SpiritualitàCommenti disabilitati su QUELLA SPERANZA CHE NON DELUDE
Ago232024
La fede nella Risurrezione di Cristo, cuore dell’annuncio cristiano, fa la differenza
Esiste davvero una speranza che non delude, come ricorda Papa Francesco nella bolla di indizione del prossimo Giubileo citando san Paolo? O potrebbe aver ragione il cinismo del proverbio “chi di speranza vive, disperato muore”? Per i cristiani la speranza che non delude esiste ed ha le sue radici “in alto”, nella Risurrezione di Cristo dai morti.Leggi tutto »
OmelieCommenti disabilitati su XXI^ DOMENICA ORDINARIA
Ago232024
La parola d’alleanza, che dà la vita. Il discorso sul pane di vita si conclude con l’opposizione di alcuni e il richiamo di Gesù all’accoglienza delle sue parole. Carne, parole e fede: è così che si offre il compimento dell’evento dell’alleanza che, come avviene a Sichem, il Signore stringe con il suo popolo.
Due domande impegnative, che si ripropongono di continuo lungo la storia, sono poste anche a noi dalla parola di Dio ascoltata in questa Messa. Una domanda l’abbiamo sentito nella prima lettura: vi dispiace di servire il Signore? – allora “scegliete quali altri dei volete adorare”. E nel vangelo l’altra domanda: “volete andarvene anche voi?” Leggi tutto »
Domenica 25 alle ore 10.30 santa Messa per l’associazione calcio di S. Giacomo
Lunedì 26 inizia il grest parrocchiale dalle ore 08.30 alle 12 e dalle 15 alle 18
Martedì 27 agosto nel pomeriggio, ritorna tra noi per qualche giorno Isolina.
Da mercoledì 28 agosto sarà con noi Padre Claude (Claudio) proveniente dal Ciad e rimarrà fino al 3 settembre. Durante le S. Messe di sabato e domenica verrà presentato alla comunità. E’ un sacerdote che fa parte del gruppo dei Sacerdoti di Casa San Raffaele e da poco è stato nominato dal Vescovo del Ciad Cancelliere vescovile.
Venerdì 30 agosto alle ore 11 S. Messa per il matrimonio di Peris Sandra e Dal Cin Andrea
La Santa Messa delle ore 19.00 di sabato 31 agosto sarà animata dalla presenza degli animatori e dei giovani del grest.
Come vedete, i lavori sui portoni della chiesa sono completati. Per tutti questi lavori, globalmente, la spesa sarà di €. 15.000,00 circa. Una famiglia ha offerto €. 3.000,00. Se qualcuno può contribuire per coprire la spesa, fin d’ora lo ringraziamo di cuore.
La prossima settimana probabilmente, se le ditte concorderanno i tempi della presenza, verrà posizionato il Crocifisso all’esterno di San Fermo; e l’originale verrà installato all’interno della stessa chiesa. Sono tutte date che possono avere dei reinvii a seconda della disponibilità delle ditte. Purtroppo la cifra iniziale visto il lavoro della copia all’esterno e dell’installazione all’interno dell’originale, la cifra è lievitata. Chiediamo ancora una volta la vostra collaborazione per coprire la spesa.
Scintille: noi siamo salvati non dal mondo ma con il mondo, e pertanto lottiamo per santificare e per ridonare a Dio non soltanto noi stessi, ma l’intera creazione.
COMMENTO – Gesù vuole seguaci liberi e convinti. Non rinuncia a ciò che deve dire e fare, solo per ottenere pubblicità o molto seguito. La risposta di Pietro è piena di verità e di affetto. Ha capito che senza Gesù la sua vita non vale più niente. Una bellissima e convinta professione di fede in Gesù
Lunedì 26 – Non c’è la S. Messa
Martedì 27 – Non c’è la S. Messa
Mercoledì 28 – Non c’è la S. Messa
Giovedì 29 – MARTIRIO DI SAN GIOVANNI BATTISTA – S.Messa ore 19.00
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente: www.istitutosanraffaele.itUnione Sacerdotale Gallerie-immagini. e-mail della parrocchia: parrsgt.sacile@gmail.com –
Tel. del parroco: 335/6524404 – Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante.
AVVISI SETTIMANLI
01. Nota circa la ordinazione di SS. Messe: si invita la comunità di far celebrare delle SS. Messe per i propri defunti ed è bene ordinarle per tempo, affinché possano essere notificate in questo bollettino ed essere ricordati, i propri cari, durante la S. Messa nella preghiera dei fedeli.
02. Come ormai sarete a conoscenza, a fine estate il parroco, don Antonio, lascerà la parrocchia di San Giovanni del Tempio, per limiti di età e di salute. Ritornerà al suo Istituto di Vittorio Veneto dove avrà qualche altro incarico pastorale. La domenica della consegna della parrocchia al nuovo parroco don Gianluigi Papa è stata stabilita il 22 settembre con una S. Messa alle ore 17.00.
03. GREST PARROCCHIALE: lunedì 26 agosto ore 14.00 inizia questa importante attività parrocchiale e continua per due settimane fino al giorno venerdì 6 settembre. Invitiamo le famiglie a iscrivere i loro figli a questa bella tradizione oratoriana. Ci sono i depliants sui soliti banchetti. Ci si può iscrivere anche il giorno stesso dell’inizio. Venire un po’ prima.
04. CORSI PER FIDANZATI: primo corso a Sacile (Duomo): 28 settembre-8 dicembre. Secondo corso parrocchia di Villanova: 15 marzo-17 maggio 2025. Vedere locandine.
05. CORSO DI FORMAZIONE TEOLOGICA: vedere locandina e depliants sui soliti banchetti.
06. Facciamo notare che sul tavolino in fondo alla chiesa sono a disposizione (gratis) dei libretti di formazione religiosa, documenti del Papa e profili di Santi. Invitiamo la comunità a farne tesoro, specialmente in questo tempo di ferie.
07. Avviso circa le richieste varie al parroco: certificati vari, ordinazione SS. Messe o altro, rivolgersi a lui in Sacrestia dopo le SS. Messe, oppure previa una telefonata al numero 335/6524404.