Mettiamoci una croce sopra. Oppure no? Periodicamente ritorna, questo dilemma: se sulla cima dei monti debba continuare ad essere posato il simbolo cristiano per eccellenza, o se viceversa – in epoca di conclamata laicità sociale – le vette è meglio che restino vergini di ogni segnale, tanto più se religioso, così come natura le volle in origine. Leggi tutto »
OmelieCommenti disabilitati su XIV^ DOMENICA ORDINARIA
Lug082023
Esultate, lodate il Signore. La presenza del Signore in mezzo al suo popolo è motivo di gioia e di esultanza. Per questo è necessario saper riconoscere la sua presenza, in ciò che è umile, piccolo e agli occhi dell’uomo privo di importanza. Guardare così la realtà e poterne gioire, è frutto, ci ricorda Paolo, dello Spirito di Cristo che abita in noi.
Commento di DON MARIO ALBERTINI
Gesù esorta a prendere il giogo, cioè ad assumere l’impegno e la fatica di seguire il suo insegnamento, a fare nostro il suo criterio di vita e di giudizio, a fare la volontà di Dio. Ma ne parla come di un giogo dolce e di carico leggero. Non è una contraddizione. Mi viene in mente quella ragazzina che portava in braccio un bambino; a chi le disse: “E’ un bel peso che stai portando!”, rispose: ”Questo non è un peso, questo è mio fratellino”. L’affetto sa trasformare… Questo vale anche per quel peso che è la croce di ogni giorno: se si accetta con amore, il peso non è più un peso. Infatti Gesù precisa: “Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò…”, io vi darò forza e riposo.Leggi tutto »
Scintille: Siamo uomini e donne, per giunta moderni, cioè dissennatamente sovraccarichi di cose senza senso e … inutili o quasi!
SETTIMANA: 09 – 16 LUGLIO 2023
SABATO 08 – ORE 19.00 – S. Messa, prefestiva
DOMENICA 09 – XIV^ DOMENICA ORDINARIA – SS. MESSE, ore 08.00 – 10.30, PER LA COMUNITA’BATTESIMO DI ZANETTO MIRKO
Commento – Il piccolo di cui parla Gesù è colui che si sente bisognoso, fragile. Chi ha il cuore aperto e disponibile, non pieno e sazio di sé e delle sue “verità”. A lui Gesù rivela i grandi misteri di Dio. Essere amici di Gesù non comporta un impegno gravoso, complicato e difficile. Stare con lui è fonte di serenità e di rigenerazione interiore.
LUNEDI’ 10 – MARTEDì 11 – MERCOLEDì 12 – GOVEDì – 13 – Non c’è la S.Messa
VENERDÌ 14 – ORE 08.00 – S. MESSA per il gruppo S.Marta –
SABATO 15 – – S. MESSA ore 19.00, prefestiva
DOMENICA 16 – – XV^ DOMENICA ORDINARIA: ORE 08.00 . ORE 10.30 – S.MESSA PER LA COMUNITA’ –
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente:
Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante.
DA RICORDARE
Circa la celebrazione delle Messe nei giorni feriali: se ci fosse qualche famiglia che desidera sia celebrata una Messa basta interpellare il parroco.
Permettetemi di offrirvi una riflessione sul terzo comandamento: “ricordati di santificare la festa”, circa appunto la partecipazione alla S. Messa. Si nota, purtroppo, una mentalità distorta su questo “obbligo” della messa domenicale, che riguarda tutti, ma in particolare i ragazzi che hanno ricevuto i Sacramenti. Non viene programmato, in famiglia e in modo primario questo obbligo – appuntamento. Basta un qualche altro impegno, di qualunque natura, per sentirsi esonerati dal partecipare all’Eucarestia. Comunque ci sono anche nella nostra comunità alcune famiglie, poche per la verità, che osservano con regolarità tale comandamento.
Grest parrocchiale: fin d’ora avvertiamo le famiglie che verrà organizzato in parrocchia il tradizionale Grest per i ragazzi ed i bambini dal giorno 28 agosto al 1° settembre, con orario pomeridiano:
ore 14.00 – 18.00.
Vogliamo precisare un’attenzione particolare circa l’abbigliamento in chiesa durante il periodo estivo.
Avviso circa le richieste varie al parroco: certificati, ordinazione SS. Messe o altre necessità … Si invitano i fedeli a rivolgersi a lui in modo specifico in Sacrestia dopo le celebrazioni della SS. Messe, oppure, se possibile, previa una telefonata al numero di cellulare 335/6524404. Facciamo notare che la parrocchia non ha il numero telefonico abilitato.
Nota circa l’ordinazione di S. Messe: dato che questo bollettino, durante l’estate, viene pubblicato quindicinale, comunichiamo che l’eventuale ordinazione di S. Messe in suffragio dei defunti, è bene ordinarle per tempo affinché possano essere celebrate nei giorni desiderati e pubblicate nel bollettino parrocchiale.
Scintille: Siamo uomini e donne, per giunta moderni, cioè dissennatamente sovraccarichi di cose senza senso e … inutili o quasi!
Può essere vero che Gesù non ha pronunciato questa o quella parola: essa resta comunque l’adeguata interpretazione del suo comportamento.
LUNEDI’ 10 – MARTEDI’ 11 – MERCOLEDì 12 – GIOVEDì 13 – VENERDI’14: Santa Messa, IN CHIESA – ore 18.00
SABATO 15 – S. MESSA – ORE 19.00
DOMENICA 16 – – XV^ DOMENICA TEMPO ORDINARIO: Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30 –
AVVISI SETTIMANALI
Martedì 11 ore 21.30: Cinesangio presso il nostro oratorio. Sarà proiettato il film: “The place”. Ingresso 5 euro; limite di 200 posti. In caso di maltempo la proiezione sarà reinviata al mercoledì sera