XVII^ DOMENICA ORDINARIA

 Omelie  Commenti disabilitati su XVII^ DOMENICA ORDINARIA
Lug 272024
 

L’abbondanza del pane di Dio. Il
tema del miracolo legato al pane è il fil rouge di questa domenica, ma il brano del vangelo giovanneo ci dischiude in maniera simbolica una realtà altra, offrendoci un accesso al mistero di Gesù e alla missione della chiesa.

“La gente, visto il segno che egli aveva compiuto,  cominciò a dire: Questi è davvero il profeta”. Quelli che  noi chiamiamo miracoli, dall’evangelista Giovanni sono  detti segni. Il segno è un invito a non fermarsi a ciò che  appare agli occhi per cogliere invece una realtà più  profonda, è un richiamo alla cosa significata, che è più  importante del segno. Quella volta i presenti sono riusciti  a cogliere solo in parte il significato del miracolo, e  capiscono che Gesù era “il profeta”, ma questo era ancora  poco, e non sono arrivati a un vero atto di fede in lui.  Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIOVANNI Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI Sacile
Lug 272024
 

Scintille: per me vivere è Cristo: se l’Eucarestia è Gesù Cristo in persona, non si può concludere che l’Eucarestia appartiene alla Chiesa, perché Gesù Cristo non appartiene alla Chiesa, ma viceversa è la Chiesa che appartiene a Gesù Cristo. Effettivamente non è la Chiesa a “fare” l’Eucarestia, ma viceversa è l’Eucarestia a fare la Chiesa. (Giuseppe Colombo teologo)

Settimana 27 Luglio – 04 Agosto 2024

Sabato 27Ore 19.00 – S. Messa prefestiva

Domenica 28 –  XVII^ DOMENICA ORDINARIA – Ore 08.00 -10.30 – Ss Messe

COMMENTO – 

Lunedì 29 – Martedì 30- Mercoledì 31 – Giovedì 01 – Non c’è la S. Messa

Venerdì 02 – Ore 08.00 S.Messa per il gruppo S. Marta

Sabato 03 – Ore 19.00 – S.Messa prefestiva

Domenica 04 – XVIII^ DOMENICA ORDINARIA Ore 08.00 -10.30 – Ss Messe

Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.

Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente: www.istitutosanraffaele.it Unione Sacerdotale Gallerie-immagini. e-mail della parrocchia: parrsgt.sacile@gmail.com –

Tel. del parroco: 335/6524404 – Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante.

AVVISI SETTIMANLI

01.  Colletta della comunità per la riparazione ed il restauro dell’organo.  Accanto all’altare della Madonna c’è un poster che ci informa come poter contribuire a questo scopo. Il costo del lavoro eseguito sull’organo ammonta a Euro 5.000. Si ringrazia anticipatamente quanti hanno contribuito  a questa spesa. Mancano ancora soltanto 8 caselline.

02.  Nota circa la ordinazione di SS. Messe: si invita la comunità di far celebrare delle SS. Messe per i propri defunti ed è bene ordinarle per tempo, affinché possano essere notificate in questo bollettino ed essere ricordati, i propri cari, durante la S. Messa nella preghiera dei fedeli.

03.  Come ormai sarete a conoscenza, a fine estate il parroco, don Antonio, lascerà la parrocchia di San Giovanni del Tempio, per limiti di età e di salute. Ritornerà al suo Istituto di Vittorio Veneto dove avrà qualche altro incarico pastorale. La domenica della consegna della parrocchia al nuovo parroco don Gianluigi Papa è stata stabilita il 22 settembre con una S. Messa alle ore 17.00.

04.  PERDON D’ASSISI: questa ricorrenza liturgica utile ai fedeli è stata trasferita dal Papa e dal Vescovo dal giorno 1° agosto a sabato e domenica 3 e 4 agosto per favorirne i benefici spirituali. Le condizioni sono le solite: recita del credo, del padre nostro, confessione e comunione entro congruo tempo e preghiera per il Papa: è necessario visitare la chiesa per questo scopo.

05.  I carabinieri hanno portato e affisso delle locandine per avvisare in particolare gli anziani ai possibili raggiri da parte di ladri …

06.  Oggi 28 luglio ricorre la 4^ Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani    (la domenica più vicina al 26 luglio, giorno in cui si festeggiano i santi Gioacchino e Anna, i nonni di Gesù). Il Papa ci ha consegnato questo titolo: “Nella vecchiaia non abbandonarmi” (salmo 71). Questa giornata vuole valorizzare i carismi dei nonni e degli anziani e il loro apporto alla vita della Chiesa, e vuole favorire l’impegno delle comunità nel costruire legami tra le generazioni e nel combattere la solitudine. Occorre reagire contro la diffusione della solitudine che affligge molti anziani, spesso vittime della cultura dello scarto e considerati un peso per la società  

04.  Invitiamo le famiglie , in particolare i genitori, a prestare attenzione a quanto qui evidenziato.

Permettetemi di offrirvi una riflessione sul terzo Comandamento: “Ricordati di santificare la festa”, circa appunto la partecipazione alla S. Messa. Si nota, purtroppo, una mentalità distorta su questo “obbligo” della Messa domenicale, che riguarda tutti, ma in particolare i ragazzi che si preparano a ricevere i Sacramenti. Non viene programmato, in famiglia e in modo primario questo obbligo-appuntamento. Basta un qualche altro impegno, di qualunque natura, per sentirsi esonerati dal partecipare all’Eucarestia domenicale.  

PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto
Lug 272024
 

CREST: sono ancora aperte le iscrizioni. Ci sono ancora dei posti tenendo presente che raggiunto il numero fissato non sarà più possibile accogliere ulteriori adesioni.

Settimana: 27 luglio – 04 Agosto 2024

Sabato 27Ore 19.00 – S.Messa prefestiva

Domenica 28 – XVII^ DOMENICA  ORDINARIA SS MESSE – ORE 08.00 – 10.30 

Domenica 28 ore 19.30 in chiesa recita del rosario per la def.ta Crewes Rosemarie

Lunedì 29 – Ore 15.30 – Funerale di Drewes Rosemarie ved. Cesca Luigi

Martedì 30  – Ore 08.00 – S. Messa in Chiesa

mercoledì 31 – Ore 08,00 – S. Messa in Chiesa

Giovedì 01 –  Ore 19,00 – S. Messa in Chiesa

Venerdì 02 – Ore 08.00  – S. Mesa in chiesa

Sabato 03 – Ore 19.00 S. Messa prefestiva

Domenica 04 –XVIII^ DOMENICA  ORDINARIA SS MESSE ORE 08.00 – 10.30

AVVISI   SETTIMANALI

In settimana il Parroco, tempo permettendo, continuirà la visita agli Anziani e agli Ammalati

Come vedete, sono iniziati i lavori sui portoni della chiesa. Attualmente sono state tolte le formelle che verranno restaurate in laboratorio. Il falegname inizierà in questi giorni il restauro della parte lignea. Innanzitutto verrà tolto quanto è stato messo durante gli anni sopra il legno, verranno restaurate le parti mancanti e poi riverniciato. Per l’occasione verranno rinfrescate anche le due porte laterali. Quanto prima le Belle Arti ci hanno rassicurato che verrà rimesso il Crocifisso presso la chiesetta di San Fermo. L’originale restaurato verrà messo all’interno della  chiesa mentre all’esterno ci sarà una copia. Per tutti questi lavori, globalmente, la spesa sarà di €. 15.000,00 circa. Finora una famiglia ha offerto €. 3.000,00. Se qualcuno può contribuire per coprire la spesa fin d’ora lo ringraziamo di cuore.

LA LEGGE SULLE POLITICHE PER LA TERZA ETA’

 Spiritualità, Unione Sacerdotale, Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su LA LEGGE SULLE POLITICHE PER LA TERZA ETA’
Lug 202024
 

RELEGARE GLI ANZIANI ALL’INATTIVITÀ INSOSTENIBILE PER IL NOSTRO FUTURO

Caro direttore, recessione economica, pandemia, crisi ambientale e climatica, rivoluzione tecnologica: ha una dimensione multifattoriale il cambiamento degli ultimi decenni, delle cui reali ricadute solo parzialmente siamo consapevoli. La reale identità del cambiamento si esplica con chiarezza nelle parole di papa Francesco: «Non viviamo un’epoca di cambiamenti, ma un cambiamento d’epoca». Leggi tutto »

XVI^ DOMENICA ORDINARIA

 Omelie  Commenti disabilitati su XVI^ DOMENICA ORDINARIA
Lug 202024
 

Il pastore e il suo popolo. La funzione del sacerdote come custode del popolo ha un senso molto più ampio del semplice “prete”. Ciascun discepolo è chiamato a portare la parola del Signore e condurre a lui coloro che gli sono affidati.

Commento di don Mario Albertini

Tra le caratteristiche dell’evangelista Marco, da  cui è tratta la pagina che ci viene proposta oggi, c’è  quella di mettere in evidenza con le azioni di Gesù anche  i suoi atteggiamenti interiori, e precisamente il suo modo  di rapportarsi sia al gruppo degli apostoli sia alla gente  che lo avvicina.  Leggi tutto »