Maria, Vergine Santa, hai risposto di sì all’Angelo che ti portava l’annuncio che il Signore desiderava farsi uomo nel tuo grembo. Noi ti rinnoviamo con gioia il saluto dell’Angelo, e Tu insegnaci a dire con generosità il nostro sì al Signore.
2° mistero di gioia
Maria, Vergine Santa, Elisabetta, che con atto di carità ti sei recata a visitare, ti ha detto “benedetta fra le donne” e beata perché hai creduto. Tu hai risposto con il Magnificat della riconoscenza. Rafforza la nostra fede, e rendici capaci di andare incontro alle necessità degli altri, e insegnaci a dire “grazie” al Signore
3° mistero di gioia
Maria, Vergine Santa, che nella povertà di una grotta hai dato alla luce Gesù, noi vogliamo unirci a te, a Giuseppe, ai pastori e ai Magi, nell’adorazione del frutto del tuo grembo, il Figlio di Dio fatto bambino.
4° mistero di gioia
Maria, Vergine Madre, con Giuseppe Tu hai presentato al Signore in atto di offerta il bambino Gesù nel tempio di Gerusalemme, e dal vecchio Simeone hai sentito proclamare il Figlio tuo “luce per illuminare le genti”. Presenta anche noi al Signore come offerta a lui gradita,, e aiutaci ad accogliere la luce che è Gesù.
5° mistero di gioia
Maria, Vergine Madre, Tu e Giuseppe per tre giorni avete cercato il Figlio dodicenne, e lo avete trovato tra i dottori “mentre li ascoltava e li interrogava”. Accompagna anche noi nella continua ricerca di Gesù, che fa’ che desideriamo ascoltarlo e interrogarlo come l’unico vero Maestro.
1° mistero di dolore
Al monte degli Ulivi, consapevole dell’imminenza della morte, Gesù fu preso dall’angoscia e pregò così: “Abbà, Padre! non ciò che io voglio, ma ciò che vuoi tu”. Maria, Madre Addolorata,
pure Tu hai sempre detto di sì al Signore; aiutaci a dire con vera disponibilità: Padre, sia fatta la tua volontà!
2° mistero di dolore
“Pilato fece prendere Gesù e lo fece flagellare”. Maria, Madre Addolorata, cos’hai provato nell’assistere a quel supplizio? Ottieni a noi la capacità di accettare la sofferenza, e la forza di dominare le passioni.
3° mistero di dolore
“I soldati, intrecciata una corona di spine, la posero sul capo” a Gesù “e gli misero addosso un manto di porpora”. Maria, Madre Addolorata, che hai visto tuo Figlio così umiliato e deriso, ottienici di vincere il nostro orgoglio, e di accettare le umiliazioni.
4° mistero di dolore
“Presero Gesù, ed egli portando la croce si avviò verso il Golgota”. La via della croce Gesù l’ha proposta ai suoi discepoli, ma fu lui il primo a percorrerla. Maria, Madre Addolorata, Tu che con il cuore straziato hai seguito il Figlio su quel cammino, aiutaci ad accettare le nostre croci per amore di Lui.
5° mistero di dolore
Giunti sul Golgota lo crocifissero, e sulla croce Gesù pregava: “Padre, perdonali!”, e dopo aver detto: “Tutto è compiuto”, chinato il capo, spirò. Maria, Madre Addolorata, che ai piedi della croce del Figlio hai ricevuto da Lui una maternità universale, prega per noi “adesso e nell’ora della nostra morte”.
1° mistero di gloria
A Maria di Magdala, ai discepoli di Emmaus e agli Apostoli apparve Gesù risorto. Maria, Madre nostra, rendici partecipi della tua gioia, e fa’ che sappiamo essere testimoni della risurrezione di Cristo con la nostra vita.
2° mistero di gloria
Quaranta giorni dopo la risurrezione, Gesù ascese al cielo sotto gli occhi degli apostoli.
Maria, Madre nostra, fa’ che sentiamo la presenza di Gesù, e anche Tu resta sempre vicina a noi.
3° mistero di gloria
Su te, Maria e sui discepoli di Gesù riuniti in preghiera, il giorno di Pentecoste discese lo Spirito Santo. Madre della Chiesa, fa’ che accogliamo il dono dello Spirito, e che siamo sempre docili alla sua guida.
4° mistero di gloria
Maria, Madre Gloriosa, Tu che avevi cantato nel Magnificat che Dio esalta gli umili, e ti eri detta la serva del Signore, ora sei assunta alla gloria del cielo. Con materna protezione accompagna la Chiesa tutta e ciascuno di noi verso la patria celeste.
5° mistero di gloria
Maria, Madre Gloriosa, in cielo Tu sei partecipe della regalità del Figlio; proclamata Regina dell’universo, intercedi per tutti gli uomini. Ottieni a noi di conseguire assieme a Te la gloria promessa ai figli di Dio.
1° mistero di luce
Gesù nell’acqua del Giordano si fa battezzare da Giovanni; la voce del Padre lo proclama Figlio amato, e lo Spirito Santo lo investe della missione di salvezza. Maria, aiutaci affinché, fedeli al nostro battesimo, diventiamo veri discepoli del Salvatore Gesù.
2° mistero di luce
Alle nozze di Cana Gesù compie il primo segno miracoloso, aprendo alla fede il cuore dei discepoli. In quell’occasione Tu, Maria, hai detto: Fate quello che Lui vi dirà. Lo ripeti a noi oggi. E noi ti preghiamo di proteggere le nostre famiglie.
3° mistero di luce
Gesù predica che il Regno di Dio è vicino, e rimette i peccati a quanti si presentano
a lui con umile fiducia. Maria, ti chiediamo di pregare per noi che siamo peccatori,
e aiutaci ad accostarci fiduciosi alla misericordia divina.
4° mistero di luce
Sul monte Tabor il volto di Cristo è trasfigurato dalla gloria della divinità, e la voce del Padre comanda: Ascoltatelo! Maria, che sempre hai ascoltato e messo in pratica la Parola divina, aiutaci ad accogliere con fede e a vivere quello che a noi dice il Signore Gesù.
5° mistero di luce
Con l’istituzione dell’Eucaristia Gesù si fa nostro nutrimento, testimoniando sino alla fine il suo amore per l’umanità. Maria, ottieni a noi la grazia di ricevere questo dono nella riconoscenza e con frutto spirituale, e assisti sempre i ministri dell’Eucaristia.
(Salve Regina in italiano:)
Salve, o Regina, madre di misericordia; vita, dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo noi esuli figli di Eva; a te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù, dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi quegli occhi tuoi misericordiosi. E mostraci dopo questo esilio Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.
Sorry, the comment form is closed at this time.