza, per ridarle la salute del corpo, offrirle l’amicizia del cuore; egli non solo dà, ma anche desidera, anzi, vuole ricevere. Per Gesù nessuno è così povero da non poter dargli qualcosa: uno sguardo d’amore, un abbraccio affettuoso , una confidenza del cuore. Assetato, presso il pozzo di Giacobbe, Gesù chiede alla samaritana: Dammi da bere. Come ogni uomo, anche Gesù sperimenta il limite, la precarietà, e di conseguenza il bisogno dell’altro. E’ stupendo questo aspetto della nostra fede. Sull’esempio di Gesù, noi possiamo affermare che nessuno è così ricco da non aver bisogno degli altri, e nessuno è così povero da non poter arricchire gli altri. Missione è scambio. La nostra Chiesa vittoriese per molti anni ha aiutato con l’invio di persone e con denaro altre chiese in ogni parte del mondo. Missionari laici, religiosi e preti sono partiti dalle nostre terre per aiutare chiese bisognose in Asia, Africa e America Latina. Ora le cose sono un po’ cambiate. La nostra chiesa avverte le proprie fragilità, conosce la precarietà e la debolezza. Mancano preti, si dice. Forse si trova nella situazione ideale per vivere veramente uno scambio. Dare e ricevere. Con la diocesi di Livramento, in Brasile, la nostra chiesa sta avviando uno scambio: offre l’esperienza di un sacerdote e ne accoglie un altro. E’ uno scambio che arricchirà le due chiese, perché le metterà in relazione: esse comunicheranno le proprie esperienze pastorali, si visiteranno reciprocamente e si apriranno più cordialmente ai problemi e agli orizzonti del mondo.
IMPEGNO PERSONALE: darò valore al bene presente in ogni persona e metterò generosamente a disposizione il bene che c’è in me.
01/10/2019 – “L’Africa e le sue migrazioni: è tutto vero quello che dicono sui migranti?” – Interventi di Jean Leonard Touadi e Padre Palo Skoda – Modera il direttore de L’Azione don Alessio Magoga – Ore 20,30 presso il Teatro Toniolo a Conegliano
05/10/2019 – “Diocesi sorelle: Livramento e Vittorio Veneto insieme per i fedeli. Aspettative e opportunità”. Incontro sul progetto di scambio fra le diocesi e dialogo con i fidei donum – Ore 17.00 presso sala della canonica di Oderzo. Ore 18.30 – Santa Messa di accoglienza di Don Nicivaldo De Oliveira Evangelista e di invio missionario di don Marco Dal Magro.
Sorry, the comment form is closed at this time.