SpiritualitàCommenti disabilitati su LA SCUOLA EDUCHI AL RISPETTO
Lug012023
MA NON PERDA
I RAGAZZI
DIFFICILI
È giusto promuovere (con il 9 in condotta) due studenti che bullizzano un’insegnante?
L’espulsione (oltre alla bocciatura) è una sanzione equa per l’alunno che accoltella una professoressa? Da Rovigo e Milano arrivano due “sentenze” molto diverse per comportamenti abbastanza simili, almeno nelle intenzioni: denigrare e colpire una docente. Decisioni che sollevano molte domande e riportano il dibattito al cuore della questione: a che cosa serve la scuola?Leggi tutto »
OmelieCommenti disabilitati su XIII^ DOMENICA ORDINARIA
Lug012023
La premura di Dio per l’umano. Di fronte alla Parola annunciata, a colui che viene «nel nome del Signore», la fede si fa ospitalità e accoglienza. Così come Dio custodisce i suoi figli, così il credente è chiamato ad accogliere colui che è nel bisogno, ad aprirsi all’inviato di Dio con disponibilità.
Commento di Don MARIO ALBERTINI
“Viventi per Dio in Cristo Gesù”: Questa frase di san Paolo, che conclude la seconda lettura, può essere presa come il punto d’arrivo cui ci porta la pagina del vangelo, e come invito a metterci sotto lo sguardo del Signore. “Viventi per Dio in Cristo Gesù”. Ma come si vive per Dio in Cristo Gesù?Leggi tutto »
LUNEDI’ 03 – MARTEDI’ 04 – MERCOLEDì 05 – GIOVEDì 06 – VENERDI’07: Santa Messa, IN CHIESA – ore 18.00
SABATO 08 – S. MESSA – ORE 19.00
DOMENICA 09 – – XIV^ DOMENICA TEMPO ORDINARIO: Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30 –
AVVISI SETTIMANALI
Lunedì 3 – ore 20.30 in canonica incontro Genitori Battezzandi per decidere le date degli incontri.
Martedì 4 – Ore 21.30: Cinesangio presso il nostro oratorio. Sarà proiettato il film: “Femminile singolare”. Ingresso 5 euro; limite di 200 posti. In caso di maltempo la proiezione sarà riinviata al mercoledì sera – Ore 20.30 in oratorio a Santi Pietro e Paolo incontro dell’equipe unità pastorale
Mercoledì 5 – ore 20.30 incontro con tutti Catechisti e Catechiste delle elementari e delle medie, e dei Cresimandi.
Giovedì 6 – ore 20.30 incontro CPAE e CPP
Il Vescovo ringrazia per le 9 Famiglie che hanno offerto per la carità del vescovo nel giorno della Cresima € 270.
In settimana, tempo permettendo, il Parroco passerà dagli Anziani e dagli Ammalati per la confessione.
Può essere vero che Gesù non ha pronuciato questa e quella parola: essa resta comunque l’adeguata interpretazione del suo comportamento (Hans Urs von Balthasar)
SETTIMANA: 01 – 08 LUGLIO 2023
SABATO 01 – ORE 19.00 – S. Messa, prefestiva
DOMENICA 02 – XIII^ DOMENICA ORDINARIA – SS. MESSE, ore 08.00 – 10.30, PER LA COMUNITA’
Commento – Il desiderio di non buttar via la vita ha una speranza di successo: quella di perderla seguendo Gesù e imitandolo nel suo stile di vita generoso e ricco di amore. Vivere così è portare Gesù agli altri, dando loro la possibilità di accoglierlo nel cuore. Non è cosa difficile o complicata: basta un piccolo, sincero e semplice gesto di carità.
LUNEDI’ 03 – MARTEDì 04 – MERCOLEDì 05 – GOVEDì – 06 – Non c’è la S.Messa
VENERDÌ 07 – ORE 08.00 – S. MESSA per il gruppo S.Marta –
SABATO 08 – – S. MESSA ore 19.00, prefestiva
DOMENICA 09 – – XIV^ DOMENICA ORDINARIA: ORE 08.00 . ORE 10.30 – S.MESSA PER LA COMUNITA’ – BATTESIMO DI ZANETTO MIRKO
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente:
Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante.
DA RICORDARE
01. Circa la celebrazione delle Messe nei giorni feriali: se ci fosse qualche famiglia che desidera sia celebrata una Messa basta interpellare il parroco.
02. Invito: in questo tempo i nostri giardini sono pieni di fiori: si invita pertanto di offrirne alla chiesa qualche mazzetto: sotto il mosaico vicino alla Sacrestia c’è un secchio d’acqua per mettere eventuali fiori per l’addobbo della nostra chiesa! Sentiamoci coinvolti anche in questo semplice servizio alla nostra comunità cristiana. Grazie per l’invito accolto con buon riscontro e ci auguriamo che questa belle iniziativa abbia a durare per tanto tempo.
03. A proposito della Santa Messa domenicale: questo impegno, oserei dire dovere cristiano (ricordati del terzo comandamento, quello di santificare la festa), è disatteso dalla quasi totalità dei credenti: questo peccato è: la grande indifferenza religiosa che ormai ha contagiato quasi tutti !!! Purtroppo anche i nostri ragazzi sembrano contagiati da questo modo di vivere la vita cristiana.
04. Puntualizziamo ancora la S. Messa, alle ore 19.00, di mercoledì 28/6 per queste due motivazioni assai significative.
05. Grest parrocchiale: fin d’ora avvertiamo le famiglie che verrà organizzato in parrocchia il tradizionale Grest per i ragazzi ed i bambini dal giorno 28 agosto al 1° settembre, con orario pomeridiano: ore 14.00 – 18.00.
06. Vogliamo precisare un’attenzione particolare circa l’abbigliamento in chiesa durante il periodo estivo.