SpiritualitàCommenti disabilitati su I GIOVANI ALLA GMG E L’INCONTRO CON IL SILENZIO
Set162023
Uno dei momenti potenti della Gmg è avvenuto durante la veglia con il Papa, quando un milione e mezzo di ragazzi si sono raccolti in silenzio, davanti all’esposizione dell’Eucaristia
Ho avuto la grazia di partecipare alla Giornata mondiale della gioventù di Lisbona insieme a seicento giovani italiani di Comunione e Liberazione. Uno dei momenti indubbiamente più significativi e potenti della Gmg è avvenuto durante la veglia con il Papa, quando un milione e mezzo di ragazzi si sono raccolti in silenzio, davanti all’esposizione dell’Eucaristia. È stato un silenzio totale, durato alcuni minuti. È stato un silenzio tangibile, denso, pieno di preghiera.Leggi tutto »
OmelieCommenti disabilitati su XXIV^ DOMENICA ORDINARIA
Set162023
La logica del perdono. La misericordia e il rifiuto della collera sono al cuore dell’insegnamento sapienziale, che trova continuità nella prima comunità cristiana a partire da un nuovo fondamento: l’amore di Gesù Cristo. È nelle sue parabole sul perdono che possiamo riconoscere il volto misericordioso di Dio e l’invito a viverne nelle relazioni con gli altri.
Commento di DON MARIO ALBERTINI
Dio può fare tutto, perché è l’Onnipotente, eppure si aspetta che noi gli diamo una mano per aiutarlo (cfr Diario Hillesum). Dobbiamo entrare in quest’ordine di idee: Dio ha bisogno di essere aiutato da noi. Tocca a ciascuno capire in quali campi. trovate un momentino per chiedervi: in che cosa posso aiutare Dio? sono certo che farete delle scoperte interessanti. Ebbene, il vangelo di oggi, e anche la prima lettura, indicano un campo nel quale Dio si aspetta un aiuto. Infatti la parabola dice che Dio è ben disposto a perdonare a noi, ma che può farlo soltanto se noi perdoniamo. Il perdono del Signore è nelle nostre mani. Il perdono dato da noi è l’aiuto di cui Dio ha bisogno per dare il suo perdono a noi. Questo lo insegna Gesù. Leggi tutto »
Il Parroco ha terminato la visita alle famiglie di via Sant’Antonio, via Goldoni, e via Fratelli Bandiera. Mancano alcune famiglie che non erano presenti, ma il Parroco ripasserà in settimana sperando di poterle incontrare tutte.
SETTIMANA: 16 SETTEMBRE – 24 SETTEMBRE 2023
SABATO 16 – SANTA MESSA – ORE 19.00 –
DOMENICA 17 – XXIV^ DOMENICA TEMPO ORDINARIO – Ss. MESSE ORE 8.30 – 10.30 – Messa per la festa sezionale degli alpini
LUNEDI’ 18 – MARTEDI’ – 19 – MERCOLEDì 20 – GIOVEDì 21 – VENERDI’ 22 – 08: Santa Messa, IN CHIESA – ore 08.00
SABATO 09 – S. MESSA – ORE 19.00
DOMENICA 10 – XXV^ DOMENICA TEMPO ORDINARIO: Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30 –
AVVISI SETTIMANALI
Domenica 17 – ore 19.00 recita del Rosario per la defunta Piccin Silvana
Lunedì 18 – ore 20.30 incontro Catechiste – CCPP – CPAE – Animatori e Operatori pastorali, con don Andrea su “Fratelli tutti”
Mercoledì 20 – ore 20.30 incontro Genitori e Padrini dei Battezzandi
Giovedì 21 – ore 20.30 incontro Genitori delle medie e 1^ superiore
Sabato 23 – ore 15.30 incontro Animatori gruppi giovanili con la Commissione adulti.
Sabato 23 – ore 20.30 presso la sede degli Alpini, si farà la “Lucciolata” come ogni anno. Le offerte raccolte saranno devolute per “La via di Natale” di Aviano. Quest’anno non sarà possibile fare la manifestazione lungo le strade ma ci si limiterà a un incontro e un rinfresco presso la sede degli Alpini. In quella sede possono essere devolute le offerte.
Domenica 24 – Alla S. Messa delle ore 10.30 rito di accoglienza
Il Parroco ha terminato la visita alle famiglie di via Sant’Antonio, via Goldoni, e via Fratelli Bandiera. Mancano alcune famiglie che non erano presenti, ma il Parroco ripasserà in settimana sperando di poterle incontrare tutte.