SpiritualitàCommenti disabilitati su ECCO LA VIRTU’ TEOLOGALE
Giu032024
che
guiderà
i pellegrini
Ecco la virtù teologale che guiderà i pellegrini
Charles Péguy diceva che la speranza, fra le tre virtù teologali, è quella più piccola. Una bambina, mentre le due sorelle maggiori, la fede e la carità, sono già donne. E chi le vede avanzare pensa che siano loro a portare lei per mano. Mentre in realtà succede il contrario. «Ciechi che sono a non veder invece/ che è lei al centro a spinger le due sorelle maggiori. / E che senza di lei loro non sarebbero nulla». Leggi tutto »
Il mistero del Corpo e del Sangue del Signore. Nel dono che Gesù fa di se stesso si rinnova l’alleanza tra Dio e il suo popolo. Nell’eucaristia egli si fa cibo e bevanda per nutrire la nostra vita, riempiendola del suo Spirito. Quale risposta egli chiede a noi fedeltà.
Commento di don Mario Albertini
Se il giovedì santo, il giorno della istituzione dell’Eucaristia, è il giorno dell’incontro intimo con Gesù, la solennità del Corpo e Sangue del Signore vuole essere il giorno della lode, della glorificazione. Leggi tutto »
per me vivere è Cristo: la messa è il sacrificio del cielo, perché ciò che il celebrante delle nostre Messe su questa terra, tiene tra le sue mani, è IL CORPO GLORIOSO, che si offre in quei momenti alla maestà del Padre.
SABATO 01 – Ore 18.00 – SANTA MESSA PREFESTIVA
DOMENICA 02 – SS. CORPO E SANGUE DI CRISTO – Ore 08.00 – Ore 10.30 S. Messa per la comunità. –
Commento:Un gesto familiare, quello di Gesù, trasformato in uno dei doni più grandi per l’umanità: la sua presenza, reale e viva, nel pane e nel vino consacrati. Ogni volta che celebriamo l’Eucarestia, partecipiamo a questo dono, e ne veniamo trasformati anche noi. Come Gesù, diamo la vita per amore dei fratelli.
LUNEDI’ 03 -MARTEDI 04 – MERCOLEDI’ 05 -Non c’è la S. Messa
GIOVEDI’ 06 Ore 18.00 – S. Rosario per le vocazioni a cui segue S. Messa
VENERDI’ 07 – Ore 08.00 S. Messa per il gruppo S. Marta
SABATO 88 – Ore 18.00 S.Messa prefestiva
DOMENICA 09 – FESTA DI PENTECOSTE – Ore 08.00 (Non c’è/ la S.Messa) – Ore 10.30 S. Messa per la comunità. – Battesimo di Vespasiano Azzurra
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Tel. del parroco: 335/6524404 – Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante. Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente: www.istitutosanraffaele.it. Unione Sacerdotale Gallerie-immagini. e-mail della parrocchia: parrsgt.sacile@gmail.com.
Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente:www.istitutosanraffaele.it Unione Sacerdotale Gallerie-immagini. e-mail della parrocchia: parrsgt.sacile@gmail.com Tel. del parroco: 335/6524404 Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante.
DA RICORDARE
01. Con il mese di giugno cambiano gli orari delle sante Messe e celebrazioni serali: alle ore 19.00. Questo orario durerà fino al 31 agosto.
02. Colletta della comunità per la riparazione ed il restauro dell’organo della chiesa, danneggiato il 7 luglio scorso a causa di un fulmine caduto sulla chiesa. Accanto all’altare della Madonna c’è un poster che ci informa come poter contribuire a questo scopo. Il costo del lavoro eseguito sull’organo ammonta a Euro 5.000. Si ringrazia anticipatamente quanti vorranno contribuire a questa spesa. Le offerte: al parroco, anche in modo anonimo in busta. Continuiamo ad essere generosi!
03.Santo Rosario e Messa per le vocazioni: continua anche nel mese di giugno, il giovedì sera alle ore 19.00.
04. Pellegrinaggio della comunità a Medjugorje: c’è l’intenzione di organizzare un pellegrinaggio di 4 giorni (19/22 luglio) qualora ci fossero sufficienti adesioni. Il costo è di Euro 350 onnicomprensivo. I dettagli sono forniti sulle locandine esposte ai soliti posti. Per le adesioni è possibile fino al 30 giugno. Rivolgersi al parroco (tel. 335/6524404).
NOTA BENE: circa la data del 19/22 luglio, probabilmente verrà spostata ai primi di agosto. Appena possibile verrà comunicata lo spostamento della data.
05.Avviso circa le richieste varie al parroco: si invitano i parrocchiani a rivolgersi a lui in modo specifico in Sacrestia dopo le S. Messe, oppure, se possibile, previa una telefonata al numero di cellulare 335/6524404. Ciò onde evitare difficoltà con inopportune e moleste richieste!
06. Da questa domenica e così di seguito, nella preghiera dei fedeli, verranno nominati i defunti per i quali si celebra la S. Messa.
07. Si invitano le famiglie a comunicare al parroco la presenza di qualche anziano che desidererebbe una visita e la comunione.
08.Ci permettiamo di offrirvi questa riflessione in vista del periodo estivo in quanto si nota con quanta superficialità si esclude il preciso dovere di ogni cristiano: “Ricordati di santificare la festa”, Si nota, purtroppo, una mentalità distorta su questo “obbligo” della Messa domenicale, che riguarda tutti, ma in particolare i ragazzi che si preparano a ricevere i Sacramenti della Confessione, dell’Eucarestia e della Cresima. Non viene programmato, in famiglia e in modo primario questo obbligo-appuntamento. Basta un qualche altro impegno, di qualunque natura, per sentirsi esonerati dal partecipare all’Eucarestia domenicale
Ogni settimana, dal lunedì al venerdì, in canonica, al mattino, dalle ore 8,30 alle ore 11,30 ci sarà una persona per accogliere le iscrizioni delle Ss. Messe, gli appuntamenti per il Parroco e le telefonate.
SABATO 01 – Ore 19.00 – S. MESSA, prefetiva
DOMENICA 02 – SS. CORPO E SANGUE DI CRISTO – SS. MESSE ORE 8.30 e 10.30
Domenica 02 ore 10,30 S. Messa di Celebrazione Anniversari di Matrimonio
LUNEDI’ 03 – MARTEDI’ 04 – MERCOLEDI’ 05 – GIOVEDI’ 06 – VENERDI’ 07 – ORE 17.00 S. Messa in chiesa –
Sabato 8 giugno 2024 in Chiesa, alle ore 20,30 concerto del M° Gregory Goureschidze: Opere di Ludwig van Beethoven
Domenica 2 ore 10,30 S. Messa di Celebrazione Anniversari di Matrimonio
Da lunedì 3 giugno tredicina a Sant’Antonio alle ore 18,30 presso la chiesetta di Sant’Antonio
Come vedete, sono iniziati i lavori sui portoni della chiesa. Attualmente sono state tolte le formelle che verranno restaurate in laboratorio. Il falegname inizierà in questi giorni il restauro della parte lignea. Innanzitutto verrà tolto quanto è stato messo durante gli anni sopra il legno, verranno restaurate le parti mancanti e poi riverniciato. Per l’occasione verranno rinfrescate anche le due porte laterali. Quanto prima le Belle Arti ci hanno rassicurato che verrà rimesso il Crocifisso presso la chiesetta di San Fermo.L’originale restaurato verrà messo all’interno della chiesa mentre all’esterno ci sarà una copia.Per tutti questi lavori, globalmente, la spesa sarà di €. 15.000,00 circa. Finora una famiglia ha offerto €. 3.000,00. Se qualcuno può contribuire per coprire la spesa fin d’ora lo ringraziamo di cuore.
Ogni settimana, dal lunedì al venerdì, in canonica, al mattino, dalle ore 8,30 alle ore 11,30 ci sarà una persona per accogliere le iscrizioni delle Ss. Messe, gli appuntamenti per il Parroco e le telefonate.