SOLO IL PERDONO VINCERA’

 Spiritualità  Commenti disabilitati su SOLO IL PERDONO VINCERA’
Set 212024
 

L’ODIO

IN MEDIO ORIENTE

Perdono: una parola impronunciabile nella pratica politica. La si può ripescare nello scontro in atto fra Israele e Palestina? Si può osare tanto in uno slancio venato d’utopia in un conflitto che risponde solo alla logica del realismo politico? Ma se la politica, come diceva Plutarco, è ciò che toglie all’odio il suo carattere eterno, ci si può provare con un ragionamento ardito e – dirà qualcuno sorridendo – insignificante e inconcludente. Parola chiave del cristianesimo, come noto. Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto
Set 212024
 

Domenica 29 settembre alle ore 16.00 in Cattedrale a Ceneda, apertura dell’anno pastorale. La Celebrazione sarà presieduta dal Patriarca di Venezia in occasione dell’anniversario della dedicazione della Cattedrale,  della quale quest’anno ricorrono i 200 anni

Settimana: 21 – 29  settembre 2024

AVVISI   SETTIMANALI

Da questa settimana la Santa Messa feriale sarà alle ore 17.00

Giovedì 26 dalle ore 16.00 alle ore 17.00 –  Ora di Adorazione mensile per le vocazioni.

Giovedì 26 inizierà la tinteggiatura interna della chiesetta di San Fermo. Terminata questa ci sarà la pulizia generale della chiesa e quindi l’apertura.

Sabato 28 presso il castello vescovile giornata biblica dal titolo “Tempio di Dio, edificio santo” meditazione spirituale sul libro dell’Apocalisse. Per informazioni ed iscrizioni: tel. 0438940270 – info@casaesercizi.it. Quota di partecipazione compreso il pranzo € 25.00

Leggi tutto »

XXV^ DOMENICA ORDINARIA

 Omelie, Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su XXV^ DOMENICA ORDINARIA
Set 212024
 

A immagine del Cristo, piccoli e perseguitati. La sapienza d’Israele lascia trasparire la luce della Parola divina e insieme le ombre degli stolti e dei violenti. È in questo
contrasto che comprendiamo il paradosso della rivelazione di Dio, che in Gesù vive in fondo la propria passione e ci chiama a farci piccoli e servitori di tutti.

Gesù presenta affettuosamente un bambino e dice: chi  accoglie un bambino accoglie me, anzi accoglie il Padre che  mi ha inviato. Notiamo il passaggio: un bambino, Gesù, il  Padre che sta nei cieli. Dunque nei piccoli gesti di bontà, si  inserisce l’immensità dell’amore divino. Sembra un paradosso,  eppure è una gran bella verità: se noi riusciamo a fare qualche  cosa di bene, cose che magari consideriamo da poco, ma le  facciamo di cuore, lì si fa presente Dio. Questo è il confortante  insegnamento che chiude la pagina del vangelo.  Leggi tutto »

LA CHIESA COMUNITA’: NON PIRAMIDE

 Spiritualità  Commenti disabilitati su LA CHIESA COMUNITA’: NON PIRAMIDE
Set 142024
 

LA PROFEZIA

DI PROANO,

VESCOVO

DEGLI INDIOS

«Ho capito che la Chiesa doveva affrontare un cambiamento radicale, che noi vescovi avremmo dovuto compiere grandi sforzi per trasformare l’immagine di una Chiesa piramidale in quella di una Chiesa-comunità… ». Così rispose Leonidas Proaño a quanti gli chiedevano quale fosse il maggior apprendimento tratto dalla partecipazione al Concilio Vaticano II. Era il 1979 quando scrisse queste parole e il “camminare insieme” della Chiesa era appena agli inizi. Leggi tutto »

XXIV^ DOMENICA ORDINARIA

 Omelie  Commenti disabilitati su XXIV^ DOMENICA ORDINARIA
Set 142024
 

Il Cristo, nel segno della fede e della
Passione
. Una relazione unica di fiducia e di abbandono in Dio e l’esperienza diretta della sofferenza e della passione. Sono questi
i caratteri che, lungo tutta la storia della salvezza fino alla manifestazione di Gesù, definiscono l’inviato di Dio, il servo, il Figlio da cui solo proviene la Parola che è vita eterna.

 “Voi, chi dite che io sia?” voi, proprio voi, noi, noi che  siamo qui. Chi è, per noi, Gesù?  Forse la nostra prima risposta è portata ad esprimere  un’opinione di carattere generico: è un grande personaggio, è  un maestro incomparabile, è un martire vittima dell’invidia e  dell’ingiustizia, eccetera eccetera.  Leggi tutto »