LA GUERRA DEI BAMBINI NON E’ UN GIOCO

 Spiritualità  Commenti disabilitati su LA GUERRA DEI BAMBINI NON E’ UN GIOCO
Lug 132024
 

SEMBRA

NON FINIRE

MAI

Nelle tante guerre dimenticate migliaia di bambini vengono utilizzati da decine di milizie e da alcuni eserciti regolari. Lo ricorda l’Istituto di ricerca Archivio Disarmo di Roma (Iriad), in occasione della giornata che l’Onu dedica alla sensibilizzazione contro l’uso dei bambini soldato il 12 febbraio. Almeno ottomila minorenni, anche di appena cinque anni, sono stati “arruolati”, secondo le Nazioni. Unite, in una ventina di Paesi, rapiti da scuole e villaggi per combattere le guerre degli adulti. I motivi?  Leggi tutto »

XV^ DOMENICA ORDINARIA

 Omelie  Commenti disabilitati su XV^ DOMENICA ORDINARIA
Lug 132024
 

Chiamati dalla parola del Signore.  Diversi sono i carismi e i ministeri all’interno della comunità eccle siale. All’origine di ogni missione, però, c’è una Parola di chiamata:  quella del Signore, che in origine ha “preso” i profeti, e quella di  Gesù, che ha raccolto i Dodici e ne ha fatto il nuovo popolo di Dio.

Chiamati dalla parola del Signore.  Diversi sono i carismi e i ministeri all’interno della comunità eccle siale. All’origine di ogni missione, però, c’è una Parola di chiamata:  quella del Signore, che in origine ha “preso” i profeti, e quella di  Gesù, che ha raccolto i Dodici e ne ha fatto il nuovo popolo di Dio. Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile
Lug 132024
 

A fine estate il parroco, don Antonio, lascerà la parrocchia di San Giovanni del Tempio, per limiti di età e di salute. Ritornerà al suo Istituto di Vittorio Veneto dove avrà qualche altro piccolo incarico pastorale.

Settimana 13 – 20 Luglio 2024

Sabato 13Ore 19.00 – S. Messa prefestiva

Domenica 14 –  XV^ DOMENICA ORDINARIA – Ore 08.00 -10.30 – Ss Messe

COMMENTOAnche Gesù soffre dei momenti di delusione, procurati non dai lontani, ma dai più vicini, che non accettano la sua sapienza e la sua opera di Messia. L’incredulità è il più grande peccato: rifiutare Gesù perché sembra non dira niente di nuovo o perché ci chiede di cambiare vita.

Lunedì 15 – Martedì 16 – Mercoledì 17 – Giovedì 18 – Non c’è la S. Messa

Venerdì 19 – Ore 08.00 S.Messa per il gruppo S. Marta

Sabato 20 – Ore 19.00 – S.Messa prefestiva

Domenica 21 – XVI^ DOMENICA ORDINARIA Ore 08.00 -10.30 – Ss Messe

Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.

Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente: www.istitutosanraffaele.it Unione Sacerdotale Gallerie-immagini. e-mail della parrocchia: parrsgt.sacile@gmail.com –

Tel. del parroco: 335/6524404 – Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante.

AVVISI SETTIMANLI

01.  Colletta della comunità per la riparazione ed il restauro dell’organo.  Accanto all’altare della Madonna c’è un poster che ci informa come poter contribuire a questo scopo. Il costo del lavoro eseguito sull’organo ammonta a Euro 5.000. Si ringrazia anticipatamente quanti vorranno contribuire a questa spesa. Le offerte: al parroco, anche in modo anonimo in busta. Continuiamo ad essere generosi!

02. Nota circa la ordinazione di SS. Messe: si invita la comunità di far celebrare delle SS. Messe per i propri defunti ed è bene ordinarle per tempo, affinché possano essere notificate in questo bollettino ed essere ricordati, i propri cari, durante la S. Messa nella preghiera dei fedeli.

03. Come ormai sarete a conoscenza, a fine estate il parroco, don Antonio, lascerà la parrocchia di San Giovanni del Tempio, per limiti di età e di salute. Ritornerà al suo Istituto di Vittorio Veneto dove avrà qualche altro piccolo incarico pastorale.

04.  E’ stato programmato un mini pellegrinaggio a Medjugorie nei giorni 15/16/17/18 luglio. Ci sono ancora due-tre posti: se qualcuno volesse partecipare rivolgersi al parroco don Antonio quanto prima. .    

04.  Invitiamo le famiglie , in particolare i genitori, a prestare attenzione a quanto qui evidenziato.

Permettetemi di offrirvi una riflessione sul terzo Comandamento: “Ricordati di santificare la festa”, circa appunto la partecipazione alla S. Messa. Si nota, purtroppo, una mentalità distorta su questo “obbligo” della Messa domenicale, che riguarda tutti, ma in particolare i ragazzi che si preparano a ricevere i Sacramenti. Non viene programmato, in famiglia e in modo primario questo obbligo-appuntamento. Basta un qualche altro impegno, di qualunque natura, per sentirsi esonerati dal partecipare all’Eucarestia domenicale.