Chiamati al banchetto. L’immagine del banchetto racchiude in sé, da una parte, la chiamata di Dio a partecipare alla sua gioia; dall’altra, l’impegno richiesto al credente affinché si faccia trovare pronto e possa vivere di questa chiamata. I due aspetti intercettano così la vita di fede nel presente e anticipano la realtà escatologica.
Commento di DON MARIO ALBERTINI
Una parabola piena di assurdità, che non ha riscontro con la realtà; è assurdo che tutti i primi invitati rifiutino un invito a un pranzo di nozze, invito poi che viene addirittura da un re; assurdo che poi l’invito sia esteso a tutti, gente per bene o straccioni, senza un minimo di verifica; assurdo poi che a scacciare uno sia il fatto che non ha un vestito come si deve… Ma con queste assurdità passa un messaggio importante. Leggi tutto »
DOMENICA 22 – XXIX^ DOMENICA TEMPO ORDINARIO: Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30 –
AVVISI SETTIMANALI
Per questa settimana la Santa Messa sarà lunedì e venerdi alle ore 17; martedì mercoledì e giovedì alle ore 8 del mattino, per impegni pomeridiano del Parroco. La recita del Rosario sarà sempre alle ore 16.30. Questa domenica il tema è “Convocati: molti sono chiamati ma pochi eletti”
Lunedì 16 – ore 20.30 a San Vendemiano in oratorio presentazione “Percorso pastorale diocesano”. Sono invitati l’equipè delle UU.OO. e i C.P.P.
Martedì 17 – ore 20.30 in oratorio incontro Genitori Bambini di IV^ elementare
Scintille: giudicate la Chiesa Cattolica non da coloro che vivono debolmente il suo spirito, ma dall’esempio di coloro che lo vivono al massimo grado. Ogni arte è conosciuta meglio dalle sue più alte espressioni. (Mons. Fulton J. Sheen).
SETTIMANA 14 OTTOBRE – 22 OTTOBRE 2023
SABATO 14 – ORE 18.00 – S. Messa, prefestiva
DOMENICA 15 – XXVIII^ – DOMENICA ORDINARIA – SS. MESSE, ore 08.00 – 10.30, PER LA COMUNITA’Festa degli anzini e Famiglia, con pranzo da seguire
Commento – Dio non smette mai di invitarci alla sua amicizia e a condividere con lui il gusto della vita. Trascurarlo per occuparci solo di cose materiali significa perdere gioia e senso di vivere. Alla mensa del regno di Dio, cioè alla partecipazione del suo amore, tutti possono accedere: buoni e cattivi. Ma occorre essere degni di questo dono, vivendo come Gesù.
LUNEDI’ 16 – MARTEDì 17 – MERCOLEDì 18 – Non c’è la S.Messa
GOVEDì -19 – Ore 18.00 – Recita del S. Rosario, per le vocazioni sacerdotali e religiose, e a seguire, la S.Messa
VENERDÌ 20 – ORE 08.00 – Santa Messa per il gruppo di S.Marta –
SABATO 21 – – S. MESSA ore 18.00, prefestiva
DOMENICA 22 – – XXIX^ DOMENICA ORDINARIA: . ORE 10.30 – S.MESSA PER LA COMUNITA’ – 50^ di matrimonio di Perin Bruno e Collodello Fiorenza
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente:
Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante.
DA RICORDARE
CATECHISMO: è ripreso sabato 23 settembre per le elementari con il seguente orario: ore 10.30 – 11.20. Invitiamo in modo particolare i genitori dei ragazzi che hanno ricevuto la Prima Comunione quest’anno: a mandare i propri figli al catechismo, con lo stesso orario del sabato, per il corso della Cresima.
Inoltre: anche per i ragazzi di prima e seconda media c’è un percorso religioso per completare la loro formazione, con il tema specifico della conoscenza della Bibbia. I loro incontri sono di venerdì, alle ore 17.00-17.40, due volte al mese (1° e 3° venerdì). Il primo incontro è venerdì prossimo 20 ottobre alle ore 17.00. Nota bene: si chiede a tutti i ragazzi del catechismo la quota di Euro 20 che comprende le spese varie … e i testi stessi di ogni ragazzo.
–Gli iscritti al corso della Messa di Prima Comunione sono 26
–Gli iscritti al corso della Cresima sono 12
–Gli iscritti al corso dopo Cresima (prima e seconda media) sono 12
–Resta sempre primaria per tutti i ragazzi, la partecipazione alla S. Messa domenicale. Cari genitori tenetene conto con responsabilità!
Consiglio Pastorale Parrocchiale e collaboratori: lunedì 16/10 alle ore 20.30 presso l’Oratorio di S. Vendemiano c’è la presentazione della Lettera Pastorale per tutta la Diocesi: il Vescovo si raccomanda una partecipazione numerosa.
Mettiamo in evidenza che il mese di ottobre è il mese del Rosario e delle missioni … Teniamone conto!
Prossimi appuntamenti:
–Oggi domenica 15/10 è la tradizionale festa degli anziani e della famiglia.
–Domenica 22/10 pellegrinaggio della comunità a Cesena: partenza ore 06.15 e ritorno ore 20.00 circa. Quota onnicomprensiva Euro 70.