Il racconto del vangelo è chiuso tra due verbi, due verbi di movimento: all’inizio “vennero”, alla fine “fecero ritorno”. Cosa ci sta in mezzo ai due verbi? ma anche cosa c’era stato prima e cosa ci sarà dopo? In mezzo ai due verbi ci sta l’episodio che conosciamo bene ma che riascoltiamo sempre volentieri: la stella che fa da guida, i tre personaggi, la perfidia di Erode, l’incontro con il bambino e sua madre, l’adorazione del bambino con l’offerta dei doni. Episodio simpatico, ricco di insegnamenti.Leggi tutto »
OmelieCommenti disabilitati su II^ DOMENICA DOPO NATALE
Gen042025
Benedetto Dio Padre, che
ci ha benedetti in Cristo.
Commento di DON MARIO ALBERTINI
Noi siamo quotidianamente immersi in piccole faccende – ma dobbiamo anche imparare a pensare in grande: anche questa è una lezione del Natale come ce la presentano le tre letture di questa Messa, tutt’e tre piuttosto impegnative. Particolarmente difficile la pagina del vangelo. Ma è sempre Parola che Dio rivolge a noi, e ciò vuol dire che lui ha fiducia nella nostra intelligenza.Leggi tutto »
Fratelli e sorelle, la gloria del Signore si è manifestata e sempre si manifesterà in mezzo a noi fino al suo ritorno. Nei ritmi e nelle vicende del tempo ricordiamo e viviamo i misteri della salvezza.
Centro di tutto l’anno liturgico è il Triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto, Che culminerà nella domenica di Pasqua il 20 aprile.
In ogni domenica, Pasqua della settimana, la santa Chiesa rende presente questo grande evento nel quale Cristo ha vinto il peccato e la morte.
Dalla Pasqua scaturiscono tutti i giorni santi: le Ceneri, inizio della Quaresima, il 5 marzo. l’Ascensione del Signore, il 1 giugno. la Pentecoste il 8 giugno la prima domenica di Avvento il 30 novembre.
Anche nelle feste della Santa Madre di Dio, degli Apostoli, dei Santi e nella commemorazione dei fedeli defunti, la Chiesa pellegrina sulla terra proclama la Pasqua del suo Signore.
A Cristo, che era, che è e che viene, Signore del tempo e della storia, lode perenne nei secoli dei secoli. Amen.
EPIFANIA – BENEDIZIONE DEI BAMBINI E CONCORSO PRSEPI
Nella solennità dell’Epifania del Signore, la tradizione vuole che si dedichi una particolare attenzione ai più piccoli e da antica consuetudine viene amministrata una particolare benedizione a tutti i bambini. Il 6 gennaio, festa dell’Epifania, appunto, alle ore 15.00 in chiesa a Carpesica, pregheremo insieme i Vespri e tutti i bambini delle nostre quattro parrocchie sono invitati a ricevere questa particolare benedizione. Sarà anche questa l’occasione per fare la premiazione del Concorso Presepi
NATALE DI SOLIDARIETA’
Attraverso la “San Vincenzo” si raccolgono nelle nostre chiese in questo tempo di avvento materiali di prima necessità per i più poveri. In particolare occorrono: prodotti per la pulizia della casa e per la persona; olio, riso, tonno, biscotti, zucchero, caffè e farina. NO pasta e NO prodotti per bambini
AVVISI DELA SETTMANA
SABATO 04
DOMENICA 05 II^ DOMENICA DI NATALE
LUNEDI’ 06 – SOLENNITA’ DELL’EFIFANIA DEL SIGNORE
Ore 08.30 San Giacomo e Cozzuolo: Santa Messa della Solennità Ore 09.45Formeniga: Santa Messa della Solennità Ore 15.00Carpesica: Vespri Solenni dell’Epifania con la benedizione di tutti i bambini dell’Unità Pastorale e premiazione del Concorso Presepi. Ore 18.00Carpesica: Santa Messa della Solennità a seguire benedizione del Panevin e canto delle litanie.
MARTEDI’ 07 – Formeniga: rosario in suffragio di Zanin Cesare San Giacomo: incontro Genitori e Padrini dei prossimi battezzandi
MERCOLEDI’ 08
GIOVEDI’ 09
VENREDI’ 10
SABATO 11 – SAN GIACOMO: Battesimi
DOMENICA 12 – BATTESIMO DI GESU’
Le intenzioni delle Sante Messe sono celebrate da don Matteo e don Giulio.
Si invita a richiedere le intenzioni delle Sante Messe almeno 15 giorni prima della data desiderata: ciò ci permette di tenere aggiornato il calendario esposto, senza tralasciare le intenzioni stesse. Nelle giornate lasciate “in bianco” la Messa viene comunque celebrata. Il “bianco” è perché non ci sono intenzioni!!! Ricordiamoci che la Santa Messa è la forma più efficace attraverso cui discende la Grazia divina su di noi ed il regalo più prezioso che possiamo fare ai nostri cari vivi e defunti.
Canonica di S.Giacomo Tel: 0438 500295; e-mail sangiacomodiveglia@libero.it
Canonica di Carpesica: Tel.: 0438.560167; e-mail: upvalledeifiori@gmail.com
Don Matteo D’Arsié: Tel.: 340.7113070; e-maillord_mithrandir@libero.it
I Sacerdoti della comunità rinnovano l’augurio a tutte le famiglie per un proficuo e sereno 2025: anno del GIUBILEO.
SECONDA DOMENICA DI NATALE – 05 GENNAIO 2025 “Il Verbo si è fatto carne ed ha posto la sua dimora in mezzo a noi”.(salmo 147) “A quanti lo hanno accolto ha dato il potere di diventare figli di dio.” (Lc.1,12)
Commento – “Il termine “Verbo” indica la Parola di Dio, quella che ha creato il mondo e che dà origine a tutte le cose. Il Verbo è la Sapienza, è la Verità di Dio, è Dio stesso. Questo Verbo ha preso una carne ed è diventato uomo: Gesù. Un grande mistero, per certi aspetti, incomprensibile che chiede di essere contemplato e accolto nella nostra vita. EPIFANIA DEL SIGNORE – 06 GENNAIO 2025 “Ti loderanno, Signore, tutti i popoli della terra” (salmo 71) “Abbiamo visto la stella e siamo venuti ad adorarlo”. (Mt.2)
Commento – Personaggi misteriosi: i Magi rappresentano i popoli di tutta la terra chiamati da Dio a riconoscere Gesù, unico Salvatore del mondo, e ad offrire a Lui il dono della vita. Anche noi siamo scelti dal Signore per essere come la stella del Vangelo: indicare i luoghi in cui si incontra Gesù: Chiesa, comunità, fratelli, poveri, ecc.
Orario Sante Messe e celebrazioni settimanali Domenica 05-01: ore 8.00-Seconda di Natale Lunedì 06-01: ore 8.00-Epifania del Signore Martedì 07-01: ore 18.00 Mercoledì 08-01: ore 18.00 Giovedì 09-01: Adorazione e santa Messa: ore 17-18 Venerdì 10-01: ore 18.00-Primo venerdì del mese Sabato 11-01: ore 8.00 Domenica 12-01: ore 8.00- Battesimo del Signore con rinnovo delle Promesse Battesimali
Informazioni Confessioni: il lunedì: ore 9.30-11.00 (in cappellina), gli altri giorni mezz’ora prima della santa Messa. Durante la settimana la Santa Messa viene celebrata nella Cappellina, eccetto il sabato e la domenica: ciò per il periodo invernale.
Canti per la Messa: dal foglietto giallo: Domenica 5-01: Seconda di Natale: 9-6-16 Lunedì 06-01: Epifania: 2-8-11 Scintille dal “Pater”
“Voi siete chiamati ad allargare la famiglia dei figli e delle figlie di Dio nel mondo. Abbiate a cuore la vita di tutti e di ciascuno. Siate custodi di tutti e di ognuno, non solo come fratelli e sorelle, ma come membra di un unico corpo, come immagini vive e viventi dell’ unico Padre nostro”. (P. G. M. Rossetto)
°°°°°°°°°°°
I Sacerdoti della comunità D. Antonio, D. Ermanno, D.Lorenzo, D. Giulio e D. Egidio rinnovano l’augurio a tutte le famiglie per un proficuo e sereno 2025: anno del GIUBILEO. Questo il sito dell’istituto: www.istitutosanraffaele.it
I programmi riguardo a P. Gioachino rientrato dalla missione rimangono vaghi ed indefiniti. Tuttavia, pur nell’incertezza delle prospettive, anche questo soggiorno romano, da gennaio 1914 a marzo 1915, si rivela germe di grazia per il suo cammino spirituale. L’indeterminazione dei progetti lo porta ad intensificare la sua vita interiore, nella tensione del dono totale di se stesso. La sua spiritualità personale sembra prendere un orientamento nuovo: dal “tutto per Gesù”, al “tutto IN e CON Gesù, per il Padre”.Leggi tutto »