Una comunità fecondata dallo Spirito. Come un dittico, la prima lettura e il vangelo tracciano una parabola che inquadra l’evento del dono dello Spirito a Pentecoste e la sua interpretazione da parte di Gesù durante l’Ultima cena. Il dono dello Spirito costituisce la chiesa nella sua missione e la custodisce nella relazione «secondo i disegni di Dio».
Questa pagina del vangelo l’abbiamo ascoltata anche in occasione della Pasqua, ma allora l’attenzione era attratta al fatto dell’apparizione di Gesù risorto. Oggi invece, festa della Pentecoste, che celebra quell’avvenimento di cui ci parla la prima lettura, ’attenzione va soprattutto a queste parole di Gesù: Ricevete lo Spirito Santo.Leggi tutto »
Giovedì 8 giugno alle ore 20.00 presso il duomo di Serravalle, Santa Messa del Corpus Domini a cui seguirà la processione attraverso Piazza Flaminio, via Roma e arrivo presso il Monastero dei Frati Carmelitani.
SETTIMANA 27 MAGGIO – 04 GIUGNO 2023
SABATO 27 – SANTA MESSA – ORE 19.00 – In Cattedrale, VEGLIA DI PENTECOSTE
DOMENICA 28 – DOMENICA DI PENTECOSTE – Ss. MESSE ORE 8.30 – 10.30 – Rito di Battesimo
Domenica 28 – ore 14.30 in seminario assemblea degli Operatori Caritas alle ore 19.00 Santa Messa in Cattedrale
Mercoledì 31– ore 20.30 in oratorio incontro CPP, alcuni Catechisti e alcuni Animatori con Don Andrea Forest per la chiusura delle attività.
Giovedì 1 – ore 18 Santa Messa nella chiesetta di S.Antonio, segue la tredicina
A fronte dell’emergenza che si è determinata in EMILIA ROMAGNA la Caritas diocesana di Vittorio Veneto intende avviare una RACCOLTA FONDI da destinare alla Caritas Italiana per gli opportuni interventi nel territorio. In particolare, è possibile donare la propria offerta presso gli uffici Caritas a Vittorio Veneto in Via G. P. Malanotti 11, oppure con un bonifico bancario secondo le seguenti coordinate:
FONDAZIONE CARITAS VITTORIO VENETO ONLUS – IT 30 L 02008 62196 000104583709 Causale (da specificare): EMERGENZA EMILIA ROMAGNA
È importante indicare la causale indicata. Ai fini della detrazione fiscale delle offerte fatte con bonifico, indicare: nome, cognome, indirizzo di residenza, codice fiscale. Nel sito www.caritasvittorioveneto.it saranno riportati nelle prossime settimane gli aggiornamenti sull’evoluzione della situazione e degli interventi umanitari. Nel frattempo la Caritas diocesana si attiverà per inviare gli aiuti strettamente necessari, soprattutto alimentari, in contatto diretto con le zone più colpite dell’Emilia Romagna. Si prega però di non attivare raccolte spontanee di generi alimentari e di altri beni, che risulterebbero di difficile gestione logistica. Per informazioni contattare gli uffici Caritas al numero 0438 550702.
Giovedì 8 giugno alle ore 20.00 presso il duomo di Serravalle, Santa Messa del Corpus Domini a cui seguirà la processione attraverso Piazza Flaminio, via Roma e arrivo presso il Monastero dei Frati Carmelitani. La Santa Messa sarà animata dal coro dei Giovani della forania. Sono invitati in modo particolare coloro che hanno celebrato la prima Comunione con la loro vestina. Sarebbe bello portare dei cestini con petali di fiori da spargere durante la processione. Tutta la comunità parrocchiale e foraniale è invitata.
Domenica 11 giugno in chiesa alle ore 20.30 ci sarà il Recitaldi Pianoforte del Maestro Gregory Goureschidze, che ci allieterà con musiche di C.M. von Weber, J.N. Hummel, F. Schubert, F. Chopin e F. Liszt
Sabato 17 giugno alle ore 18.00 ci sarà la Celebrazione della Santa Cresima per 15 Giovani della nostra parrocchia. Accompagnamoli con la nostra preghiera
Scintille: Lo Spirito Santo è sempre pronto a inondare la forza che viene dall’alto chi vacilla. La grazia è presente ogni giorno per dare salvezza alle mani tremanti e alle ginocchia fiacche. E l’amore di Cristo, quando arde in un petto contrito, trasforma il cuore di un codardo in quello di un martire.
SETTIMANA: 27 Maggio – 04 Giugno 2023
SABATO 27 – ORE 18.00 – SANTA MESSA, Prefestiva
DOMENICA 28 – DOMENICA DI PENTECOSTE – SS. MESSE, ore 08.00 – 10.30, PER LA COMUNITA’
Commento – Oggi è festa importante, come Pasqua e Natale: è la festa dello Spirito Santo che rinnova la sua presenza nella Chiesa. Oggi siamo investiti da questo dono che è forza, coraggio, sapienza, bontà, pace e gioia. Il peccato aveva confuso i cuori e diviso le genti (ricorda l’episodio della Torre di Babele). Lo Spirito Santo invece unisce e riconcilia perché elimina la radice del male. Oggi è la festa degli uomini e delle donne che devono sentirsi tutti fratelli.
LUNEDI’ 29 – MARTEDì 30 – MERCOLEDì 31 – Non c’è la S.Messa
GOVEDì 01 – ORE 18.00 – S. Rosario per le vocazioni
VENERDÌ 02 – ORE 08.00 – S. MESSA per il gruppo S.Marta –
SABATO 03 – S. MESSA ore 18.00, prefestiva –
DOMENICA 04 – – ORE 08.00 . ORE 10.30 – S.MESSA PER LA COMUNITA’ –
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente:
Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante.
DA RICORDARE
Orario S. Messa vespertina: nei mesi di giugno, luglio e agosto la celebrazione Eucaristica è alle ore 19.00.
Catechismo: termina oggi, domenica 28 maggio, domenica anche della condivisione, con la consegna dei ricordini della Messa di Prima Comunione e della Cresima a tutti i bambini ed i ragazzi che hanno ricevuto questi Sacramenti. Il catechismo riprenderà verso la metà di ottobre. Invitiamo in modo particolare i genitori a fare in modo che i loro figli non trascurino mai la S. Messa domenicale. Informazione importante: fin d’ora avvertiamo i genitori che il corso di catechismo per la Messa di Prima Comunione interessa i bambini che nell’anno scolastico 2023/24 frequentano le classi seconda e terza elementare: le iscrizioni sono aperte. Si comunica che i Sacramenti sia della Comunione che della Cresima in parrocchia vengono amministrati ogni due anni. Per cui tali Sacramenti saranno celebrati nel 2025.Nel prossimo anno (2024) non ci saranno iscrizioni al catechismo. Le famiglie interessate ne tengano conto.
Circa la celebrazione delle Messe nei giorni feriali: se ci fosse qualche famiglia che desidera sia celebrata una Messa basta interpellare il parroco.
Solennità del Corpus Domini: la S. Messa e le tradizionale Processione della nostra Unità Pastorale, quest’anno si svolgerà giovedì 8 giugno alle ore 20.00 nella parrocchia di Cavolano.
Il pellegrinaggio diocesano a Lourdes per ammalati e pellegrini guidato dal nostro Vescovo Corrado si svolgerà dal 15 al 19 giugno p.v. Per eventuali iscrizioni e informazioni rivolgersi al referente della nostra zona il Sig. Brait Antonio: tel 340/6929352.
Pellegrinaggio a Padova:il tradizionale appuntamento per gli aderenti all’Apostolato della Preghiera, con la presenza del Vescovo, sarà giovedì 8 giugno. Per informazioni rivolgersi a don Luca: 340/8365810 o meglio al Diacono Pasquale Vito Giannini: 389/6937301.
Scintille: Lo Spirito Santo è sempre pronto a inondare la forza che viene dall’alto chi vacilla. La grazia è presente ogni giorno per dare salvezza alle mani tremanti e alle ginocchia fiacche. E l’amore di Cristo, quando arde in un petto contrito, trasforma il cuore di un codardo in quello di un martire.