SpiritualitàCommenti disabilitati su PER AMARE DOBBIAMO
Apr082023
IMPARARE
A PERDONARE
“L’ascesi quaresimale è un impegno per superare le nostre mancanze di fede e le resistenze a seguire Gesù sul cammino della croce”. Così si legge nel Messaggio di papa Francesco per la Quaresima, nella quale l’esercizio del perdono costituisce un’esperienza ascetica indispensabile in vista della Pasqua. Leggi tutto »
Pasqua, il passaggio per ogni credente. Il buio della storia è illuminato dall’annuncio della risurrezione, la voce femminile della fede che scuote e mette in modo i discepoli. La luce della Pasqua dà inizio alla predicazione apostolica, inaugura quella conversione verso «le cose di lassù».
Commento di don Mario Albertini
Gesù ha lasciato una doppia eredità. La prima è l’Eucaristia, cioè sé stesso in questo sacramento che stiamo celebrando; l’altra è la vita con lui nell’aldilà: “vado a prepararvi un posto”, ha detto. Ma ha lasciato anche un testamento spirituale. La pagina del vangelo di questa Messa contiene parte delle parole che Gesù ha detto la sera del giovedì santo, quando sapeva che poche ore dopo sarebbe stato arrestato e condannato a morte. Leggi tutto »
Il parroco ed i membri dei gruppi parrocchiali porgono i più sentiti e santi auguri di Buona Pasqua a tutti.
SETTIMANA: 08 Aprile – 16 Aprile 2023
SABATO 08 – Solenne VEGLIA PASQUALE ORE 20.30
DOMENICA 09 – PASQUA DI RESURREZIONE – Ss. MESSE ORE 08.00 e 10.30 – S.MESSA PER LA COMUNITA’ – SOLENNE E CANTATA – Battesimo di Esposito Federica
Commento – Gesù è risorto! Lo sconfitto è vincitore: il Crocifisso disprezzato è il Signore della storia. Da quell’alba, la luce non si spegne più e la vita e la speranza non saranno più distrutte. Gesù risorto non si presenta al mondo per vendicarsi: chiede alle donne e ai discepoli di diventare testimoni della risurrezione. Inizia la grande avventura della fede che ancora oggi ci coinvolge
LUNEDI’ 10 – LUNEDI’ DELL’ANGELO – S. MESSA ORE 10.30
MARTEDì 11 – MERCOLEDì 12 – Non c’è la S.Messa
GOVEDì 13 – ORE 18.00 – S. Rosario per le vocazioni
VENERDÌ 14 – ORE 08.00 – S. MESSA per il gruppo S.Marta –
SABATO 15 – S. MESSA ore 18.00, prefestiva – CRESIME, secondo turno
DOMENICA 16 – V^ DOMENICA DELLA DIVINA MISERICORDIA – Ss. MESSE ORE 08.00 e 10.30 – S.MESSA PER LA COMUNITA’ – PRIME COMUNIONI, secondo turno
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente:
Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante.
DA RICORDARE
Catechismo: continuerà regolarmente per tutti fino a fine maggio. Invitiamo in modo particolare i genitori a fare in modo che i loro figli non trascurino mai la S. Messa domenicale.
Ricordiamo ai genitori e ai ragazzi del secondo turno della Cresima che venerdì 14/4 dalle ore 16.30 alle 18.00 c’è la preparazione prossima dei ragazzi: nessuno deve mancare.
In questi giorni pasquali ricordiamoci dell’impegno della carità attraverso le bussolette salvadanaio: Un pane per amore di Dio. Riportatele in chiesa nel cestino apposito.
Percorso per fidanzati: dal 15 aprile al 18 giugno, ore 20.30, presso l’oratorio di Brugnera. Per le iscrizioni: don Francesco tel. 0434/623053.
Comunione e visita agli anziani: nei giorni dopo Pasqua, previo avviso telefonico, il parroco cercherà di fare una visita in casa.
Boccette dell’acqua benedetta: le potete trovare accanto all’altare della Madonna con annessa la preghiera della benedizione della casa. Chi avesse la boccetta degli anni precedenti la può usare. Esortiamo un familiare a benedire la casa a pranzo nel giorno di Pasqua. Vicino alle boccette, c’è la possibilità di prendere acqua benedetta nel recipiente apposito.
A proposito della confessione degli adulti interessati ai Sacramenti della Cresima e della Prima Comunione, ci si può confessare o al Duomo di Sacile, o al Santuario della Madonna di Motta oppure in chiesa: venerdì 14/4 ore 19.00-20.00 oppure sabato mezz’ora prima della Messa (confessa il parroco).
Dichiarazione dei redditi: i Vescovi invitano i fedeli a devolvere l’8 per mille alla Chiesa Cattolica.
Pellegrinaggio – gita: la partenza dal solito piazzale è fissata per le ore 06.30. Ritorno verso le 20.00. I posti sono esauriti!
Case diocesane per ferie estive: al mare: Caorle; in montagna: Nebbiù. I dettagli sui depliants vicino al mosaico della Sacra Famiglia.
La Penna dei Templari: si ringrazia vivamente le persone che hanno distribuito il nostro apprezzato giornalino nelle case. Chi non lo avesse ricevuto, lo trova sui soliti banchetti.
Il parroco ed i membri dei gruppi parrocchiali porgono i più sentiti e santi auguri di Buona Pasqua a tutti.
DOMENICA 16 – DOMENICA della DIVINA MISERICORDIA – Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30 –
AVVISI SETTIMANALI
Venerdì 14 aprile alle ore 20.30 in seminario l’ufficio catechistico diocesano propone, passati 10 anni da quando è stata presentata la proposta circa l’accompagnamento per il Battesimo, una riflessione dell’indagine e una analisi di verifica del percorso fatto. Sono invitati i Sacerdoti e i Diaconi, ma anche certamente i Laici membri degli organismi di partecipazione parrocchiale e di unità pastorale.
Volevamo poi chiedere a Tutti un momento di “evangelizzazione”: portare il foglietto “La Traccia” alle persone vicine di casa per renderle partecipi della vita della parrocchia.