SpiritualitàCommenti disabilitati su LA CHIESA COMUNITA’: NON PIRAMIDE
Set142024
LA PROFEZIA
DI PROANO,
VESCOVO
DEGLI INDIOS
«Ho capito che la Chiesa doveva affrontare un cambiamento radicale, che noi vescovi avremmo dovuto compiere grandi sforzi per trasformare l’immagine di una Chiesa piramidale in quella di una Chiesa-comunità… ». Così rispose Leonidas Proaño a quanti gli chiedevano quale fosse il maggior apprendimento tratto dalla partecipazione al Concilio Vaticano II. Era il 1979 quando scrisse queste parole e il “camminare insieme” della Chiesa era appena agli inizi. Leggi tutto »
OmelieCommenti disabilitati su XXIV^ DOMENICA ORDINARIA
Set142024
Il Cristo, nel segno della fede e della Passione. Una relazione unica di fiducia e di abbandono in Dio e l’esperienza diretta della sofferenza e della passione. Sono questi i caratteri che, lungo tutta la storia della salvezza fino alla manifestazione di Gesù, definiscono l’inviato di Dio, il servo, il Figlio da cui solo proviene la Parola che è vita eterna.
“Voi, chi dite che io sia?” voi, proprio voi, noi, noi che siamo qui. Chi è, per noi, Gesù? Forse la nostra prima risposta è portata ad esprimere un’opinione di carattere generico: è un grande personaggio, è un maestro incomparabile, è un martire vittima dell’invidia e dell’ingiustizia, eccetera eccetera. Leggi tutto »
Consegna della parrocchia al nuovo parroco don Gianluigi Papa è stata stabilita il 22 settembre con una S. Messa alle ore 17.00.
Settimana 14 – 22 settembre 2024
Sabato 14– Ore 19.00 – S. Messa prefestiva
Domenica 15 – XXIV^ DOMENICA ORDINARIA – Ore 08.00 -10.30 – Ss Messe Santa messa per la comunità.
COMMENTO – Gesù comincia a parlare di croce. Un linguaggio duro, delle richieste forti per chi vuole essere veramente suo discepolo. Seguire Gesù sembra umanamente un fallimento: è invece una vittoria e una realizzazione. Donarsi per amore a Lui e ai fratelli dà piena soddisfazione alla vita di ogni persona.
Lunedì 16 – Non c’è la S. Messa
Martedì 17 – Non c’è la S. Messa
Mercoledì 18 – Non c’è la S. Messa
Giovedì 19 – Non c’è la S. Messa
Venerdì 20 – S. Messa per il gruppo S. Marta – Ore 08.00
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente: www.istitutosanraffaele.itUnione Sacerdotale Gallerie-immagini. e-mail della parrocchia: parrsgt.sacile@gmail.com –
Tel. del parroco: 335/6524404 – Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante.
AVVISI SETTIMANLI
Nota circa la ordinazione di SS. Messe: si invita la comunità di far celebrare delle SS. Messe per i propri defunti ed è bene ordinarle per tempo, affinché possano essere notificate in questo bollettino ed essere ricordati, i propri cari, durante la S. Messa nella preghiera dei fedeli.
Come siete a conoscenza, il parroco, don Antonio, lascia la parrocchia di San Giovanni del Tempio, per limiti di età e di salute. Ritornerà al suo Istituto di Vittorio Veneto dove avrà qualche altro incarico pastorale. La domenica della consegna della parrocchia al nuovo parroco don Gianluigi Papa è stata stabilita il 22 settembre con una S. Messa alle ore 17.00.
Alcuni appuntamenti diocesani:
–giovedì 26/9 alle ore 20.30 presso il Centro Studi Biblici c’è una conferenza assai interessante …
–domenica 29/9 alle ore 16.00, in Cattedrale a Vittorio Veneto benedizione solenne della restaurata Cattedrale stessa e inizio Anno Pastorale 2024/2025 con la presenza del card. di Venezia: Moraglia
–Per questi e altri appuntamenti consultare le locandine sulle bacheche.
CORSI PER FIDANZATI: primo corso a Sacile (Duomo): 28 settembre-8 dicembre. Secondo corso parrocchia di Villanova: 15 marzo-17 maggio 2025. Vedere locandine.
Facciamo notare che sul tavolino in fondo alla chiesa ci sono a disposizione (gratis) dei libretti di formazione religiosa, documenti del Papa e profili di Santi. Invitiamo la comunità a farne tesoro.
A questo proposito sui tavoli all’esterno della chiesa c’è la possibilità, per chi lo volesse, di prendere dei libri e dei C.D. lasciati proprio da don Antonio alla comunità (gratis).
Avviso circa le richieste varie al parroco: certificati vari, ordinazione SS. Messe o altro, rivolgersi alla segreteria del Duomo di Sacile al seguente telefono n. 0434/71158.
NOTA BENE: per l’inizio delle varie attività pastorali della parrocchia, verranno comunicate a tempo debito dal nuovo parroco.
Scintille per me vivere è Cristo: come è infelice chi non conosce il Dio dell’Eucarestia! E’ come un orfano! Come è infelice l’uomo che vive in mezzo ai piaceri di questo mondo, ma non conosca l’Eucarestia. E’ un povero naufrago su un’isola! Con l’Eucarestia il cristiano supera ogni difficoltà: ha Gesù. (San Pier Giuliano Eymard)