SpiritualitàCommenti disabilitati su SPERA E AGISCI CON IL CREATO
Set072024
Cari fratelli e sorelle!
“Spera e agisci con il creato”: è il tema della Giornata di preghiera per la cura del creato, il prossimo 1° settembre. È riferito alla Lettera di San Paolo ai Romani 8,19-25: l’Apostolo sta chiarendo cosa significhi vivere secondo lo Spirito e si concentra sulla speranza certa della salvezza per mezzo della fede, che è vita nuova in Cristo.Leggi tutto »
OmelieCommenti disabilitati su XXIII^ DOMENICA ORDINARIA
Set072024
La salvezza “apre” le persone. L’annuncio profetico di Isaia trova compimento nell’agire salvifico di Gesù. La parola di Dio, promessa e incarnata, apre il credente nel profondo, affinché possa ascoltare la salvezza che proviene dal Signore e possa testimoniarla con la propria vita, “aperta” agli altri.
Di fronte al miracolo compiuto da Gesù, spontanea è l’esclamazione della gente: “Ha fatto bene ogni cosa!”. Questa esclamazione mi ha fatto ricordare che a conclusione del racconto della creazione la Bibbia dice: “Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco era cosa molto buona” (Gen 1,31).
Possiamo mettere vicine le due frasi, e farle nostre in un atto di fede nella divinità di Gesù: chi compie le guarigioni di cui parla il vangelo, è lo stesso che ha creato l’universo. Leggi tutto »
Ultima convocazione da parte del parroco dei membri degli organismi parrocchiali prima della sua partenza, anche per un cordiale saluto e altro:giovedì 12 settembre alle ore 20.30. Sono invitati i membri del C.P.P., C.P.A.E. e catechisti
Settimana 07 – 15 settembre 2024
Sabato 07– Ore 19.00 – S. Messa prefestiva
Domenica 08 – XXIII^ DOMENICA ORDINARIA – FESTA DELLA NATIVITA’ DELLA MADONNA – Ore 08.00 -10.30 – Ss Messe Santa messa per la comunità, Battesimo di Carelle Lorenzo
COMMENTO – Con un sospiro Gesù emette il proprio spirito, che diventa per il sordomuto, forza ed energia di guarigione. Da Gesù riceviamo la capacità di ascoltare e comprendere il senso e il valore della vita e delle cose che ci circondano e di poterli annunciare e comunicare agli altri
Lunedì 09 – Non c’è la S. Messa
Martedì 10 – Non c’è la S. Messa
Mercoledì 11 – Non c’è la S. Messa
Giovedì 12 – Non c’è la S. Messa
Venerdì 13 – S. Messa per il gruppo S. Marta – Ore 08.00
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente: www.istitutosanraffaele.itUnione Sacerdotale Gallerie-immagini. e-mail della parrocchia: parrsgt.sacile@gmail.com –
Tel. del parroco: 335/6524404 – Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante.
AVVISI SETTIMANLI
La S. Messa del sabato sera ritorna all’orario normale delle ore 18.00.
Nota circa la ordinazione di SS. Messe: si invita la comunità di far celebrare delle SS. Messe per i propri defunti ed è bene ordinarle per tempo, affinché possano essere notificate in questo bollettino ed essere ricordati, i propri cari, durante la S. Messa nella preghiera dei fedeli.
Come siete a conoscenza, il parroco, don Antonio, lascerà la parrocchia di San Giovanni del Tempio, per limiti di età e di salute. Ritornerà al suo Istituto di Vittorio Veneto dove avrà qualche altro incarico pastorale. La domenica della consegna della parrocchia al nuovo parroco don Gianluigi Papa è stata stabilita il 22 settembre con una S. Messa alle ore 17.00. Invece il saluto alla comunità, don Antonio lo farà domenica 15 settembre a tutte le SS. Messe.
GREST PARROCCHIALE: è terminato venerdì 6 settembre. C’è stata una buona partecipazione (tenendo conto anche che tante associazioni hanno organizzato dei centri estivi) di bambini e giovani. Si ringraziano vivamente gli adulti e gli animatori che hanno gestito molto bene questo appuntamento estivo.
CORSI PER FIDANZATI: primo corso a Sacile (Duomo): 28 settembre-8 dicembre. Secondo corso parrocchia di Villanova: 15 marzo-17 maggio 2025. Vedere locandine.
Facciamo notare che sul tavolino in fondo alla chiesa ci sono a disposizione (gratis) dei libretti di formazione religiosa, documenti del Papa e profili di Santi. Invitiamo la comunità a farne tesoro.
Avviso circa le richieste varie al parroco: certificati vari, ordinazione SS. Messe o altro, rivolgersi a lui in Sacrestia fino alla domenica 15/9 dopo le SS. Messe, oppure previa una telefonata al numero 335/6524404. Dopo tale data per queste richieste, eccetera, rivolgersi alla segreteria del Duomo di Sacile al seguente telefono n. 0434/71158.
Ultima convocazione da parte del parroco dei membri degli organismi parrocchiali prima della sua partenza, anche per un cordiale saluto e altro:giovedì 12 settembre alle ore 20.30. Sono invitati i membri del C.P.P., C.P.A.E. e catechisti.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Scintille per me vivere è Cristo: la divina Eucarestia è il Sacramento della reale presenza del Signore Gesù in corpo, sangue, anima e divinità. Per questo la adoriamo e ci inginocchiamo di fronte ad essa. La posizione non umilia ma esalta la dignità umana: esprime la verità di noi creature davanti a Dio Creatore, Padre, Redentore. E questa verità ci rende liberi,