SpiritualitàCommenti disabilitati su NELLA PRIMA INFANZIA
Nov242023
LE RADICI
DELLA
SOPRAFFAZIONE
I bambini usano i simboli degli ambienti in cui sono cresciuti: tra gli ostacoli a una comprensione delle radici della sopraffazione. Di genere e di tutti i generi, e quindi a una radicale cura, vanno annoverate le letture che in questi giorni alcuni “autorevoli” uomini politici hanno fatto della tragedia di Giulia e Filippo. Leggi tutto »
OmelieCommenti disabilitati su GESU’ CRISTO, RE DELL’UNIVERSO
Nov242023
Il Re dei piccoli. La rivelazione della storia di Gesù ci mette di fronte a una forma di regalità unica e insuperabile. Il Signore, Re dell’universo, si riconosce negli ultimi, negli umili, nei bisognosi, ed è proprio in loro e agendo per loro che potremo essere accolti e trovare la salvezza nella partecipazione al suo Regno d’amore.
Nella festa che celebra la regalità di Gesù Cristo, presentarcelo come l’affamato, il malato, il forestiero, insomma come un misero bisognoso del nostro soccorso, sembra una contraddizione. Perché è così che Gesù parla di sé nella pagina del Vangelo di oggi. Dal trono della sua gloria dice: “Ho avuto fame e sete, ero nudo, ero carcerato…”. Ma il Vangelo dice anche: “Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria”. Dunque: un re in incognito durante l’evolversi della storia umana, un re glorioso e giudice di tutte le genti alla fine dei tempi, quando il regno di Dio si manifesterà nel suo splendore.Leggi tutto »
Domenica 26 novembre alle ore 15.30 in Cattedrale a Vittorio Veneto ci sarà la consacrazione di Scarabel Giovanna. Tutta la Comunità è invitata ad accompagnare nella sua professione di fede questa giovane della nostra parrocchia.
SETTIMANA: 25 NOVEMBRE – 03 DICEMBRE 2023
SABATO 25 – ORE 18.30 – SANTA MESSA prefestiva
DOMENICA 26 – FESTA DI CRISTO RE – Ss. MESSE ORE 8.30 – 10.30 –
LUNEDI’ 27 – MARTEDI’ 28- MERCOLEDI’ 29- GIOVEDI’ 30 – VEENRDI’ 01 – S. MESSA ore 16.00 – IN CHIESA
SABATO 02 – ORE 18.30 – S. MESSA prefestiva –
DOMENICA 03 – : PRIMA DOMENICA DI AVVENTO -Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30 –
Avvisi – Per la settimana
Lunedì 27 Ore 20.30 Oratorio di Ss. Pietro e Paolo incontro per tutta l’Unità Pastorale . Il Vangelo di Marco: Parlerà don Andrea Dal Cin responsabile della pastorale diocesana
Mercoledì 29 In oratorio incontro Genitori dei bambini di Prima Elementare.
Sabato ore 20,30 in Chiesa concerto del coro “Col di Lana”
Per me vivere è Cristo: attraverso l’Eucarestia sperimentiamo in noi le parole di S. Paolo che dice: “Vivo, ma non io, bensì Cristo in me. (Beato Ivan Merz)
SETTIMANA 25 NOVEMBRE – 03 DICEMBRE 2023
BREVE RIFLESSIONE SULLA FESTA DI CRISTO RE
E’ stata istituita l’11 dicembre 1925 dal Papa Benedetto XI. Lo scopo fu di contrastare la nascita e la crescita di una società atea e secolarizzata per l’avere, i cristiani, allontanato Cristo e la sua “santa legge” dalla pratica della vita quotidiana, dalla famiglia e dalla società. Continuando a negare e rigettare “l’impero di Cristo Salvatore” diviene così impossibile una speranza di pace duratura fra i popoli … Parole che restano attuali: è innegabile infatti che anche oggi la fede va diluendosi, sino a diventare ininfluente nella concezione della vita e nelle scelte delle nostre società.
SABATO 25 – S. Messa, prefestiva – ORE 18.00
DOMENICA 26 – FESTA DI CRISTO RE – SS. MESSE, Ore 08.00 – ore – 10.30 – PER LA COMUNITA’–
Commento – Alla fine della vita tutti incontreremo Gesù e saremo giudicati sull’amore. La sua giustizia e la sua regalità si basano su una conoscenza viva del cuore di ogni uomo. L’amore che Gesù richiede è concreto, non pieno solo di buone intenzioni e di belle parole. Lui stesso si fa presente in chi fatica a vivere e necessita del nostro aiuto.
LUNEDI’ 27 – MARTEDì 28 Non c’è la S.Messa
MERCOLEDì 29 – Ore 18.00 – S. Messa per i defunti della comunità
GOVEDì – 30 – Ore 18.00 – Recita del Rosario, per le vocazioni sacerdotali e religiose, la S. Messa
VENERDÌ 01 – Ore 08.00 S. Messa per il gruppo di Mata-
SABATO 02 – – S. MESSA – ore 18.00, prefestiva
DOMENICA 03 – PRIMA DOMENICA DI AVVENTO: Ore 08.00 e 10.30 – S.MESSA PER LA COMUNITA’ –
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente:
Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante.
DA RICORDARE
Con l’inizio dell’Avvento: comincia l’anno liturgico: la Chiesa ci invita a prepararci al Natale con un modo di vivere più sobrio e meno dispersivo, inseguendo la mentalità consumistica.
CATECHISMO: si raccomanda, ancora e sempre, la presenza e la partecipazione alla S. Messa domenicale. Notiamo troppe assenze, specie alla Messa!
Mercoledì, 29 novembre, è l’ultimo giorno con la S. Messa alle ore 18.00 per tutti i defunti della parrocchia.
E’ bene ricordare e pregare per i propri defunti specialmente in questo tempo: esortiamo la comunità a far celebrare qualche messa a questo scopo.
Sul tavolino in fondo alla chiesa ci sono alcuni libri di formazione e qualche rivista: c’è anche l’Ultima Esortazione di Papa Francesco dal titolo: Laudate Dominum.
Ribadiamo la recita del S. Rosario per le vocazioni ogni giovedì sera alle ore 18.00 a cui seguirà la S. Messa.
Domenica prossima 26/11 è la domenica del Seminario: sentiamo tutti il dovere di sostenerlo, oltre che con la preghiera, anche con la nostra generosa offerta. A questo scopo ilo Vescovo ci ha inviato delle bustine per la raccolta che si trovano sui banchi.
Oggi, alle ore 10.30, ci sarà il secondo turno della vestizione dei nuovi chierichetti ed è la domenica della condivisione. A proposito dei chierichetti, informiamo i genitori che venerdì 12 dicembre dalle ore 19.00 alle 22.30 ci sarà la tradizionale festa per loro. I dettagli tramite circolare.
Fin d’ora facciamo presente che nel periodo natalizio ci sarà ancora la mostra dei presepi: invitiamo gruppi, famiglie e singole persone a partecipare a tale iniziativa che ha raggiunto la 13^ edizione.
Anziani ed ammalati: il parroco, nelle sue possibilità, cercherà di incontrarli in famiglia e si esorta a segnalare se ci fosse qualche altro interessato alla visita.
Ci sono notizie che sfuggono perché sembrano minori o minime, tra pubblicarle o lasciarle perdere pare che non ci sia differenza. Se ne recuperi qualcuna il giorno dopo, o una settimana dopo, ti viene spontaneo dire: «Non significava niente, era giusto ignorarla». Una di queste notizie ce l’ho qui davanti. Riguarda la mia zona nel Nord-Est dell’Italia. Leggi tutto »