
LA SUA
SPIRITUALITA’
I fatti narrati succintamente mettono già in evidenza la caratteristica principale della spiritualità di padre Rossetto, cioè quella di voler ‘riconoscere e amare Dio come Padre’ e di farlo così conoscere e amare da tutti con atteggiamento di figli.
I primi due fatti, il ‘lasciati portare’ e il fatto del lupo, si collocano, l’uno nel 1912, prima dell’esperienza di missione, l’altro nel 1914, quando appunto tornò a Roma in quanto l’Ordine dei Servi di Maria affidava la missione del Sudafrica alla Provincia austriaca. Lui allora venne richiamato e mandato a Prata Sannita come superiore dove c’era uno studentato dei Servi. E qui avvenne il fatto del lupo.
Il terzo fatto accadde nel 1919 e rappresenta la spinta di Dio ad agire finalmente e mettere in atto le aspirazioni a lungo conservate in cuore e così iniziò a dare vita ad una ‘Famiglia’ di giovani consacrate che amassero Dio come Padre rimanendo in pieno mondo.
Il quarto si è verificato nel 1927 nella notte fra il 17 e il 18 settembre quando aveva già in animo di dare avvio anche ad un gruppo di sacerdoti consacrati all’amore del Padre. Fu questo il momento decisivo, come già accennato.
I quattro episodi comunque segnano come un crescendo nella configurazione e/o espressione della sua spiritualità.
Il primo, il ‘lasciati portare’ indica un atteggiamento di abbandono in Dio come quello di un bambino nelle braccia del suo papà.
Il secondo, il fatto del lupo, indica un forte sentimento di fiducia verso Dio che chiama ormai ‘Padre’ (e forse qui per la prima volta).
Il terzo episodio, la Messa al Monte Senario, è la spinta all’azione concreta di dare vita ad una famiglia di giovani consacrate all’amore paterno di Dio.
Il quarto, il risveglio dalla malattia, segna la decisione a dare avvio ad un gruppo di sacerdoti che si consacrassero a Dio Padre, lo facessero conoscere come Padre e vivessero la ‘filialità’ divina. La spiritualità della paternità di Dio è come il filo conduttore di tutti e quattro questi avvenimenti e di tutta la sua vita..
Sorry, the comment form is closed at this time.