IL MISTERO ETERNO DEL MALE E L’ODIO PER LA VITA NASCENTE
In questi giorni, ritorna, come sempre, prepotente, la domanda sul male. Domanda destinata ad accontentarsi di risposte piccole, incomplete, che a loro volta, produrranno altre domande. Così dall’inizio dei secoli e fino alla fine dei tempi. I nostri antenati si sono scervellati, hanno scritto libri, trattati a riguardo. Ci sono stati giorni in cui sembrava loro di essere giunti a una qualche soluzione. Ci siamo emancipati, è vero. Ci siamo liberati di tanti tabù, abbiamo mandato al macero tradizioni, linguaggi, modi di fare e di pensare obsoleti. Leggi tutto »
OmelieCommenti disabilitati su I^ DOMENICA DI AVVENTO
Dic022023
Avvento: Ha dato il potere ai suoi servi. È di carattere apocalittico l’ingresso nel tempo di Avvento, con le parole del profeta di Isaia che tratteggiano la situazione del peccatore che invoca il ritorno di Dio, e con le parole di Gesù, che richiama invece alla vigilanza, all’attesa feconda di conversione.
Commento di DON MARIO ALBERTINI
Molto bella, e la vogliamo fare nostra, la preghiera del profeta Isaia riportata nella prima lettura: “Tu, Signore, tu sei nostro padre…(se ti sei allontanato) Ritorna per amore di noi , tuoi servi… Tu sei nostro padre; noi siamo argilla e tu colui che ci plasma, tutti noi siamo opera delle tue mani”.Leggi tutto »
DOMENICA 03 – : II^ DOMENICA DI AVVENTO – Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30 –
Avvisi – Per la settimana
Questa sera, sabato 2 dicembre, alle ore 20.30 in chiesa concerto del coro “Col di Lana”. Tutta la comunità è invitata
Martedì 5 – ore 20.30 in oratorio incontro Genitori dei Battezzandi
Invitiamo a rinnovare l’abbonamento al nostro periodico Torre di Veglia e al giornale settimanale diocesano L’Azione (può essere fatto anche presso le incaricate del Mercatino Missionario). Raccomando vivamente che in tutte le famiglie entrino questi giornali.”
Avvento: Con questa domenica inizia il nuovo Anno Liturgico. Durante quest’anno leggeremo soprattutto il Vangelo di Marco: l’Evangelista ci presenta Gesù nel viaggio dalla Galilea a Gerusalemme, dove si compirà la sua Missione di Salvatore con la morte e le risurrezione.
SETTIMANA – 03 -10 DICEMBRE 2023
SABATO 02 – ORE 18.00 – S. Messa, prefestiva –
DOMENICA 03 – PRIMA DOMENICA DI AVVENTO – SS. MESSE, Ore 08.00 – ore – 10.30 – PER LA COMUNITA’–
Commento – Non possiamo fare il conto alla rovescia per sapere quando il Signore verrà in mezzo a noi. Sarà Lui a decidere i tempi, i modi e i momenti in cui farsi vivo. A noi il compito di vigilare, e cioè di scoprire i segni di questa presenza: pregare per allenare il cuore all’incontro, vivere nella carità: Gesù è presente nei fratelli.
LUNEDI’ 04 – MARTEDì 05 – MERCOLEDì 06 – Non c’è la S.Messa
GOVEDì – 07 – 18.00 S. Messa prefestiva dell’Immacolata.
VENERDÌ 08 – IMMACOLATA CONCEZIONE – Ore 08.00 e 10.30 – S.MESSA PER LA COMUNITA’ –
Commento – Maria, con la sua umiltà e disponibilità, ha trovato “grazia”agli occhi di Dio. Per questo è stata concepita senza peccato originale, ed è immagine di ogni altra creatura. Dio ci ha voluti tutti suoi figli, in amicizia e sintonia con Lui. Il peccato ha rovinato questo progetto, ma Gesù, che Maria ci ha donato, lo ha portato a nuova realizzazione.
SABATO 09 – – S. MESSA – ore 18.00, prefestiva
DOMENICA 10 – SECONDA DOMENICA DI AVVENTO: Ore 08.00 e 10.30 – S.MESSA PER LA COMUNITA’ –
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente:
Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante.
Desideriamo che tutta la comunità sia al corrente e si prepari ad accogliere nel periodo prima di Natale la bella iniziativa chiamata: IN … CANTO DINATALE: questi i giorni e le vie interessate: 17/12 strada delle valli, via del molino, viale S. Giovanni del T. – 18/12 strada bassa delle valli, via Latisana – 19/12 strada interna – 20/12 via Aquileia, via Pordenone, via Palmanova – 21/12 strada dei Masi.
DA RICORDARE
Avvento: Con questa domenica inizia il nuovo Anno Liturgico. Durante quest’anno leggeremo soprattutto il Vangelo di Marco: l’Evangelista ci presenta Gesù nel viaggio dalla Galilea a Gerusalemme, dove si compirà la sua Missione di Salvatore con la morte e le risurrezione. Non ci presenta, questo Vangelo, l’infanzia di Gesù, ma parte direttamente dal Battesimo al fiume Giordano fino alla risurrezione. Accompagniamo durante tutto l’anno Gesù nella sua opera di redenzione: è un Vangelo breve, ma coinvolgente.
CATECHISMO: si raccomanda, ancora e sempre, la presenza e la partecipazione alla S. Messa domenicale. Notiamo troppe assenze, specie alla Messa! A questo riguardo sabato 2/12 c’è stata una riunione con i genitori, nella quale abbiamo puntualizzato e ricordato loro la responsabilità di educare nella fede i propri figli in collaborazione in particolare in questo periodo della loro formazione alla ricezione dei Sacramenti. Inoltre sono state delucidate ai genitori le iniziative natalizie per loro, per le famiglie e per tutta la comunità.
E’ bene ricordare e pregare per i propri defunti: esortiamo la comunità a far celebrare qualche messa a questo scopo.
Sul tavolino in fondo alla chiesa ci sono alcuni libri di formazione e qualche rivista: c’è anche l’Ultima Esortazione di Papa Francesco dal titolo: Laudate Deum.
Chierichetti: i nuovi che hanno fatto la vestizione ufficiale, siano presenti alla S. Messa e siano presenti anche i più grandi: per tutti venerdì 15/12 dalle ore 19.00 alla 20.30 ci sarà la tradizionale festa per tutti.
Fin d’ora facciamo presente che nel periodo natalizio ci sarà ancora la mostra dei presepi: invitiamo gruppi, famiglie e singole persone a partecipare a tale iniziativa che ha raggiunto la 13^ edizione. Il tema del presepe in chiesa è: “Io sono il pane della vita” (Gv. 16,48) …
Anziani ed ammalati: il parroco, nelle sue possibilità, cercherà di incontrarli in famiglia e si esorta a segnalare se ci fosse qualche altro interessato alla visita.
Altra tradizionale iniziativa natalizia: L’Albero della speranza che già vedete accanto all’altare della Madonna: conosciamo già il significato.
Invitiamo la comunità a consultare sempre il nostro libretto della programmazione pastorale della parrocchia.