Caro Papa Francesco, ho preso tante volte in mano la penna, in questi tre anni, perché intendevo scriverLe una lettera di ringraziamento per le parole che Lei mi ha inviato dopo aver letto il mio romanzo che racconta la storia di un bambino frutto di uno stupro etnico durante la guerra dei Balcani. Ma non sono riuscita a farlo nel modo in cui avrei voluto. Leggi tutto »
Nei giorni, che seguono la festa della Natività di Gesù, la liturgia ci presenta le reazioni delle persone che si sono trovate di fronte a quel Bambino e ne hanno intravisto il mistero: Maria e Giuseppe primi fra tutti, poi i pastori, più tardi i Magi.
COMMENTO DI DON MARIO
Nei giorni, che seguono la festa della Natività di Gesù, la liturgia ci presenta le reazioni delle persone che si sono trovate di fronte a quel Bambino e ne hanno intravisto il mistero: Maria e Giuseppe primi fra tutti, poi i pastori, più tardi i Magi. Leggi tutto »
Gli operatori pastorali ed i collaboratori tutti della parrocchia, assieme al parroco, rinnovano i più sentiti auguri ad ogni famiglia e ad ogni singola persona, per un proficuo anno nuovo di speranza umana e cristiana, di un sereno convivere nelle famiglie, nelle comunità e nel mondo intero.
SETTIMANA: 30 DICEMBRE – 07 GENNAIO
SABATO 30 – ORE 18.00 S. Messa prefestiva.
DOMENICA 31 DOMENICA DELLA SACRA FAMIGLIA.
S MESSE – ORE 08.00 “ 10.30 S. Messa per la comunità. –
COMMENTO – E’ partita l’avventura umana di Dio: Gesù cresce in una famiglia di uomini, una famiglia normale ma anche speciale, perché sempre attenta all’ascolto e alla messa in pratica della legge del Signore. Non possiamo fare a meno dell’affetto e delle attenzioni di una famiglia, dei consigli e dei rimproveri dei genitori, dell’amore e delle incomprensioni verso e con i fratelli … La famiglia è la prima, insostituibile cellula di ogni società, luogo indispensabile per crescere ed imparare a vivere bene
LUNEDI’ 01 – FESTA DI MARIA MADRE DELLA CHIESA
ORE 08.00 Non c’è la S. Messa – ORE 10.30 – S. Messa in onore della Madonna
MARTEDI’ 02 – MERCOLEDI’ 03 – Non c’è la S. Messa
GIOVEDI’ 04 “ 18.00S. Rosario per le vocazioni a cui seguirà la S. Messa.
VENERDI’ 05 “ 18.00 S. Messa prefestiva.
SABATO 06 “ 18.00 EPIFANIA DEL SIGNORE
S MESSE – ORE 08.00 “ 10.30 S. Messa per la comunità. –
COMMENTO – Personaggi misteriosi, i Magi rappresentano i popoli di tutta la terra, chiamati da Dio a riconoscere Gesù, unico salvatore del mondo, e ad offrire a lui il dono della vita. Anche noi siamo scelti dal Signore per essere come la stella del Vangelo: indicare il luogo in cui si incontra Gesù e suscitare gioia in chi osserva la nostra testimonianza.
DOMENICA 07 BATTESIMO DEL SIGNORE
ORE 08.00 ORE 10.30 S. Messa per la comunità. CON IL RICORDO DEI BAMBINI BATTEZZATI DAL 2018 AL 2023
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Tel. del parroco: 335/6524404 – Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante.
Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente:
CATECHISMO: è sospeso fino a sabato 13/1/24, quando si riprenderà.
Chierichetti: si esortano tutti ( vecchi e nuovi) ad essere presenti, il più possibile, alle celebrazioni natalizie, specialmente alle S. Messe.
In questo periodo natalizio c’è la mostra dei presepi giunta alla 13^ edizione. La visita della mostra e del tradizionale Presepe in chiesa a tema, è possibile tutti i giorni dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Si invita la comunità tutta alla visita lasciando possibilmente una offerta che sarà devoluta, come da tradizione, alla associazione Via di Natale di Aviano.
Anziani ed ammalati: il parroco sta incontrando gli anziani in famiglia.
La Penna dei templari: il ricavato dalla distribuzione nelle case della comunità è di Euro 1.545.
Come già evidenziato domenica 7 gennaio 24 è la festa del Battesimo di Gesù con l’invito alle famiglie dei battezzati negli ultimi 5 anni a partecipare alla S. Messa delle ore 10.30 con i propri figli per poter rinnovare l’impegno/dovere dei genitori per la loro educazione religiosa.
Invitiamo comunque la comunità a consultare sempre il nostro libretto della programmazione pastorale della parrocchia.
Gli operatori pastorali ed i collaboratori tutti della parrocchia, assieme al parroco, rinnovano i più sentiti auguri ad ogni famiglia e ad ogni singola persona, per un proficuo anno nuovo di speranza umana e cristiana, di un sereno convivere nelle famiglie, nelle comunità e nel mondo intero.
Scintille: per me vivere è Cristo.
Quando Maria esclama: “L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore”, ella porta in grembo Gesù. Loda il Padre “per” Gesù, ma lo loda anche “in” Gesù e “con” Gesù. E’ precisamente questo il vero “atteggiamento eucaristico”. (San Giovanni Paolo II)
°°°°°°°
Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente:
SpiritualitàCommenti disabilitati su NEL PRESEPE DI ASSISI ANCHE LA STATUA CHE RIPRODUCE UN’INFERMIERA
Dic232023
Assisi «Dove sei? Ricomincia così la storia umana dopo il peccato. Da questa domanda anche noi possiamo ricominciare, in un tempo nel quale pare che abbiamo perduto nuovamente la strada del Paradiso ». Lo ha detto il cardinale Mauro Gambetti nell’omelia della Messa celebrata nella Basilica Inferiore di San Francesco di Assisi nella solennità dell’Immacolata Concezione. Gambetti ha poi ricordato che «a più riprese papa Francesco ci ha invitato a considerare le situazioni di ingiustizia sociale, i patimenti di larga parte dell’umanità, le sofferenze del creato.Leggi tutto »