UN SEGNO DELLA TENEREZZA DI CRISTO

 Spiritualità  Commenti disabilitati su UN SEGNO DELLA TENEREZZA DI CRISTO
Ago 172024
 

Secondo i dati dei sociologi della religione, condivisi anche da papa Francesco nel discorso alla Curia Romana del 21 dicembre 2021, noi viviamo in una società post-cristiana. In questa società scristianizzata prevale la concezione pluralistica della realtà, il diffuso relativismo morale, il nichilismo teorico e pratico. Leggi tutto »

XX^ DOMENICA ORDINARIA

 Omelie  Commenti disabilitati su XX^ DOMENICA ORDINARIA
Ago 172024
 

Carne e sangue, banchetto della
Sapienza. L’abbondanza del banchetto della Sapienza, cui tutti sono invitati, diviene simbolo della realtà che è il dono della carne e
del sangue di Gesù, quella carne che Gesù stesso ha assunto e che
ora condivide con noi per condurci alla vita eterna col Padre.

“abbandonate la stoltezza e vivrete, andate diritti  per la via dell’intelligenza” è detto alla fine della prima  lettura; e all’inizio della seconda: “comportatevi non da  stolti ma da uomini saggi”. Meritano la nostra attenzione  queste esortazioni, anzitutto perché l’invito a usare  l’intelligenza non è mai fuori luogo. Noi siamo convinti  di essere intelligenti, e più o meno lo siamo tutti, ma non  sempre la usiamo questa nostra intelligenza, e spesso ci  lasciamo guidare dalla passione, dalla propaganda o da  chi grida più forte… E invece bisogna avere il coraggio  di usare l’intelligenza, che nel brano che abbiamo  ascoltato è messo in rapporto con la vita: “abbandonate la  stoltezza e vivrete”.  Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile
Ago 172024
 
  1. GREST PARROCCHIALE: come reso noto a fine agosto e inizio di settembre c’è qui in parrocchia il tradizionale Grest che quest’anno è di due settimane. Invitiamo le famiglie a iscrivere per tempo i loro figli a questa bella tradizione oratoriana. Ci sono i depliants sui soliti banchetti.

Settimana 17 – 25 Agosto 2024

Sabato 17Ore 19.00 – S. Messa prefestiva

Domenica 18 –  XX^ DOMENICA ORDINARIA – Ore 08.00 -10.30 – Ss Messe

COMMENTO  La domanda dei giudei deriva dalla non comprensione delle parole di Gesù. Ci sono due livelli, quello materiale a cui il pensano i giudei e quello spirituale a cui fa riferimento Gesù.

Carne e sangue : il richiamo è al momento più drammatico della vita di Cristo: quello della Croce. Da lì viene la salvezza dell’umanità

Lunedì 19 – Non c’è la S. Messa

Martedì 20 – Non c’è la S. Messa

Mercoledì 21 – Non c’è la S. Messa

Giovedì 22 – Non c’è la S. Messa

Venerdì 23 – S. Messa per il gruppo S. Marta

Sabato 24 – Ore 19.00 – S.Messa prefestiva

Domenica 25 – XXI^ DOMENICA ORDINARIA Ore 08.00 -10.30 – Ss Messe

Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.

Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente: www.istitutosanraffaele.it Unione Sacerdotale Gallerie-immagini. e-mail della parrocchia: parrsgt.sacile@gmail.com –

Tel. del parroco: 335/6524404 – Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante.

AVVISI SETTIMANLI

  1. Colletta della comunità per la riparazione ed il restauro dell’organo. E’ stata completata la raccolta della somma di Euro 5.000, come potete notare nel pannello. Si ringrazia vivamente tutta la comunità.
  2. Nota circa la ordinazione di SS. Messe: si invita la comunità di far celebrare delle SS. Messe per i propri defunti ed è bene ordinarle per tempo, affinché possano essere notificate in questo bollettino ed essere ricordati, i propri cari, durante la S. Messa nella preghiera dei fedeli.
  3. Come ormai sarete a conoscenza, a fine estate il parroco, don Antonio, lascerà la parrocchia di San Giovanni del Tempio, per limiti di età e di salute. Ritornerà al suo Istituto di Vittorio Veneto dove avrà qualche altro incarico pastorale. La domenica della consegna della parrocchia al nuovo parroco don Gianluigi Papa è stata stabilita il 22 settembre con una S. Messa alle ore 17.00.
  4. GREST PARROCCHIALE: come reso noto a fine agosto e inizio di settembre c’è qui in parrocchia il tradizionale Grest che quest’anno è di due settimane. Invitiamo le famiglie a iscrivere per tempo i loro figli a questa bella tradizione oratoriana. Ci sono i depliants sui soliti banchetti.
  5. CORSI PER FIDANZATI: primo corso a Sacile (Duomo): 28 settembre-8 dicembre. Secondo corso parrocchia di Villanova: 15 marzo-17 maggio 2025. Vedere locandine.
  6. CORSO DI FORMAZIONE TEOLOGICA: vedere locandina e depliants sui soliti banchetti.
  7. Facciamo notare che sul tavolino in fondo alla chiesa sono a disposizione (gratis) dei libretti di formazione religiosa, documenti del Papa e profili di Santi. Invitiamo la comunità a farne tesoro, specialmente in questo tempo di ferie.
  8. Invitiamo le famiglie , in particolare i genitori, a prestare attenzione a quanto qui evidenziato.

Permettetemi di offrirvi una riflessione sul terzo Comandamento: “Ricordati di santificare la festa”, circa appunto la partecipazione alla S. Messa. Si nota, purtroppo, una mentalità distorta su questo “obbligo” della Messa domenicale, che riguarda tutti, ma in particolare i ragazzi che si preparano a ricevere i Sacramenti. Non viene programmato, in famiglia e in modo primario questo obbligo-appuntamento. Basta un qualche altro impegno, di qualunque natura, per sentirsi esonerati dal partecipare all’Eucarestia domenicale