SpiritualitàCommenti disabilitati su “AIUTI SI’, MA LA
Mag132023
RESISTENZA
UMANA
«La prospettiva di un cessate il fuoco non è lontana, è lontanissima». Andrea Riccardi visita l’«Ucraina ferita», come la definisce, e tocca con mano la resistenza di un popolo. «Una resistenza umana intensissima», sottolinea il fondatore della Comunità di Sant’Egidio, che però sembra non imporsi sulla scena mondiale come quella bellica, ben più amplificata. «In Occidente si investe molto sulle armi – racconta da Kiev –. Ma c’è un preoccupante disequilibrio fra l’investimento militare e quello negoziale. Leggi tutto »
OmelieCommenti disabilitati su VI^ DOMENICA DI PASQUA
Mag132023
Vivere dello Spirito del Risorto. Duran- te l’Ultima cena, Gesù promette l’invio di un altro Paraclito, colui che guiderà la chiesa nascente quando il Figlio tornerà al Padre. L’operato dello Spirito si vede fin da subito nell’azione evangelizzatrice degli apostoli e nello stile tipico del cristiano.
Commento di don MARIO ALBERTINI
All’inizio della storia dell’umanità incombeva una minaccia: se disobbedite – disse Dio ad Adamo ed Eva – se disobbedite morirete. Adesso la parola di Gesù non contiene una minaccia, ma fa splendere una promessa: voi vivrete. Noi, come Adamo ed Eva, siamo capaci di scegliere la morte, ma il dono di Dio è la vita. Sì, la vita, questa vita che stiamo vivendo, è un dono grande e sacro, dono che sta alla base di tutti gli altri doni: la libertà, la capacità di voler bene, l’intelligenza … Ma questa vita sarebbe amara se non fosse orientata a un’altra, quando verranno recuperati per l’eternità il bene che quaggiù avremo voluto e il bene che avremo fatto.Leggi tutto »
Martedì 16– ore 20.00 incontro catechiste delle medie
Mercoledì 17 – ore 20.30 incontro Genitori e Padrini dei Cresimandi in oratorio
Giovedì 18 – dalle 16 alle 17 in chiesa Adorazione e preghiera per le vocazioni
Sabato 20 – alle ore 16.00 in Cattedrale ordinazione presbiterale di due diaconi: don Marco Gaiotti e don Gabriele Pancotto
Continua la recita del Rosario per il mese di maggio in chiesa ogni sera alle ore 16.20, cui segue la Santa Messa alle ore 17.00
Volevamo poi chiedere a Tutti un momento di “evangelizzazione”: portare il foglietto “La Traccia” alle persone vicine di casa per renderle partecipi della vita della parrocchia
Essendo oggi 14 maggio, la festa della mamma, porgiamo a tutte le mamme i più sentiti auguri di tutta la comunità.
SETTIMANA: 13 Maggio – 21 Maggio 2023
SABATO 13 – FESTA DELLA MADONNA DI FATIMA – ORE 18.00 – SANTA MESSA, PREFESTIVA
DOMENICA 14 – VI^ DOMENICA DI PASQUA – SS. MESSE, ore 08.00 – 10.30, PER LA COMUNITA’
Commento – Amare Gesù non può essere solo una bella intenzione o un sentimento astratto, richiede capacità di mettere in pratica i suoi comandamenti: uno in particolare, quello dell’amore. Siamo deboli e non sempre ce la facciamo. Gesù non è uno che chiede e basta: ci offre il suo aiuto, dandoci lo Spirito Santo, come forza e consolazione di vita.
LUNEDI’ 15 – MARTEDì 16 – MERCOLEDì 17 – Non c’è la S.Messa
GOVEDì 18 – ORE 18.00 – S. Rosario per le vocazioni
VENERDÌ 19 – ORE 08.00 – S. MESSA per il gruppo S.Marta –
SABATO 20 – S. MESSA ore 18.00, prefestiva –
DOMENICA 21 – ASCENSIONE DEL SIGNORE – ORE 08.00 . ORE 10.30 – S.MESSA PER LA COMUNITA’ –
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente:
Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante.
Pellegrinaggio a Padova: il tradizionale appuntamento per gli aderenti all’Apostolato della Preghiera, con la presenza del Vescovo, sarà giovedì 8 giugno. Per informazioni rivolgersi a don Luca: 340/8365810 o meglio al Diacono Pasquale Vito Giannini: 389/6937301.
DA RICORDARE
Catechismo: continuerà regolarmente per tutti fino a fine maggio. Invitiamo in modo particolare i genitori a fare in modo che i loro figli non trascurino mai la S. Messa domenicale e il catechismo stesso: non si deve pensare che i ragazzi che hanno ricevuto la Cresima e la Prima Comunione, possano sentirsi esonerati dal partecipare appunto alla Messa e al catechismo stesso … Informazione importante: fin d’ora avvertiamo i genitori che il corso di catechismo per la Messa di Prima Comunione interessa i bambini che nell’anno scolastico 2023/24 frequentano le classi seconda e terza elementare: le iscrizioni ci saranno sabato 13 e sabato 20 maggio dalle ore 10.00 alla 10.30 in parrocchia. Comunque ai genitori interessati è stata consegnata la circolare che informa su questo programma. Chi non l’avesse ricevuta può rivolgersi alla catechista Basso Clara che opera, come assistente dei bambini nell’ambito della scuola stessa. Si comunica che i Sacramenti sia della Comunione che della Cresima in parrocchia vengono amministrati ogni due anni: tanto dura il corso di preparazione. Per cui tali Sacramenti saranno celebrati nel 2025.
Comunione e visita agli anziani, previo avviso telefonico il parroco cercherà di fare una visita in casa.
Dichiarazione dei redditi: i Vescovi invitano i fedeli a devolvere l’8 per mille alla Chiesa Cattolica.
Mese di maggio e Santo Rosario: ricordiamoci sempre del problemadelle vocazionie dell’invito pressante di pregare per questo scopo.
Terminate le celebrazioni dei Sacramenti dei nostri ragazzi, vogliamo comunicare che i bambini di Prima Comunione sono stati 18 (altri 2 la faranno quanto prima) con il contributo medio di ogni famiglia di Euro 41. Per quanto riguarda la Cresima (20 cresimati) il contributo medio è stato di Euro 36. Nota bene: per il servizio e la carità del Vescovo si usa contribuire con la quasi totalità dell’entrata. Abbiamo consegnato a tale scopo Euro 250.
Circa la celebrazione delle Messe nei giorni feriali, se ci fosse qualche famiglia che desidera sia celebrata una Messa basta interpellare il parroco.
Invitiamo la comunità a prendere visione nelle bacheche della bella iniziativa del “Festival Biblico” che si svolge anche nella nostra Diocesi con appuntamenti tanto significativi e importanti.
Il pellegrinaggio diocesano a Lourdes per ammalati e pellegrini guidato dal nostro Vescovo Corrado si svolgerà dal 15 al 19 giugno p.v. Per eventuali iscrizioni e informazioni rivolgersi al referente della nostra zona il Sig. Brait Antonio: tel 340/6929352