SpiritualitàCommenti disabilitati su SUI FRAGILI PIEDI DEGLI “ULTIMI NOMADI”
Giu172023
L’ ANNUNCIO
TOCCA ANCORA GLI
ESTREMI CONFINI
«Come sono belli sui monti – canta il profeta Isaia – i piedi del messaggero che annuncia la pace, del messaggero di buone notizie che annuncia la salvezza ». Come sono belli, ma anche fragili e vulnerabili, i piedi dei missionari che – in obbedienza al mandato di Cristo – solcano le strade del mondo, spinti da quell’«Andate» che ha prodotto in migliaia e migliaia di donne e uomini, lungo i secoli, fino a oggi, un impeto incontenibile, un’urgenza implacabile: che il Vangelo, la Buona Notizia per eccellenza, arrivi a tutti. Leggi tutto »
OmelieCommenti disabilitati su XI^ – DOMENICA ORDINARIA
Giu172023
La missione dei Dodici. L’immagine del «gregge» e del «pastore» indica la relazione tra Dio e il suo popolo: un’alleanza fondata sulla fedeltà e la cura di Dio per Israele, che trova compimento nell’amore di Gesù, buon pastore, e che trova continuazione negli apostoli e nei pastori della chiesa di oggi.
Commento di DON MARIO ALBERTINI
L’evangelista annota: “Gesù vedendo le folle ne sentì compassione”. La compassione che prova Gesù è un sentimento di tenerezza misericordiosa, di compartecipazione, vorrei dire di commozione, rivolto sì alle persone che gli erano vicine, ma che va oltre e comprende tutti gli sfiduciati di questa terra. E questa sfiducia a me sembra che oggi sia molto diffusa. Non mi riferisco all’aspetto economico, sebbene per alcuni anche questo sia drammatico (ad es. la disoccupazione, e ancor più la solitudine), ma a quello dei valori: sfiducia nella politica e nella giustizia, sfiducia che intorno a noi ci sia onestà e solidarietà… Vale la pena impegnarsi, o non è meglio che io badi solo a me stesso?Leggi tutto »
Se il mondo antico aveva sognato che, in fondo, vero cibo dell’uomo – ciò di cui egli come uomo vive – fosse il Logos, la sapienza eterna, adesso questo Logos è diventato veramente per noi nutrimento, come amore. L’Eucarestia ci attira nell’atto oblativo di Gesù. Noi non riceviamo soltanto in modo statico il Logos incarnato, ma veniamo coinvolti nella dinamica della suo donazione. (Papa Benedetto XVI)
SETTIMANA: 17 Giugno – 25 Giugno 2023
SABATO 17 – ORE 19.00 – SANTA MESSA, Prefestiva
DOMENICA 18 – XI^ DOMENICA ORDINARIA – SS. MESSE, ore 08.00 – 10.30, PER LA COMUNITA’
Commento – Lo sguardo di Gesù sulla gente non è distratto o anonimo, ma è fatto di amore e di premurosa attenzione. Egli conosce i nostri bisogni e fa di tutto per aiutarci. Gesù lascia a 12 uomini, scelti da Lui personalmente, il potere di liberare l’uomo dal male e dal peccato. Oggi nella Chiesa i Vescovi ed i sacerdoti continuano la missione degli Apostoli.
LUNEDI’ 19 – MARTEDì 20 – MERCOLEDì 21- GOVEDì 22 – Non c’è la S.Messa
VENERDÌ 23 – ORE 08.00 – S. MESSA per il gruppo S.Marta –
SABATO 24 – NATIVITA’ DI SAN GIOVANNI BATTISTA, PATRONO DELLA NOSTR PARROCCHIA – S. MESSA ore 19.00, SOLENNE, CELEBRATA DAL NOSTRO VECOVO CORRADO –
DOMENICA 25 – – XII^ DOMENICA ORDINARIA: ORE 08.00 . ORE 10.30 – S.MESSA PER LA COMUNITA’ –
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente:
Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante.
DA RICORDARE
Circa la celebrazione delle Messe nei giorni feriali: se ci fosse qualche famiglia che desidera sia celebrata una Messa basta interpellare il parroco.
Invito: in questo tempo i nostri giardini sono pieni di fiori: si invita pertanto di offrirne alla chiesa qualche mazzetto: sotto il mosaico vicino alla Sacrestia c’è un secchio d’acqua per mettere eventuali fiori per l’addobbo della nostra chiesa! Sentiamoci coinvolti anche in questo semplice servizio alla nostra comunità cristiana. Grazie …
A proposito della Santa Messa domenicale:questo impegno, oserei dire dovere cristiano (ricordati del terzo comandamento, quello di santificare la festa), è disatteso dalla quasi totalità dei credenti: questo peccato è: la grande indifferenza religiosa che ormai ha contagiato quasi tutti !!! Purtroppo anche i nostri ragazzi sembrano contagiati da questo modo di vivere la vita cristiana.
A proposito della S. Messa in onore del nostro Patrono S. Giovanni, sabato 24 p.v., concelebrata dal Vescovo e dal parroco, tutta la comunità è vivamente invitata a parteciparvi: in particolare invitiamo tutti i chierichetti con le famiglie, i gruppi parrocchiali (Consiglio Pastorale, Consiglio Affari Economici, catechisti, volontari della Liturgia ecc.).
Grest parrocchiale: fin d’ora avvertiamo le famiglie che verrà organizzato in parrocchia il tradizionale Grest per i ragazzi ed i bambini dal giorno 28 agosto al 1° settembre, con orario pomeridiano:
DOMENICA 25 – – XII^ DOMENICA TEMPO ORDINARIO: Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30 –
AVVISI SETTIMANALI
Martedì 20- ore 21.30: Cinesangio presso il nostro oratorio. Sarà proiettato il film: “Green book”. Ingresso 5 euro; limite di 200 posti. In caso di maltempo la proiezione sarà rinviata al mercoledì sera
Domenica 25 giugno “Giornata per la carità del Papa”. Tutto quello che sarà raccolto durante le Sante Messe sarà devoluto secondo questa intenzione.