In occasione dell’Anno dedicato alla Vita consacrata, le Edizioni San Paolo stanno pubblicando «Vita consacrata», una serie di dodici volumetti curati dall’Istituto di teologia della vita consacrata di Roma (Claretianum). La collana toccherà tutti i principali temi teologici legati alla vita consacrata, dalla dimensione biblica, a quella ecclesiale, formativa, psicologica, spirituale.
RICCARDI ANDREA – Vita consacrata San Paolo 2015 «In questo nostro mondo, dove tutto è mercato e dove si sopprimono gli spazi del gratuito, la vita cristiana, ma soprattutto quella religiosa, rappresenta la rivolta del gratuito. Vivere non per accumulare, ma per donare gratuitamente, mostrando che c’è più gioia nel dare che nel ricevere: questo è il contrario dell’adattamento allo spirito del tempo».
PARIS G – SILVA S. G. Sulle vette dell’amore. Vita contemplativa apostolica e Istituti secolari San Paolo 2014 Il volume affronta il tema molto vasto e dibattuto della contemplazione e dell’azione pastorale nella vita consacrata e negli istituti secolari. Nella prima parte suor Grazia Paris propone una definizione del termine “contemplazione” e tratteggia un abbozzo della storia della contemplazione cristiana nel primo millennio. Nella seconda parte, Padre Santiago si sofferma sugli istituti di tipo apostolico e sugli istituti secolari. Il punto di partenza è Perfectae caritatis 8, dove si afferma che negli istituti dediti alle opere di apostolato “l’azione apostolica e caritatevole appartiene alla natura stessa della vita religiosa”.
PEREZ VOLO R. Attirati da Gesù – Nuovo Testamento e vita consacrata – San Paolo 2014 – La vita religiosa come la conosciamo ora è passata attraverso una prolungata gestazione nello sviluppo secolare della storia della Chiesa. Essa ha nella Scrittura la sua ispirazione originaria, che l’ha suscitata e gradualmente sviluppata nel sue tante ramificazioni e aspetti. La vita consacrata rappresenta nella Chiesa un modo concreto di vivere il Vangelo, di seguire le orme di Gesù, di “rendere ancora visibile e realmente presente fra gli uomini Cristo vergine, obbediente e povero” (pag.16).
CARLOS GARGIA ANDRADE – Un cuore solo e un’anima sola, consacrati in comunità – San Paolo 2015
Qual è l’apporto specifico che può offrire la vita comunitaria alla spiritualità? Se il nostro Dio è Trinità, cioè una realtà plurale, come incide tale radice trinitaria nella modalità cristiana di vivere in comunità? E quale portata ha il fatto che la stessa salvezza che Dio ci offre, sia concepita come una partecipazione degli uomini alla comunione trinitaria? Le pagine che seguono cercano di rispondere ad alcune di queste domande, collegandole al senso della vita comunitaria dei consacrati.
Sorry, the comment form is closed at this time.