Durante la Quaresima la Santa Messa del sabato sera sarà animata dai Ragazzi/e del catechismo
Il Parroco sarà assente da lunedì 26 a giovedì 29. Per emergenze contattare Don Egidio al seguente recapito telefonico: 3339946541
Venerdì 1 – ore 17.30 incontro foraniale. animatori de L’Azione in oratorio
Lunedì 4 la nostra forania è invitata al pellegrinaggio a Motta di Livenza. La corriera passerà per le 13.30 anche per San Giacomo. Si chiede la prenotazione.
Sabato 2 e domenica 3 marzo ci sarà una raccolta fondi pro-Palestina
Continuano gli incontri dei” Gruppi di riflessione” sulle letture della domenica successiva. Ecco gli incontri di questa settimana:
Lunedì 26 ore 20.30 oratorio di S.Pietro e Paolo.
In parrocchia mercoledì 5, con i seguenti orari:
-alle ore 14.30 presso Meret Rosalia, via Vicenza n. 4
-alle ore 15.00 in chiesa, prima della Santa Messa
Il Parroco sta programmando i prossimi battesimi. I Genitori che intendono battezzare i loro Figli lo comunichino al più presto al Parroco
Messi alla prova, per crescere nella fede. I testi della liturgia ci raccontano di come sempre la nostra vita di fede sia segnata dal confronto tra il bene il male, tra il peccato che ci allontana da Dio e l’amore divino che rinnova la sua alleanza con noi. È così che inizia il cammino anche di Gesù, tentato nel deserto ma chiamato a compiere la venuta del Regno.
.
L’evangelista Marco, da cui abbia letto il brano, è sempre molto sintetico, quasi sbrigativo. Per quanto riguarda questo episodio delle tentazioni di Gesù, gli altri due evangelisti sinottici, vale a dire Matteo e Luca, si soffermano ad esporre il contenuto delle tentazioni, e dicono come Gesù ha reagito. Leggi tutto »
Scintille:In montagna chi sta diritto e si espone al vento cade, chi invece si stende a terra non viene travolto. Nelle tentazioni ci vuole umiltà. (Beato Giuseppe Marello)
SETTIMANA 17 febbraio – 25 febbraio. 2024
Alcune riflessione sulla Quaresima
La Quaresima fu considerata sempre un periodo di rinnovamento della vita. Le pratiche da compiere erano e sono soprattutto tre: la preghiera, la lotta contro il male e il digiuno.
La preghiera: da non identificare o ridurre ad una monotona ripetizione di formule o a una richiesta di grazie e favori, ma consiste di mettere in sintonia i pensieri ed i progetti di Dio nei nostri confronti.
La lotta contro il male: il male è stato pienamente sconfitto da Gesù, “satana è caduto dal cielo come la folgore” (Lc. 10,17), ma in noi il demonio continua la sua lotta … Il “satana” che ci allontana da Dio e dalla vita sono: le passioni sregolate, l’orgoglio, l’egoismo, la cupidigia per i beni di questo mondo, la gelosia, l’invidia per il successo degli altri, la smania di dominare e di imporci, i sentimenti di rancore.
Il digiuno: per seguire il Maestro, il cristiano deve dimenticare sé stesso, il proprio tornaconto e pensare soltanto al bene del fratello … L’obiettivo più immediato del digiuno è scuotere dall’accidia, dalla indolenza, portare all’auto controllo, dare la forza di superare la tendenza a fuggire dalla fatica e dal sacrificio. Il vero digiuno sfocia sempre in gesti di amore al fratello. Il cibo risparmiato non va rimesso nella dispensa e conservato per il giorno dopo, deve essere distribuito a chi ha fame.
SABATO 17 ore 18.00 S. Messa prefestiva.
DOMENICA 18PRIMA DOMENICA DI QUARESIMAS. Messa. ORE – 08.00 e 10.30 S. Messa per la comunità –
COMMENTO– Anche Gesù è messo alla prova. Nel deserto matura la sua decisione di servire solo Dio e di compiere fino in fondo la propria missione. Dopo la preghiera e la penitenza, inizia l’avventura di Gesù: predicare il Vangelo. Il primo indispensabile sforzo richiesto all’uomo: convertirsi e credere al Vangelo.
LUNEDI’ 19 – MARTEDI’ 20 – MERCOLEDI’ 21 – Non c’è la S. Messa
GIOVEDI’ 22 ORE 18.00S. Rosario per le vocazioni a seguire la S. Messa.
VENERDI’ 23 ORE 08.00 S. Messa per il gruppo S. Marta.
SABATO 24 ORE 18.00 S. Messa prefestiva.
DOMENICA 25SECONDA DOMENICA DI QUARESIMA“ SS. MESSE. ORE 08.00 – 10.30 S. Messa per la comunità. Domenica della condivisione
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Tel. del parroco: 335/6524404 – Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante. Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente www.istitutosanraffaele.it Unione Sacerdotale Gallerie-immagini. e-mail della parrocchia: parrsgt.sacile@gmail.com
DA RICORDARE
CATECHISMO: ribadiamo ancora una volta l’impegno per i ragazzi a frequentare sì il catechismo, ma resta sempre più importante partecipare alla S. Messa assieme all’assemblea festiva.
Anziani ed ammalati: il parroco sta incontrando gli anziani in famiglia.
Invitiamo la comunità a consultare sempre il nostro libretto della programmazione pastorale della parrocchia.
La Diocesi di Vittorio Veneto, ci ha messo a disposizione dei libretti per ogni giorno della Quaresima con delle indicazioni molto belle e proficue per il nostro cammino verso la Pasqua. Potete trovare gli opuscoletti nei soliti banchetti.
In occasione della apparizione della Madonna a Motta, c’è un programma di pellegrinaggi per le parrocchie: consultare le locandine esposte nelle bacheche.
Scintille: In montagna chi sta diritto e si espone al vento cade, chi invece si stende a terra non viene travolto. Nelle tentazioni ci vuole umiltà. (Beato Giuseppe Marello)
Salvati dalla lebbra del peccato. Dio manifesta la sua misericordia verso il suo popolo soprattutto perdonando il suo peccato e custodendolo nel suo cammino. È questo il significato spirituale della lebbra, la malattia dell’impurità che viene sconfitta da Gesù, ridonando così all’umanità peccatrice una piena comunione con Dio.
Commento di DON MARIO ALBERTINI
Negli atteggiamenti di Gesù c’è una strana contraddizione tra prima e dopo il miracolo: quando il lebbroso, che tutti sfuggono, si presenta, Gesù “ne ebbe compassione”; ma subito dopo “lo cacciò via subito”.E’ detto proprio così; lo cacciò. Leggi tutto »