SpiritualitàCommenti disabilitati su NOI VOLONTARI DIPINTI COME PERICOLI
Mag112024
VENITE A
CONOSCERCI
PER COME
SIAMO
Il voto francese, la risoluzione del Parlamento europeo, l’emendamento legato al PNRR, hanno puntato i riflettori sui “volontari per la vita”. Ma chi sono? Cosa fanno? Vengono dipinti come avvoltoi che si gettano sulle donne privandole della loro libertà, pericolose truppe agguerrite che fanno irruzione nei consultori, mettendo a rischio scelte e diritti “acquisiti” e per questo vengono insultati. Niente di più lontano dalla verità.Leggi tutto »
Testimoni del Signore. L’inizio del libro degli Atti così come la seconda finale di Marco ci presentano il racconto dell’Ascensione del Signore: non un semplice abbandono bensì l’inizio della missione della chiesa.
Commento di Don Mario Albertini
Immagino non sia stato un giorno di festa piena per gli apostoli quello in cui Gesù è asceso al cielo. Sì, certo, contenti e orgogliosi per la sua glorificazione, ma anche un po’ tristi perché li lasciava. E’ mentre sono in questa confusione interiore che si sentono interpellati dagli angeli che dicono loro di non rimanere là imbambolati a guardare in su – e prendono coscienza dell’ultimo mandato del loro Signore: andate, siate miei testimoni, predicate il mio vangelo dappertutto.
Lunedì 13 ore 20,30 in oratorio incontro dei genitori dei cresimandi
Giovedì 16 dalle ore 16,00 alle ore 17,00 ora di adorazione per le vocazioni.Giovedì 16 ore 20,30 in oratorio incontro con i genitori per il camposcuola foraniale.
Giovedì 16 ore 20,30 incontro C.P.P.: verrà analizzata la scheda proposta dai formatori.
Giovedì 16 dalle ore 16,00 alle ore 17,00 ora di adorazione per le vocazioni.Giovedì 16 ore 20,30 in oratorio incontro con i genitori per il camposcuola foraniale.Giovedì 16 ore 20,30 incontro C.P.P.: verrà analizzata la scheda proposta dai formatori.
Venerdì 17 ore 15,30 incontro Commissione Caritas
Venerdì 17 ore 15,30 incontro Commissione Caritas
Sabato 18 ore 20,30 in Chiesa canteranno: la Corale Femminile, un coro polifonico di Belluno e il Coro “Note di Colore” di Anzano.
Sabato 18 ore 20,30 in Chiesa canteranno: la Corale Femminile, un coro polifonico di Belluno e il Coro “Note di Colore” di Anzano.
Mese di maggio: dal lunedì al venerdì ci sarà la recita del rosario alle ore 16,20, seguirà poi la S. Messa alle ore 17,00.
Ogni settimana, dal lunedì al venerdì, in canonica, al mattino, dalle ore 8,30 alle ore 11,30 ci sarà una persona per accogliere le iscrizioni delle Ss. Messe, gli appuntamenti per il Parroco e le telefonate.
Al mattino, da questa settimana, in canonica ci sarà una persona dalle ore 8,30 alle ore 11,00 per accogliere quanti hanno necessità o per rispondere alle eventuali telefonate o appuntamenti con il parroco.
SETTIMANA: dal 04 al 12 MAGGIO 2024
SABATO 04 – Ore 19.00 – S. MESSA, prefetiva
DOMENICA 05 – VI^ DOMENICA DI PASQUA – SS. MESSE ORE 8.30 e 10.30
LUNEDI’ 06 – MARTEDI’ 07 – MERCOLEDI’ 08 – GIOVEDI’ 09 – VENERDI’ 10 – ORE 17.00 S. Messa in chiesa –
Mercoledì 8 ore 20,30 in oratorio: incontro Commissione Liturgia Foraniale
Giovedì 9 ore 20,30 in oratorio: incontro genitori dei bambini che hanno fatto la Prima Comunione.
Mese di maggio: da mercoledì 1° maggio, in Chiesa, è iniziata la recita del rosario dalle ore 16,20, seguirà poi la S. Messa alle ore 17,00. Questo dal lunedì al venerdì di ogni settimana.
Lunedì 29 aprile il parroco è stato sottoposto ad intervento. E’ andato tutto bene. Ancora qualche giorno di convalescenza e riprenderà il suo servizio. Il parroco ringrazia tutti coloro che gli hanno dimostrato affetto e che lo hanno ricordato nella preghiera.
Al mattino, da questa settimana, in canonica ci sarà una persona dalle ore 8,30 alle ore 11,00 per accogliere quanti hanno necessità o per rispondere alle eventuali telefonate o appuntamenti con il parroco.
Anche nella nostra parrocchia, non ci sono offerte per la Chiesa per cui camminiamo in passivo. Invece di diminuire il debito, lo incrementiamo. Faccio un caldo appello alla vostra generosità per venire incontro alle tante spese che la parrocchia sostiene. Le sole elemosine domenicali (circa €. 150) non sono sufficienti per pagare tutte le spese della chiesa (luce, acqua, gas, candele ecc…
Il desiderio vero e la decisione sincera di perderci in Dio, di affidarci alla sua volontà come Cristo: è il modo per entrare nel Mistero Eucaristico, per partecipare attivamente alla S. Messa. (Card. Angelo Bagnasco)
La voce del Papa sul S. Rosario.
Durante questo mese il S. Rosario viene recitato in chiesa ogni giovedì alla ore 18.00. Ci sembra che tale iniziativa sia poco sentita. Facciamoci la domanda: perché? Poca fede o piuttosto pigrizia? Papa Francesco ci ha lasciato un forte messaggio per questo mese a vivere il Rosario in comunità o, meglio ancora, in famiglia. Il Papa ci fa notare l’apatia a questo riguardo, della maggior parte dei cristiani che si dicono credenti ma sono poco praticanti. Dobbiamo davvero intensificare le nostre preghiere specie alla Madonna, per poter uscire dalla attuale situazione dolorosa mondiale di tante guerre, odi, ecc. …!
SETTIMANA 05 – 12 MAGGIO 2024
SABATO 04 – Ore 18.00 – SANTA MESSA PREFESTIVA
DOMENICA 05 – SESTA DOMENICA DI PASQUA – Ore 08.00/10.30 S. Messa per la comunità. Ricordo anche il 50° di matrimonio di Dino e Delfina
Commento:Gesù si pone come modello di amore. Non solo un consiglio, un invito: ma un comandamento: “Amatevi come io vi ho amati”. E l’amore di Gesù, lo sappiamo, è immenso e totale. Dare la vita è il solo modo per raggiungere felicità e realizzazione eterna. L’amore non è mai un possesso, è sempre un dono.
LUNEDI’ 06 –MARTEDI 07 – MERCOLEDI’ 08 -Non c’è la S. Messa
GIOVEDI’ 09 Ore 18.00 – S. Rosario per le vocazioni a cui segue S. Messa
VENERDI’ 10 – Ore 08.00 S. Messa per il gruppo S. Marta
SABATO 11 – Ore 18.00 S.Messa prefestiva
DOMENICA 12 – FESTA DELL’ASCENSIONE – Ore 08.00 (Non c’è/ la S.Messa) – Ore 10.30 S. Messa per la comunità. –
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Tel. del parroco: 335/6524404 – Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante. Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente: www.istitutosanraffaele.it. Unione Sacerdotale Gallerie-immagini. e-mail della parrocchia: parrsgt.sacile@gmail.com
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente:
Tel. del parroco: 335/6524404 Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante.
DA RICORDARE
01. E’ iniziato il mese di maggio, dedicato alla devozione della recita del S. Rosario.
02. CATECHISMO: Insistiamo circa l’appuntamento settimanale della S. Messa, come punto di partenza per ammettere i ragazzi ai Sacramenti.
03. Si avvicina la data di un evento particolare: il giorno venerdì 17 maggio alle ore 20.30, un concerto d’organo del maestro Giampaolo Di Rosa, già ospite della nostra parrocchia, in occasione del Giubileo sacerdotale del parroco che ricorda i 60 anni del suo sacerdozio: 1964-2024.
04. Una bella notizia: sabato 25 maggio verrà ordinato un novello sacerdote: don Federico Amianti in Cattedrale a Vittorio Veneto: ore 15.00.
01. La gita pellegrinaggio della parrocchia è domenica 12 maggio. In parrocchia ci sarà solo la S. Messa delle ore 10.30.
02. Oggi 5 maggio, è la Giornata nazionale di sensibilizzazione dell’8 per mille alla Chiesa Cattolica, nella dichiarazione dei redditi. Chi fosse pensionato o lavoratore dipendente esente dalla dichiarazione dei redditi, può comunque decidere di destinare l’8 per mille alla Chiesa Cattolica, utilizzando il depliant che trovate sui banchetti della chiesa.
03. Colletta della comunità per la riparazione ed il restauro dell’organo della chiesa, danneggiato il 7 luglio scorso a causa di un fulmine caduto sulla chiesa. Accanto al fonte battesimale c’è un poster che ci informa come poter contribuire a questo scopo. Il costo del lavoro eseguito sull’organo ammonta a Euro 5.000. Si ringrazia anticipatamente quanti vorranno contribuire a questa spesa. Le offerte: al parroco, anche in modo anonimo in busta.
04. Oggi è anche la XXVIII Giornata dei bambini vittime della violenza: è un invito a leggere in quarta pagina del foglietto della Liturgia alcune considerazioni su questa tematica.