SpiritualitàCommenti disabilitati su Facciamo trionfare sempre la vita
Set232023
senza
ideologici
egoismi di parte
Le culle sono vuote, questo è un fatto. Un fatto triste e sconfortante che ha ripercussioni sociali, economiche, psicologiche, affettive. Le motivazioni sono tante e tanto diverse tra loro. Occorre avere il coraggio di fermarsi, guardare negli occhi la realtà e chiedersi che cosa fare. Agli Stati Generali della Natalità, Giorgia Meloni ha detto tra l’altro che «se una donna è costretta a scegliere tra maternità e lavoro non è libera». E potrebbe, quindi, optare per l’aborto solo per mancanza di alternative. Affrontare il problema non dovrebbe essere troppo difficile. Basta volerlo. Le risorse e le idee non mancano. Poi: «La maternità non è in vendita, l’utero non si affitta». Non è dignitoso né per le donne né per i nascituri. L’utero in affitto è un obbrobrio.Leggi tutto »
OmelieCommenti disabilitati su XXV ^ DOMENICA ORDINARIA
Set232023
La bontà e la giustizia di Dio. La singolarità di Gesù sta nell’immagine sorprendente di Dio che ci hs rivelato, il volto del Padre che solo il Figlio può comunicare. È questa alterità di Dio e la sua infinita misericordia, che ritroviamo prima nei profeti e poi nelle parabole di Gesù.
Avremmo protestato anche noi, come quel tizio, per il modo di fare di quel datore di lavoro. Nella vita sociale e in particolare nei contratti di lavoro i rapporti devono essere regolati dalla cosiddetta giustizia distributiva; soprattutto in materia economica. Leggi tutto »
Domenica 8 dalle 08.30 ci sarà come lo scorso anno la raccolta dei rifiuti per la giornata: “La cura del creato”.
SETTIMANA: 23 SETTEMBRE – 01 OTTOBRE 2023
SABATO 23 – SANTA MESSA – ORE 19.00 –
DOMENICA 24 – XXV^ DOMENICA TEMPO ORDINARIO – Ss. MESSE ORE 8.30 – 10.30 – RITO DI ACCOGLIENZA
LUNEDI’ 25 – ORE 08 San Fermo – Ore 17.00 In Chiesa
MARTEDI’ – 26 – MERCOLEDì 27 – GIOVEDì 28 – VENERDI’ 29: Santa Messa, IN CHIESA – ore 08.00
SABATO 09 – S. MESSA – ORE 19.00
DOMENICA 10 – XXVI^ DOMENICA TEMPO ORDINARIO: Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30 – SOLENNE INIZIO DELL’ANNO CATECHISTICO-PASTORALE
AVVISI SETTIMANALI
Lunedì 25 – ore 20.30 incontro con D. Andrea su “Fratelli tutti” con Catechiste, CPP, CPAE, Animatori e Operatori Pastorali
Martedì 26 – ore 18.30 incontro redazione torre di veglia
Martedì 26 – ore 20.30 in oratorio incontro con i Genitori della 1^ elementare
Mercoledì 27 – ore 20.30 in oratorio incontro Genitori battezzandi
Giovedì 28 – ore 20.30 all’Aula Magna del Seminario incontro organizzato dalla Diocesi per spiegare la proposta di convenzione diocesana con AGSM AIM Energia
Venerdì 29 – ore 16.00 secondo incontro per nuovi chierichetti
Sabato 23 alle ore 20.30 presso la sede degli Alpini, ci sarà “La lucciolata”. Non sarà possibile fare la manifestazione lungo le strade ma ci si limiterà a un incontro e un rinfresco presso la sede degli Alpini, dove si raccoglieranno le offerte che come ogni anno saranno devolute per “La via di Natale” di Aviano
L’Azione Cattolica diocesana ha organizzato per domani 24 settembre alle ore 11.30 una S.Messa presso la Croce Monte Altare in ricordo del 70° anniversario della collocazione della Croce ad opera della Gioventù di Azione Cattolica. In caso di maltempo la celebrazione sarà rinviata a domenica 8 ottobre
Domenica 1 ottobre alla S.Messa delle ore 10.30 solenne celebrazione per l’inizio dell’anno catechistico–pastorale. Tutta la comunità è invitata; in particolare ragazzi e ragazze delle elementari, delle medie, delle superiori, i giovani e tutti quelli che collaborano in parrocchia. Subito dopo in oratorio insieme ai giovani pianteremo i fiori per le tre fioriere rimaste per completare l’arredamento lungo via Margogne.
Domenica 8 dalle 08.30 ci sarà come lo scorso anno la raccolta dei rifiuti per la giornata: “La cura del creato”.
Il Parroco ha terminato la visita alle famiglie di via Sant’Antonio e via Fratelli Bandiera. Mancano alcune famiglie che non erano presenti, ma il Parroco ripasserà in settimana sperando di poterle incontrare tutte.
per me vivere è Cristo.Dopo la Comunione, a custodire in cuore il dono ricevuto ci aiuta il silenzio, la preghiera silenziosa: allungare un po’ quel momento di silenzio, parlando con Gesù nel cuore ci aiuta tanto, come pure cantare un salmo o un inno che ci aiuti ad essere con il Signore. (Papa Francesco)
SETTIMANA 23 SETTEMBRE – 01 OTTOBRE 2023
SABATO 23 – ORE 19.00 – S. Messa, prefestiva
DOMENICA 24 – XXV^ – DOMENICA ORDINARIA – SS. MESSE, ore 08.00 – 10.30, PER LA COMUNITA’
Commento – Sembra ingiusto trattare tutti allo stesso modo, dando la medesima paga anche agli ultimi. Ma questo è frutto dell’abbondante misericordia di Dio. Il suo regno non è una fabbrica. Tutti possono accostarsi in ogni momento all’amicizia con Gesù e sentirsi protagonisti nella Chiesa: nessuna invidia deve prendere il cuore verso chi arriva dopo e sembra dare di meno.
LUNEDI’ 25 – MARTEDì 26 – MERCOLEDì 27 – Non c’è la S.Messa
GOVEDì – 28 – Ore 18.00 – Recita del S. Rosario, per le vocazioni sacerdotali e religiose, e a seguire, la S.Messa
VENERDÌ 29 – FESTA DI S. MICHELE, S. RAFFAELE E S. GABRIELE – ORE 08.00 -Santa Messa per il gruppo di S.Marta –
SABATO 30 – – S. MESSA ore 19.00, prefestiva
DOMENICA 24 – – XXVI^ DOMENICA ORDINARIA: ORE 08.00 . ORE 10.30 – S.MESSA PER LA COMUNITA’ –
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente:
Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante.
Proverbi: Una mela di mattina è preziosa medicina.
Quattro chiacchiere tra amiche sembran rose e sono ortiche.
Se il tuo mal finisce in “ite” hai speranze affievolite.
Non fa bene alcuna cosa chi lavora e non riposa.
Fumo, droga e molto vino? L’ospedale è più vicino.
Frequentando la campagna, la salute ne guadagna.
DA RICORDARE
Avviso circa le richieste varie al parroco: certificati vari, ordinazione SS. Messe o altre necessità. Si invitano i parrocchiani a rivolgersi a lui in modo specifico in Sacrestia, dopo la celebrazione delle SS. Messe, oppure, se possibile, previa una telefonata al numero di cellulare 335/6524404. Facciamo notare che la parrocchia non ha il numero telefonico abilitato.
LIBRETTO DELLA PROGRAMMAZIONE PASTORALE 2023/2024 Anche oggi viene consegnato a chi non l’avesse ricevuto una copia per famiglia, del tradizionale opuscolo delle varie celebrazioni liturgiche e appuntamenti dei gruppi parrocchiali eccetera … L’invito è di tenerlo in evidenza e consultarlo. Eventuali cambiamenti di programmi verranno comunicati di volta in volta tramite il bollettino settimanale.
CATECHISMO: è ripreso, come da programmazione, ieri sabato 23 settembre per le elementari con il seguente orario: ore 10.30 – 11.20. Invece per i ragazzi di prima e seconda media inizierà con ottobre con le modalità comunicate appena possibile. Invitiamo in modo particolare i genitori dei ragazzi che hanno ricevuto la Prima Comunione quest’anno: a mandare i propri figli al catechismo per iniziare, con lo stesso orario del sabato, il corso di Cresima.
Oggi 24/9, ultima domenica del mese, come da tradizione è la “domenica della condivisione”: S. Messa animata dai ragazzi e a seguire un momento condiviso.
Oggi è la decima giornata del migrante e del rifugiato, istituita da Papa Francesco: sappiamo tutti quanto sia attuale e urgente tale problema.
Il giovedì sera, come avete notato, dopo il S. Rosario comunitario per le vocazioni, seguirà abitualmente la S. Messa.
Prossimi appuntamenti:
–30/9-01/10 i cantori si recheranno a Vicoforte (Cuneo)
–Domenica 15/10 tradizionale festa della famiglia e degli anziani
–Domenica 22/10 pellegrinaggio della comunità a Cesena, Abbazia di S. Maria del Monte: partenza ore 06.15 e ritorno ore 20.00 circa. Quota onnicomprensiva Euro 70.
SpiritualitàCommenti disabilitati su I GIOVANI ALLA GMG E L’INCONTRO CON IL SILENZIO
Set162023
Uno dei momenti potenti della Gmg è avvenuto durante la veglia con il Papa, quando un milione e mezzo di ragazzi si sono raccolti in silenzio, davanti all’esposizione dell’Eucaristia
Ho avuto la grazia di partecipare alla Giornata mondiale della gioventù di Lisbona insieme a seicento giovani italiani di Comunione e Liberazione. Uno dei momenti indubbiamente più significativi e potenti della Gmg è avvenuto durante la veglia con il Papa, quando un milione e mezzo di ragazzi si sono raccolti in silenzio, davanti all’esposizione dell’Eucaristia. È stato un silenzio totale, durato alcuni minuti. È stato un silenzio tangibile, denso, pieno di preghiera.Leggi tutto »