SpiritualitàCommenti disabilitati su ALZA LE VELE IL VASCELLO CALABRESE
Lug222023
E PARTE
CON LA
BUONA
IMPRESA
Nel grande salone circa duecento persone, in gran parte giovani, siedono attorno a dieci tavoli tondi. Sono imprenditori, responsabili di start-up, di Pmi, ma anche di grandi “corporate”. Discutono, si “annusano”, si confrontano. Si consigliano, cercano accordi. Parlano soprattutto di ambiente, acqua, energie rinnovabili, agroalimentare, sostenibilità, digitale, innovazione, finanziamenti. Leggi tutto »
OmelieCommenti disabilitati su XVI^ DOMENICA ORDINARIA
Lug222023
La pazienza di Dio. La Sapienza prende la parola per descrivere l’agire e il pensare di Dio, proprio come Gesù, nel vangelo, parla in parabole per raccontare il volto misericordioso del Padre, di colui che giudica con giustizia e con pazienza, mostra la propria forza ma dona la speranza.
Commento di don MARIO ALBERTINI
E’ un piccolo dramma per un agricoltore accorgersi che l’erbaccia, la zizzania, ha invaso il campo dove aveva seminato del buon grano. Gesù nella prima delle tre parabole prende questo piccolo dramma come simbolo del grande dramma, dentro il quale siamo anche noi: il dramma della storia umana, dove nello stesso tempo sono presenti il bene e il male.
Lo constatiamo di continuo: le guerre e il terrorismo, i delitti pure nelle nostre città, ma anche tante ingiustizie, tanti abusi, tanto egoismo, tanto spreco che offende la povertà di molti… Il male, la cattiveria sono così evidenti, che quasi non ci accorgiamo che c’è anche la bontà, il bene; e talvolta ci vien da dire: Ma perché Dio non interviene a mettere un po’ di ordine, perché non punisce i malvagi e non aiuta di più i buoni? Sostanzialmente è quello che dicono al loro padrone i contadini della parabola, ansiosi di fare un repulisti immediato.Leggi tutto »
Da questa settimana sono aperte le iscrizioni alGREST, che si terrà al sangio dal 28 agosto all’8 settembre. Ci si potrà iscrivere tramite web dove si trovano anche tutte le indicazioni.
SETTIMANA: 22 UGLIO – 30 LUGLIO 2023
SABATO 22 – SANTA MESSA – ORE 19.00 –
DOMENICA 23 – XV6^ DOMENICA TEMPO ORDINARIO – Ss. MESSE ORE 8.30 – 10.30 – Giornata dedicata ai Nonni ed agli Anziani. Ricordiamoli nelle nostre preghiere perché sono persone molte importanti nelle nostre vite
LUNEDI’ 24 – MARTEDI’ 25 – MERCOLEDì 26 – GIOVEDì 27– VENERDI’28: Santa Messa, IN CHIESA – ore 08.00
SABATO 29 – S. MESSA – ORE 19.00
DOMENICA 30– XVII^ DOMENICA TEMPO ORDINARIO: Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30 –
AVVISI SETTIMANALI
Da questa settimana la Santa Messa nei giorni feriali viene celebrata alle ore 08.00 del mattino perché più accessibile per la temperatura.
In settimana il Parroco termina la visita agli Anziani ed agli Ammalati per la Confessione e Comunione.
Da questa settimana sono aperte le iscrizioni alGREST, che si terrà al sangio dal 28 agosto all’8 settembre. Ci si potrà iscrivere tramite web dove si trovano anche tutte le indicazioni.
Domenica 23 luglio è la giornata dedicata ai Nonni ed agli Anziani. Ricordiamoli nelle nostre preghiere perché sono persone molte importanti nelle nostre vite
Annunciamo fin d’ora che per il nostro patrono San Giacomo, martedì 25 luglio è prevista una Santa Messa solenne alle ore 19.00 che sarà celebrata con la presenza del Vescovo. Subito dopo seguirà un semplice rinfresco in oratorio.
Scintille: Per me vivere è Cristo:Maria è il dono mirabile che Cristo ha fatto alla chiesa e all’umanità, per attirare le anime a trasformarle mediante l’amore. Cristo ha manifestato il suo amore sulla croce e rimanendo con noi nella Eucarestia: ci ha lasciato in testamento sua Madre, come Madre nostra
SETTIMANA: 22 – 30 LUGLIO 2023
SABATO 22 – ORE 19.00 – S. Messa, prefestiva
DOMENICA 23 – XVI^ DOMENICA ORDINARIA – SS. MESSE, ore 08.00 – 10.30, PER LA COMUNITA’
COMMENTO – Dio ha fatto solo cose belle e ha messo nel nostro cuore semi di bontà, di amore e di pace. Il male, opera del “nemico”, cresce e si sviluppa in noi, ma non vince se ci fidiamo di Dio. Nel “sonno” si semina la zizzania: nella pigrizia, indolenza, disimpegno e mancanza di vigilanza. Ecco la necessità di essere “svegli”, impegnati, coraggiosi e ricchi di ideali veri.
LUNEDI’ 24 – MARTEDì 25 – MERCOLEDì 26 – GOVEDì – 27 – Non c’è la S.Messa
VENERDÌ 28 – ORE 08.00 – S. MESSA per il gruppo S.Marta –
SABATO 29 – – S. MESSA ore 19.00, prefestiva
DOMENICA 30 – – XVII^ DOMENICA ORDINARIA: ORE 08.00 . ORE 10.30 – S.MESSA PER LA COMUNITA’ –
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente:
Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante.
DA RICORDARE
Circa la celebrazione delle Messe nei giorni feriali: se ci fosse qualche famiglia che desidera sia celebrata una messa per i propri defunti, basta interpellare il parroco.
Permettetemi di offrirvi nuovamente una riflessione sul terzo comandamento: “Ricordati di santificare le feste”, circa appunto la partecipazione alla S.Messa. Si nota, purtroppo, una mentalità distorta su questo obbligo della Messa domenicale, che riguarda tutti, ma in particolare i ragazzi che hanno ricevuto i Sacramenti. Non viene programmato, in famiglia e in modo primario questo obbligo-appuntamento. Basta un qualche altro impegno, di qualunque natura, per sentirsi esonerati dal partecipare alla Eucaristia.
GREST PARROCCHIALE:avvertiamo le famiglie che verrà organizzato in parrocchia il tradizionale Grest per i ragazzi e i bambini dal giorno 28 agosto al 1 settembre con orario pomeridiano: ore 14-18. Ci sono a disposizione le locandine per l’iscrizione sui soliti posti.
Vogliamo precisare una attenzione particolare circa l’abbigliamento in chiesa durante il periodo estivo.
Avviso circa le richieste varie al parroco: certificati vari, ordinazione SS. Messe o altre necessità. Si invitano i parrocchiani a rivolgersi a lui in modo specifico in Sacrestia, dopo la celebrazione delle SS. Messe, oppure, se possibile, previa una telefonata al numero di cellulare 335/6524404. Facciamo notare che la parrocchia non ha il numero telefonico abilitato. Inoltre sul tavolino in fondo alla chiesa sono a disposizione (gratis), dei libretti di formazione religiosa e profili di Santi. Invitiamo la comunità a farne tesoro, specialmente in questo tempo di ferie.
Nota Bene: il Parroco e i membri degli organismi parrocchiali e collaboratori della parrocchia augurano un proficuo e riposante periodo di ferie per ritemprare lo spirito e il fisico!
Scintille: Per me vivere è Cristo:
Maria è il dono mirabile che Cristo ha fatto alla chiesa e all’umanità, per attirare le anime a trasformarle mediante l’amore. Cristo ha manifestato il suo amore sulla croce e rimanendo con noi nella Eucarestia: ci ha lasciato in testamento sua Madre, come Madre nostra
SpiritualitàCommenti disabilitati su Quanti conflitti evitati o risolti se imparassimo ad ascoltare
Lug152023
Sull’accoglienza della profezia la riflessione del Pontefice: profeta è chi aiuta a leggere il presente sotto l’azione dello Spirito. Ciascuno di noi ha bisogno di imparare dagli altri
Cari fratelli e sorelle, buongiorno! Nel Vangelo odierno Gesù dice: “Chi accoglie un profeta perché è un profeta, avrà la ricompensa del profeta” (Mt 10,41). Tre volte la parola “profeta”; ma chi è il profeta? C’è chi lo immagina come una sorta di mago che predice il futuro, ma questa è un’idea superstiziosa e il cristiano non crede alle superstizioni, come la magia, le carte, gli oroscopi o cose simili. Leggi tutto »