Un popolo che porta frutti. La liturgia della Parola è incentrata sull’immagine della vigna, usata già dai profeti per parlare del popolo che Dio ama. Con Gesù si compie il regno di Dio e questo diventa “vigna” del Signore, affidata a noi, suo popolo, per portare frutto, continuare il suo disegno d’amore.
Commento di DON MARIO ALBERTINI
Anche Dio ha le sue delusioni. Adamo ed Eva sono stati i primi e deluderlo, ma poi lungo la storia quanti altri. La parabola evangelica è una sintesi della storia delle delusioni di Dio a motivo delle infedeltà del popolo da lui scelto, che non ascolta i suoi inviati, i profeti, e li maltratta e li uccide, e alla fine ucciderà anche il figlio, cioè Gesù stesso. Storia delle delusioni di Dio anche a motivo delle infedeltà, del rifiuto, dell’indifferenza di tanti, pure da parte nostra. Leggi tutto »
Scintille Non tocca a noi dominare tutte le maree del mondo; il nostro compito è di fare il possibile per la salvezza degli anni nei quali viviamo, sradicando il male dai campi che conosciamo, al finr di lasciare a coloro che verranno dopo, terra sana e pulita da coltivare. (J.R.R. Tolkien)
SETTIMANA 07 OTTOBRE- 15 OTTOBRE 2023
SABATO 07- ORE 19.00 – S. Messa, prefestiva
DOMENICA 08 – XXVII^ – DOMENICA ORDINARIA – SS. MESSE, ore 08.00 – 10.30, PER LA COMUNITA’
Commento – La vigna è la vita che noi abbiamo ricevuto in dono. Non è un possesso, non ne siamo padroni, ma solo servi. Dio ce l’ha affidata, Dio ce ne chiede i frutti. Quando crediamo di essere i padroni assoluti della vita, desideriamo far tacere la voce e la presenza di Dio. E’ accaduto con Gesù e con tutti coloro che ce lo testimoniano con coraggio e verità.
LUNEDI’ 09 – MARTEDì 10 – MERCOLEDì 11 – Non c’è la S.Messa
GOVEDì – 12 – Ore 18.00 – Recita del S. Rosario, per le vocazioni sacerdotali e religiose, e a seguire, la S.Messa
VENERDÌ 13 – ORE 08.00 – Santa Messa per il gruppo di S.Marta –
SABATO 14 – – S. MESSA ore 19.00, prefestiva
DOMENICA 15 – – XXVIII^ DOMENICA ORDINARIA: ORE 08.00 . ORE 10.30 – S.MESSA – FESTA DEGLI ANZIANI E DELLE FAMIGLIE CON PRANZO A SEGUIRE.
50^MATRIRMONIO DI MICHELIN LINO E MALMIS ELDA
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente:
Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante.
DA RICORDARE
01. CATECHISMO: è ripreso, come da programmazione, sabato 23 settembre per le elementari con il seguente orario: ore 10.30 – 11.20. Invitiamo in modo particolare i genitori dei ragazzi che hanno ricevuto la Prima Comunione quest’anno: a mandare i propri figli al catechismo per iniziare, con lo stesso orario del sabato, il corso di Cresima.
02. Inoltre: anche per i ragazzi di prima e seconda media c’è un percorso religioso per completare la loro formazione, con il tema specifico della conoscenza della Bibbia. I loro incontri saranno di venerdì alle ore 17.00-17.40, due volte al mese (1° e 3° venerdì). Il primo incontro sarà venerdì 20 ottobre alle ore 17.00. Nota bene: si chiede a tutti i ragazzi del catechismo la quota di Euro 20 che comprende le spese varie … e i testi stessi di ogni ragazzo.
– Gli iscritti al corso della Messa di Prima Comunione sono 26
– Gli iscritti al corso della Cresima sono 12
– Gli iscritti al corso dopo Cresima (prima e seconda media) sono 12
– L’impegno primario per poter ricevere i Sacramenti resta sempre la partecipazione assidua alla S. Messa domenicale. Invitiamo i genitori a dare la giusta importanza a questo appuntamento.
03. Catechiste: la vostra veglia di preghiera organizzata dalla Diocesi è per il giorno mercoledì 11 ottobre alle ore 20.30 nella chiesa di S. Maria Immacolata a Codognè con la presenza anche del Vescovo.
04. Consiglio Pastorale Parrocchiale e collaboratori: lunedì 16/10 alle ore 20.30 presso l’Oratorio di S. Vendemiano c’è la presentazione della Lettera Pastorale per tutta la Diocesi: il Vescovo si raccomanda una partecipazione numerosa.
05. Mettiamo in evidenza che il mese di ottobre è il mese del Rosario e delle missioni … Teniamone conto!
06. Prossimi appuntamenti:
– Domenica 15/10 tradizionale festa degli anziani e della famiglia.
– Domenica 22/10 pellegrinaggio della comunità a Cesena: partenza ore 06.15 e ritorno ore 20.00 circa. Quota onnicomprensiva Euro 70.
LUNEDI’ 09 – MARTEDI’ – 10 – MERCOLEDì 11 – GIOVEDì 12 – VENERDI’ 13: – Per tutto il mese di ottobre recita del Rosario alle ore 16.30 Santa Messa, IN CHIESA – ore 17.00
SABATO 14 – ORE 19.00 – S. MESSA prefestiva –
DOMENICA 15 – XXVIII^ DOMENICA TEMPO ORDINARIO: Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30 –
Domenica 08 – dalle ore 08.30 ci arà come lo corso anno la raccolta dei rifiuti per la giornata: “la cura del creato”
Il Parroco ha terminato la visita alle famiglie di via Sant’Antonio, via Fratelli Bandiera. Mancano alcune famiglie che non erano presenti, ripasserà e inizierà la visita alle famiglie di Via Vea