Assisi «Dove sei? Ricomincia così la storia umana dopo il peccato. Da questa domanda anche noi possiamo ricominciare, in un tempo nel quale pare che abbiamo perduto nuovamente la strada del Paradiso ». Lo ha detto il cardinale Mauro Gambetti nell’omelia della Messa celebrata nella Basilica Inferiore di San Francesco di Assisi nella solennità dell’Immacolata Concezione. Gambetti ha poi ricordato che «a più riprese papa Francesco ci ha invitato a considerare le situazioni di ingiustizia sociale, i patimenti di larga parte dell’umanità, le sofferenze del creato. Leggi tutto »
NATALE DEL SIGNORE
Con Maria e Giuseppe, e assieme ai pastori, anch’io lo adoro. Insieme lo adoriamo.
COMMENTO DI don MARIO ALBERTINI
Subito prima di questo brano del vangelo, è detto come ai pastori era apparsa una schiera di angeli che nel canto dava gloria a Dio nel più alto dei cieli e augurava pace in terra agli uomini che sono amati da Dio. Nel riascoltare per l’ennesima volta questo racconto, non è riecheggiato niente dentro di voi? Non vi è sembrato, almeno per un attimo, di essere lì con i pastori, e sentire gli angeli augurare “pace” a voi? Non avete provato, almeno per un attimo, il desiderio di recarvi con i pastori a vedere e adorare quel piccolo, nato dalla vergine Maria, il “piccolo di Dio” (coma lo chiama un poeta, M. Jacob) collocato su una manciata di fieno? Leggi tutto »
PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto
Il Parroco e tutti
i Collaboratori parrocchiali
Augurano alla Comunità
un Natale di pace e serenità
SETTIMANA: 23 DICEMBRE – 01 GENNAIO 2024
SABATO 23 – ORE 18.30 – SANTA MESSA prefestiva
DOMENICA 24 – IV^ DOMENICA DI AVVENTO – Ss. MESSE ORE 8.30 – 10.30
DOMENICA 24 – NATALE DEL SIGNORE – ORE 22.00 – MESSA DELLA NOTTE
LUNEDI’ 25 – NATALE DEL SIGNORE . ORE 8.30 – 10.30
MARTEDI’ 26 – SANTO STEFANO . ORE 8.30 -10.30 – SS. Messa
MERCOLEDI’ 27 – ORE 16.00 S. Messa
GIOVEDI’ 28 – ORE 16.00 S. Messa
VENERDI’ 29 – ORE 16.00 S. Messa
SABATO 3O – ORE 18.30 – S. MESSA prefestiva –
DOMENICA 31 – : DOMENICA DELLA SANTA FAMIGLIA – Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30 –
LUNEDI’ 01 – FESTA DI MARIA MADRE DI DIO –
Avvisi – Per la settimana
Per confessioni adulti, il Parroco è disponibile anche domenica 24 dicembre dalle ore 15.00 alle 17.00. Alle porte della Chiesa ci sono gli orari delle confessioni, in occasione del S.Natale, di tutte le parrocchie della ns. città.
Sabato 30 dicembre alle ore 20.30 in chiesa concerto del coro Pradevai con un Coro di Vicenza. Tutta la comunità è invitata
Domenica 31 dicembre alle ore 18.30 S. Messa di Ringraziamento con il canto del Te Deum
PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile
Gli operatori pastorali ed i collaboratori tutti della parrocchia, assieme al parroco, porgono i più sentiti auguri ad ogni famiglia e ad ogni singola persona, di un santo e gioioso Natale e di un buon anno di speranza umana e cristiana, di un sereno convivere nelle famiglie, nelle comunità e nel mondo intero.
SETTIMANA: 23 DICEMBRE – 01 GENNAIO
SABATO 23 – ORE 18.00 S. Messa prefestiva.
DOMENICA 24 QUARTA DOMENICA DI AVVENTO. S MESSE – ORE 08.00 “ 10.30 S. Messa per la comunità. –
COMMENTO Dio ha bisogno di un “complice” per attuare il suo progetto: farsi uomo e salvare il mondo. Trova Maria, una donna semplice, umile e perciò disponibile. Dio ha un progetto su ciascuno di noi, non banale o inutile, ma importante e fondamentale. Scoprirlo e attuarlo è il compito principale che ci attende nella vita.
ORE – 15.00-18.00 Sante Confessioni
VIGILIA DEL S. NATALE – ORE 19.30 – S.MESSA CANTATA DELLE LUCI E DEL NATALE
LUNEDI’ 25 – NATALE DEL SIGNORE – Ss. MESSE, ORE 08.00 – ORE 10.30 – S. Messa solenne del Natale a cui seguirà l’apertura e la benedizione della 13^ mostra dei Presepi
COMMENTO – La storia del mondo cambia: da quel primo Natale, Dio è presente anche fisicamente in mezzo a noi. Il Natale è un grande mistero e un enorme dono da accogliere e per il quale non smettere mai di ringraziare
MARTEDI’ 26 – MERCOLEDI’ 27. Non c’è la S. Messa
GIOVEDI’ 28 “ 18.00 S. Rosario per le vocazioni a cui seguirà la S. Messa.
VENERDI’ 29 “ 08.00 S. Messa per il gruppo S. Marta
SABATO 30 “ 18.00 S. Messa prefestiva.
DOMENICA 31 DOMENICA DELLA SACRA FAMIGLIA
ORE 08.00 Non c’è la S. Messa.
ORE 10.30 S. Messa per la comunità.
ORE 18.00 S. Messa di fine anno e prefestiva con il canto del Te Deum di ringraziamento.
LUNEDI’ 01 FESTA DI MARIA MADRE DELLA CHIESA
ORE 08.00 Non c’è la S. Messa
ORE 10.30 S. Messa in onore della Madonna.
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Tel. del parroco: 335/6524404 – Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante.
Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente:
www.istitutosanraffaele.itUnione Sacerdotale Gallerie-immagini.
e-mail della parrocchia: parrsgt.sacile@gmail.com
DA RICORDARE
- CATECHISMO: è sospeso fino a sabato 13/1/24, quando si riprenderà. Si raccomanda, tuttavia, ancora e sempre la partecipazione alla S. Messa domenicale e festiva: specialmente il giorno di Natale e il 31/12, festa della Sacra Famiglia …
- Chierichetti: si esortano tutti ( vecchi e nuovi) ad essere presenti, il più possibile, alle celebrazioni natalizie, specialmente alle S. Messe. Nota bene: la festa programmata per venerdì 15/12 è stata sospesa e rinviata a dopo le feste.
- Facciamo presente che nel periodo natalizio ci sarà la mostra dei presepi giunta alla 13^ edizione. L’inaugurazione sarà il giorno di Natale dopo la Messa solenne delle ore 10.30. La visita della mostra e del tradizionale Presepe in chiesa a tema, è possibile tutti i giorni dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Si invita la comunità tutta alla visita lasciando possibilmente una offerta che sarà devoluta, come da tradizione, alla associazione Via di Natale di Aviano.
- Anziani ed ammalati: il parroco, nelle sue possibilità, cercherà di incontrarli in famiglia.
- Invitiamo comunque la comunità a consultare sempre il nostro libretto della programmazione pastorale della parrocchia.
Scintille: per me vivere è Cristo.
In continuità con la fede della Vergine, nel Mistero Eucaristico, ci viene chiesto di credere che quello stesso Gesù, figlio di Dio e di Maria, si rende presente con l’intero suo essere umano-divino nei segni del pane e del vino.
(San Giovanni Paolo II)
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°