Scintille: povero, non condannare i ricchi misericordiosi, i ricchi umili e, per dirla in breve, non condannare i ricchi poveri … O povero, sii anche tu povero, povero, cioè umile! Se infatti il ricco è divenuto umile, quanto più il povero deve essere umile! Il povero non ha di che inorgoglirsi, il ricco ha l’orgoglio da combattere. (Sant’Agostino di Ippona)
SETTIMANA 13 – 21 APRILE 2024
Prego così: posso toccare, Signore, le tue mani? Posso mettere le dita nel tuo costato? Certamente no, se penso di fare come Tommaso. Sì, se non ho paura di accostarmi alle sofferenze che tanti uomini e donne vivono intorno a Te e ti invocano in questo tempo così martoriato da tanti eventi luttuosi. Signore, non posso fare molto. Tu domandi però un cuore ed una mente aperti e sempre disponibili. Fa che non mi tiri mai indietro, per superficialità, egoismo o indifferenza quando c’è da aiutare qualcuno. Avvicinandomi ai bisognosi, mi avvicino a Te, e in loro so di trovare la tua presenza amica.
SABATO 13 – Ore 18.00 SANTA MESSA PREFESTIVA
DOMENICA 14 – TERZA DOMENICA DI PASQUA – Ore 08.00/10.30 S. Messa per la comunità.
Commento: Il Gesù risorto è lo stesso che è morto e che ha predicato e vissuto con i discepoli. Egli ora vuole essere riconosciuto vivente, e dimostrare che non è una illusione o una magia: è veramente risorto. Il primo dono di Gesù ai discepoli è la pace: Egli non si vendica del loro abbandono durante i giorni di passione, e li saluta esprimendo amicizia e perdono.
- LUNEDI’ 15 – MARTEDI 16 – MERCOLEDI’ 10 – Non c’è S.Messa
- GIOVEDI’ 17 Ore 18.00 – S. Rosario per le vocazioni a cui segue S. Messa
- VENERDI’ 18 – ORE 08.00 – S. MESSA per il gruppo di S. Marta
- SABATO 20 – Ore 18.00 S.Messa prefestiva
- DOMENICA 21 – QUARTA DOMENICA DI PASQUA – Ore 08.00/10.30 S. Messa per la comunità. –
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Tel. del parroco: 335/6524404 – Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante. Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente: www.istitutosanraffaele.it. Unione Sacerdotale Gallerie-immagini. e-mail della parrocchia: parrsgt.sacile@gmail.com
DA RICORDARE
01 .CATECHISMO: è ripreso sabato 6 aprile e terminerà con la domenica della condivisione il 26 maggio.
- Riprenderà a settembre 2024.
- I Sacramenti, in linea di massima, verranno amministrati, a piccoli gruppi, nei primi mesi del 2025.
- Ribadiamo l’appuntamento settimanale della S. Messa, come punto di partenza per ammettere i ragazzi ai Sacramenti.
- La Penna dei templari: è stato distribuito a tutte le famiglie … Se qualcuno non lo avesse ricevuto, lo può trovare sui soliti banchetti della parrocchia. L’entrata delle offerte della distribuzione è di Euro 1.750 a fronte di Euro 1.800.
- Oggi, domenica 14/4, dopo la S. Messa delle ore 10.30, ci sarà l’estrazione della tradizionale lotteria dei chierichetti. E’ auspicabile la presenza di tutti.
- Un pane per amore di Dio: questa iniziativa della Diocesi attraverso le buste, ci pare sia stata più consona che non le tradizionali bussolette: la raccolta della nostra parrocchia ha avuto un incremento del 50%. E’ stata portata in Curia la somma di Euro 900.
- Anticipiamo la data di un evento particolare il giorno venerdì 17 maggio alle ore 20.30, un concerto d’organo del maestro Giampaolo Di Rosa, già ospite della nostra parrocchia, in occasione del Giubileo sacerdotale del parroco (1964-2024 60 anni di ordinazione). Inseriamo questa data nella nostra agenda …
- Gita pellegrinaggio della parrocchia è stata fissata per domenica 12 maggio. Questo il pro memoria: meta Santuario Madonna di Pietralba (Bolzano) e Trento. Data come già evidenziata 12/5/24: partenza ore 6.30 ritorno previsto ore 20.00. Quota onnicomprensiva Euro 70. Iscrizioni come al solito presso il parroco. E’ bene dare un anticipo. Sono rimasti ancora cinque posti.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Scintille: per me vivere è Cristo: l’Eucaristia è mistero di fede,e insieme “mistero di luce”. Ogni volta che la Chiesa la celebra, i fedeli possono rivivere in qualche modo l’esperienza dei due discepoli di Emmaus: “si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero”.
(San Giovanni Paolo II)
Sorry, the comment form is closed at this time.