Scintille: per me vivere è Cristo.Il pane di frumento, che nutre i nostri corpi, non si prepara con tanto lavoro, unicamente per contemplarlo: esso è fatto per essere mangiato. Così il Pane di vita, il Pane degli Angeli, non è offerto soltanto alle nostre adorazioni e ai nostri omaggi, ma ci è dato come cibo. Andiamo, dunque a questo cibo per nutrire le anime nostre e fortificarle. (San Roberto Bellarmino)
SETTIMANA 10 febbraio – 18 febbraio. 2024
Riflessione sulla giornata del malato
Quanti si affidano all’agire di Dio, rivelato in Gesù, non possono non accogliere con gioia e valorizzare, come segno, ogni gesto che esprime la cura divina per la vita umana, da chiunque provenga. Non possono non farsi promotori – con la motivazione profonda a loro fornita dalla fede – di una cura della vita che diventi accessibile a tutti, in particolare ai più poveri e disperati. Non possono non impegnarsi perché la cura per la vita arrivi a toccare non solo la dimensione della salute fisica, ma anche la restituzione della dignità umana e la relazione fondamentale di ogni uomo con il mistero di Dio. Nella figliolanza totale e universale si radica il diritto alla cura di ogni persona umana: in ciascuno è il volto di chi è raggiunto dalla originaria forza creatrice di Dio e nessuno può chiamarsi fuori, né nella malattia, né come chiamato a prendersi cura. E’ la condizione umana la scaturigine del diritto alla cura.
SABATO 10 ore 18.00 S. Messa prefestiva.
DOMENICA 11 DOMENICA SESTA DEL TEMPO ORDINARIO S. Messa. ORE 08.00 ” 10.30 S. Messa per la comunità – MADONNA DI LOURDES E GIORNATA DEL MALATO
Commento . Un grande coraggio quello di Gesù: toccare un lebbroso, considerato grande peccatore, affetto da una malattia contagiosa e da tutti escluso. Un gesto chiaro, che esprime l’amore universale e misericordioso di Dio. La lebbra della nostra società è l’indifferenza e l’egoismo che separa, esclude, classifica le persone e crea ingiustizie. Per queste “malattie” l’unica medicina è l’amore coraggioso e conscreto
LUNEDI’ 12 – MARTEDI’ 13 –
MERCOLEDI’ 14 INIZIO DELLA QUARESIMA – LE CENERI ORE 18.00 S. MESSA CON BENEDIZIONE E IMPOSIZIONE DELLE CENERI
GIOVEDI’ 15 “ 18.00 S. Rosario per le vocazioni a seguire la S. Messa.
VENERDI’ 16 “ 08.00 S. Messa per il gruppo S. Marta.
SABATO 17 “ 18.00 S. Messa prefestiva.
DOMENICA 18 PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA“ S. Messa. Ore 10.30 S. Messa per la comunità. Domenica della condivisione
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Tel. del parroco: 335/6524404 – Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante. Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente www.istitutosanraffaele.it Unione Sacerdotale Gallerie-immagini. e-mail della parrocchia: parrsgt.sacile@gmail.com
DA RICORDARE
- CATECHISMO: dopo il carnevale, riprende sabato 17/2 con il solito orario: si esortano e si sollecitano vivamente i genitori affinché i propri figli frequentino sì il catechismo, ma soprattutto la partecipazione alla S. Messa festiva.
- Anziani ed ammalati: il parroco sta incontrando gli anziani in famiglia.
- Invitiamo la comunità a consultare sempre il nostro libretto della programmazione pastorale della parrocchia.
- La raccolta dell’iniziativa delle primule di domenica scorsa, è stata di Euro 450 che saranno devolute alla casa Mater Dei di Vittorio Veneto.
- La raccolta invece della iniziativa dei presepi è di Euro 1.220 che sarà devoluta alla Via di Natale di Aviano.
- Altra iniziativa di solidarietà: proposta dalla Fondazione Banco farmaceutico di Pordenone: presso le seguenti 2 farmacie di Sacile (farmacia della stazione e farmacia di piazzetta Manin) si possono acquistare farmaci da destinare a chi si trova nella necessità …
Sorry, the comment form is closed at this time.