Nov 242023
 

Per me vivere è Cristo: attraverso l’Eucarestia sperimentiamo in noi le parole di S. Paolo che dice: “Vivo, ma non io, bensì Cristo in me. (Beato Ivan Merz)

SETTIMANA 25 NOVEMBRE – 03 DICEMBRE 2023

BREVE RIFLESSIONE SULLA FESTA DI CRISTO RE

E’ stata istituita l’11 dicembre 1925 dal Papa Benedetto XI. Lo scopo fu di contrastare la nascita e la crescita di una società atea e secolarizzata per l’avere, i cristiani, allontanato Cristo e la sua “santa legge” dalla pratica della vita quotidiana, dalla famiglia e dalla società. Continuando a negare e rigettare “l’impero di Cristo Salvatore” diviene così impossibile una speranza di pace duratura fra i popoli … Parole che restano attuali: è innegabile infatti che anche oggi la fede va diluendosi, sino a diventare ininfluente nella concezione della vita e nelle scelte delle nostre società.

SABATO 25  – S. Messa, prefestiva – ORE 18.00

DOMENICA 26 – FESTA DI CRISTO RE – SS. MESSE, Ore 08.00 – ore  – 10.30 –  PER LA COMUNITA’ – 

CommentoAlla fine della vita tutti incontreremo Gesù e saremo giudicati sull’amore. La sua giustizia e la sua regalità si basano su una conoscenza viva del cuore di ogni uomo. L’amore che Gesù richiede è concreto, non pieno solo di buone intenzioni e di belle parole. Lui stesso si fa presente in chi fatica a vivere e necessita del nostro aiuto.

LUNEDI’ 27 MARTEDì 28 Non c’è la S.Messa

MERCOLEDì 29 – Ore 18.00 – S. Messa per i defunti della comunità

GOVEDì – 30 – Ore 18.00 – Recita del Rosario, per le vocazioni sacerdotali e religiose, la S. Messa 

VENERDÌ 01  –  Ore 08.00 S. Messa per il gruppo di Mata- 

SABATO 02 –  – S. MESSA – ore 18.00, prefestiva

DOMENICA 03  – PRIMA DOMENICA DI AVVENTO:   Ore 08.00 e 10.30 – S.MESSA PER LA COMUNITA’  – 

Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.

Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente:

www.istitutosanraffaele.it Unione Sacerdotale Gallerie-immagini. e-mail della parrocchia: parrsgt.sacile@gmail.com  – Tel. del parroco: 335/6524404

Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante. 

DA RICORDARE

  1. Con l’inizio dell’Avvento: comincia l’anno liturgico: la Chiesa ci invita a prepararci al Natale con un modo di vivere più sobrio e meno dispersivo, inseguendo la mentalità consumistica.
  2. CATECHISMO: si raccomanda, ancora e sempre, la presenza e la partecipazione alla S. Messa domenicale. Notiamo troppe assenze, specie alla Messa!
  3. Mercoledì, 29 novembre, è l’ultimo giorno con la S. Messa alle ore 18.00 per tutti i defunti della parrocchia.
  4. E’ bene ricordare e pregare per i propri defunti specialmente in questo tempo: esortiamo la comunità a far celebrare qualche messa a questo scopo.
  5. Sul tavolino in fondo alla chiesa ci sono alcuni libri di formazione e qualche rivista: c’è anche l’Ultima Esortazione di Papa Francesco dal titolo: Laudate Dominum.
  6. Ribadiamo la recita del S. Rosario per le vocazioni ogni giovedì sera alle ore 18.00 a cui seguirà la S. Messa.
  7. Domenica prossima 26/11 è la domenica del Seminario: sentiamo tutti il dovere di sostenerlo, oltre che con la preghiera, anche con la nostra generosa offerta. A questo scopo ilo Vescovo ci ha inviato delle bustine per la raccolta che si trovano sui banchi.
  8. Oggi, alle ore 10.30, ci sarà il secondo turno della vestizione dei nuovi chierichetti ed è la domenica della condivisione. A proposito dei chierichetti, informiamo i genitori che venerdì 12 dicembre dalle ore 19.00 alle 22.30 ci sarà la tradizionale festa per loro. I dettagli tramite circolare.
  9. Fin d’ora facciamo presente che nel periodo natalizio ci sarà ancora la mostra dei presepi: invitiamo gruppi, famiglie e singole persone a partecipare a tale iniziativa che ha raggiunto la 13^ edizione.
  10. Anziani ed ammalati: il parroco, nelle sue possibilità, cercherà di incontrarli in famiglia e si esorta a segnalare se ci fosse qualche altro interessato alla visita.

Sorry, the comment form is closed at this time.