SpiritualitàCommenti disabilitati su A MESSA PER LASCIARCI
Mar252023
SORPRENDERE
ANCORA
Con la Messa ognuno di noi ha un rapporto personalissimo, che col tempo diventa naturale, spontaneo, persino irriflesso. E una pratica che resta – Concilio alla mano – «fonte e culmine di tutta la vita cristiana» può anche trasformarsi in una routine. È possibile che andiamo in chiesa senza pensarci, credendo di sapere già ampiamente cosa ci aspetta, presumendo di conoscere ormai fin troppo bene le nostre attese, e cosa porteremo via da quel gesto. Leggi tutto »
OmelieCommenti disabilitati su V^ DOMENICA DI QUARESIMA
Mar252023
Come Lazzaro, dobbiamo uscire dalla nostra tomba. Perché il battesimo è, al contempo, un rinnovamento della nostra esistenza e la promessa della nostra risurrezione.
Commento di don Mario Albertini
l’amicizia e la vita: sono due cose che ci interessano molto – e sono due cose di cui ci parla con efficacia il vangelo di oggi. Anzitutto viene messo in evidenza il sentimento di amicizia che legava Gesù a Lazzaro. Che fosse suo amico è affermato anche in altre pagine del vangelo, ma qui l’amicizia trova un’espressione nel fatto che presso il sepolcro di Lazzaro Gesù si commuove e piange.
Alle ore 19.00 in Cattedrale il Vescovo conferirà il mandato di Ministro della Comunione a Loredana Romano. Seguiamola con la nostra preghiera e se ci è possibile partecipiamo al rito.
VENERDI’ 31 – Santa Messa, alle ore 08.00 in Chiesa; alle ore 16.00, Via Crucis.
SABATO 01 – ORE 18.30 S. MESSA – prefestiva –
DOMENICA 02 – DOMENICA delle PALME – Ss Messe – Ore 8.30 – 10.15 – BENEDIZIONE DEI RAMI DI OLIVO IN PAZZA – SEGUE SANTA MESSA
AVVISI SETTIMANALI
Domenica 26 dalle 16.00 alle 18.45 in Monastero Adorazione.
Alle ore 19.00 in Cattedrale il Vescovo conferirà il mandato di Ministro della Comunione a Loredana Romano. Seguiamola con la nostra preghiera e se ci è possibile partecipiamo al rito.
Lunedì 27 – In oratorio a Santi Pietro e Paolo, incontro sulla Riconciliazione. – Relatore Padre Domenico, superiore dei Francescani
Se ci sono Ammalati ed Anziani che desiderano ricevere la Comunione, per cortesia avvisare il Parroco che provvederà ad andarli a trovare.
Anche venerdì prossimo la Santa Messa sarà alle ore 08.00 in Chiesa; alle ore 16.00 ci sarà la Via Crucis.
Sabato 1 aprile dalle ore 15 alle ore 15.30 prove di canto per i ragazzi in modo particolare terza, quarta e quinta elementare
Volevamo poi chiedere a Tutti un momento di “evangelizzazione”: portare il foglietto “La Traccia” alle persone vicine di casa per renderle partecipi della vita della parrocchia.
I ragazzi della Comunità Lautari ringraziano tutta la comunità per averci dato la possibilità di poter essere presenti durante le vostre S. Messe. Durante le Sante Messe sono stati raccolti €. 850,00 per il sostentamento della struttura, per l’acquisto di derrate alimentari, pagamento di utenze domestiche, utensili per il giardinaggio, manutenzione della casa.
SABATO 25 – S. MESSA ore 18.00, prefestiva – Celebrazione del Sacramento della Cresima ai nostri ragazzi (Primo turno)
DOMENICA 26 – V^ DOMENICA DI QUARESIMA’ – Ss. MESSE ORE 08.00 e 10.30 – S.MESSA PER LA COMUNITA’ – Messa di Prima Comunione (Primo turno)
Commento – In altro incontro, apparentemente senza speranza, permette a Gesù di superare l’ultima barriera che impedisce la vita e ostacola il futuro: la morte. Gesù è vita. Si realizza e si anticipa in questo episodio la grande verità della Pasqua: la morte è sconfitta, chi crede in Lui non morirà in eterno. Ecco la forza della fede e il sostegno della speranza.
LUNEDI’ 27 – MARTEDì 28 – MERCOLEDì 29 – Non c’è la S.Messa
GOVEDì 30 – ORE 18.00 – S. Rosario per le vocazioni
VENERDÌ 31 – ORE 08.00 – S. MESSA per il gruppo S.Marta – ORE 18.00 – CELEBRAZIONE DELLA VIA CRUCIS
SABATO 01 – S. MESSA ore 18.00, prefestiva – CON BENEDIZIONE DELL’OLIVO
DOMENICA 02 – V^ DOMENICA DI QUARESIMA’ – Ss. MESSE ORE 08.00 e 10.30 – S.MESSA PER LA COMUNITA’ – CON BENEDIZIONE DELL’OLIVO
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente:
Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante.
DA RICORDARE
Catechismo: continua regolarmente per tutti fino a fine maggio. Iniziano i turni dei Sacramenti secondo il calendario programmato: invitiamo in modo particolare i genitori a fare in modo che i loro figli non trascurino mai la S. Messa domenicale e l’incontro di catechesi il sabato.
Durante la Quaresima ogni venerdì alle ore 18.00 c’è la Via Crucis.
Quaresima di carità: in questa domenica si celebra la colletta nazionale per i terremotati: quanto viene raccolto oggi è devoluto a questo scopo. Ricordiamoci anche della tradizionale iniziativa delle buste di viveri …
Sul tavolino in fondo alla chiesa, ci sono dei volumetti sulla Quaresima a anche di formazione personale: potete prenderli.
Percorso per fidanzati: dal 15 aprile al 18 giugno, ore 20.30, presso l’oratorio di Brugnera. Per le iscrizioni: don Francesco tel. 0434/623053.
Altre informazioni sulle solite bacheche o sotto il mosaico della Sacra Famiglia, antistante la Sacrestia.
Case diocesane per ferie estive: al mare: Caorle; in montagna: Nebbiù. I dettagli sui depliants vicino al mosaico della Sacra Famiglia.
Chierichetti: venerdì 31/3 alle ore 19.30 raduno in parrocchia per la loro festa: pizza e giochi vari all’oratorio fino alle ore 22.00, non mancate!