Il professor M.Magatti, tempo fa su “Avvenire” si chiedeva: « Dove va una società senza empatia?». La domanda mi è risuonata mentre affannosamente tutti cerchiamo di capire – a partire dall’ennesimo, recente femminicidio, ma non solo – come invertire la desertificazione di tanti cuori, anche giovani. Rischiamo di essere ancora irrimediabilmente soli, violenti e guerrafondai perché «la radice dell’altruismo sta nell’empatia: senza la percezione delle esigenze o della disperazione altrui non può esserci preoccupazione per gli altri». Leggi tutto »
III^ DOMENICA DI AVVENTO
Testimonianza alla luce. La gioia scandisce le letture nella domenica Gaudete: dalle parole di Isaia, annuncio messianico di liberazione, alle parole di Paolo alla comunità di Tessalonica. Il motivo di questa gioia lo annuncia l’ultimo dei profeti, Giovanni il Battista, testimone della luce vera che viene nel mondo e che chiede una vera conversione.
Commento di DON MARIO ALBERTINI
1 – “in ogni cosa rendete grazie” è l’esortazione che ci fa san Paolo nella seconda lettura. Siamo capaci di ringraziare sempre il Signore, riconoscendo che tutto è dono suo? Se crediamo davvero che Dio ci vuole bene, e che ci guida anche se talvolta attraverso strade difficili, le quali tuttavia sono le sue strade: se crediamo a questo, comprendiamo il dovere di ringraziare il Signore per il dono della vita, e per tanti piccoli o grossi doni che sperimentiamo ogni giorno. Leggi tutto »
PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile
Nulla di ciò che accade, anche se in apparenza contrario al regno di Dio, diminuirà la nostra gioia finché confideremo in Cristo Gesù. (Beato Antonio Rosmini)
SETTIMANA 16 – 24 DICEMBRE 2023
SABATO 16 “ 18.00 S. Messa prefestiva.
DOMENICA 17 TERZA DOMENICA DI AVVENTO S. Messa. ORE 08.00 – ” 10.30 S. Messa per la comunità
Commento – Ancora la figura di Giovanni Battista, testimone di Gesù, unica vera luce del mondo. Questa luce si sparge e si diffonde: è il dono della fede. Un invito ad essere come Giovanni: accogliere la luce, sperimentando tutti i momenti in cui poter crescere nella fede, coerenti e coraggiosi nella testimonianza, anche laddove si perde qualcosa nel dirsi e nel farsi vedere cristiani.
LUNEDI’ 18 – MARTEDI’ 19 – MERCOLEDI’ 20 Non c’è la S. Messa
GIOVEDI’ 21 Recita del Santo Rosario per le vocazioni sacerdotali ogni giovedì sera alle ore 19.30;
VENERDI’ 22 – S Messa per il gruppo di S. Marta
SABATO 23 ORE 18.00 Santa Messa prefestiva.
DOMENICA 24 QUARTA DOMENICA DI AVVENTO. S MESSE – ORE 08.00 “ 10.30 S. Messa per la comunità. –
VIGILIA DEL S. NATALE – ORE 19.30 – S.MESSA CANTATA DELLE LUCI E DEL NATALE
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale è il seguente:
www.istitutosanraffaele.it Unione Sacerdotale Gallerie e-mail della parrocchia: parrsgt.sacile@gmail.com – Tel. del parroco: 335/6524404
- Avvento: E’ iniziato il nuovo Anno Liturgico con l’Avvento.. Durante quest’anno leggeremo soprattutto il Vangelo di Marco: l’Evangelista ci presenta Gesù nel viaggio dalla Galilea a Gerusalemme, dove si compirà la sua Missione di Salvatore con la morte e le risurrezione. Non ci presenta, questo Vangelo, l’infanzia di Gesù, ma parte direttamente dal Battesimo al fiume Giordano fino alla risurrezione. Accompagniamo durante tutto l’anno Gesù nella sua opera di redenzione: è un Vangelo breve, ma coinvolgente.
- CATECHISMO: si raccomanda, ancora e sempre, la presenza e la partecipazione alla S. Messa domenicale. Notiamo troppe assenze, specie alla Messa. Il catechismo di questo primo periodo termina sabato 23/12 con un incontro breve e consegna di un pensiero natalizio a tutti i bambini. Il catechismo riprenderà poi sabato 13.01.2024.
- Chierichetti: si esortano tutti ( vecchi e nuovi) ad essere presenti, il più possibile, alle celebrazioni natalizie, specialmente alle S. Messe. Nota bene: la festa programmata per venerdì 15/12 è stata sospesa e rinviata a dopo le feste.
- Fin d’ora facciamo presente che nel periodo natalizio ci sarà la mostra dei presepi: invitiamo gruppi, famiglie e singole persone a partecipare a tale iniziativa che ha raggiunto la 13^ edizione. Il tema del presepe in chiesa è: “Io sono il pane della vita” (Gv. 16,48) …
- Anziani ed ammalati: il parroco, nelle sue possibilità, cercherà di incontrarli in famiglia.
- Altra tradizionale iniziativa natalizia: L’Albero della speranza che vedete accanto all’altare della Madonna: conosciamo già il significato.
- Oggi domenica 17/12 è la giornata dedicata alla promozione del settimanale diocesano L’Azione. Per le varie informazioni rivolgersi alla signora Zaghet Vittoria.
- Invitiamo comunque la comunità a consultare sempre il nostro libretto della programmazione pastorale della parrocchia.
PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto
Un quarto d’ora prima della S. Messa nella notte di Natale e più precisamente alle ore 21.45, in chiesa momento di preghiera. Animerà la Santa Messa delle ore 22.00 il coro “Col di Lana”.
SETTIMANA: 16 – 26 DICEMBRE 2023
SABATO 16 – ORE 18.30 – SANTA MESSA prefestiva
DOMENICA 17 – III^ DOMENICA DI AVVENTO – Ss. MESSE ORE 8.30 – 10.30
LUNEDI’ 18 – ORE 15.00 – Funerale di dal Col Giuseppe
MARTEDI’ 19 – MERCOLEDI’ 20 – GIOVEDI’ 21 VENERDI’ 22 – ORE 16.00 Santa Messa
SABATO 23 – ORE 18.30 – S. MESSA prefestiva –
DOMENICA 24 – : IV^ DOMENICA DI AVVENTO – Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30 –
DOMENICA 24 – NATALE DEL SIGNORE – ORE 22.00 – MESSA DELLA NOTTE
LUNEDI’ 25 – NATALE DEL SIGNORE . OR 8.30 – 10.30
MARTEDI’ 26 – SANTO STEFANO . ORE 8.30 -10.30
Avvisi – Per la settimana
Martedì 19 – ore 20.00 incontro Genitori Battezzandi
Mercoledì 20 – ore 14.30 confessioni per ragazzi/e della 5^ elementare.
Giovedì 21 – ore 14.30 confessioni ragazzi/e delle medie
Questa sera, sabato 16, ore 20.30 in chiesa concerto del Coro Femminile Vittorio Veneto: Tutta la comunità è invitata.
Continunano gli incontri dei ”Gruppi di riflessione” sulle letture della domenica successiva. Ecco gli incontri di questa settimana:
- Lunedì 18 ore 20.30 oratorio di S.Pietro e Paolo. Relatore D.M. Zagonel
- In parrocchia mercoledì 20, con i seguenti orari:
- alle ore 14.30 presso Meret Rosalia, via Vicenza n. 4; animatore Fortunato Dal Cin
- alle ore 15 in chiesa, prima della S.Messa; animatrici Marisa Marcon e Giacomina Aglio
Domenica 17 dicembre è l’ultimo giorno del Mercatino Missionario.
Un quarto d’ora prima della S. Messa nella notte di Natale e più precisamente alle ore 21.45, in chiesa momento di preghiera. Animerà la Santa Messa delle ore 22.00 il coro “Col di Lana”.
Il Gruppo Alpini ha ricevuto l’ok dal comune di organizzare il “panevin”. Il Presidente mi ha pregato di avvisare la comunità di mettere da parte della legna per poter realizzare il panevin. Grazie sin d’ora a chi collaborerà.