SpiritualitàCommenti disabilitati su L’ATLETA CHE HA VOLUTO RIPETERE
Mar182023
LA STOCCATA
ASSEGNATA
PER SBAGLIO
È successo nella Coppa del mondo Under 20 a Beauvais: la nostra spadista Mariaclotilde Adosini batte l’avversaria con una stoccata in più, assegnata dall’arbitro. Potrebbe incassare la vittoria e chiudere lì. Ma lei sa che non sarebbe giusto: quella stoccata lei non l’ha vinta. Anche l’arbitro lo ha capito, poi. E le propone di tornare indietro e rigiocare l’ultimo colpo. Lei accetta, ed ecco la fatalità: stavolta perde. Ha fatto bene a rigiocare? Ha fatto male? Secondo me, ha fatto bene.Leggi tutto »
OmelieCommenti disabilitati su IV^ DOMENICA DI QUARESIMA
Mar182023
Il battesimo è un’«illuminazione»: così la chiesa antica designava questo sacramento, che ci libera dalla nostra cecità che esiste dalla nascita.
Commento di don Mario Albertini
“Svegliati, o tu che dormi, e Cristo ti illuminerà”. “Svegliati”. Questa esortazione ci viene dalla seconda lettura – e penso che ne abbiamo bisogno, perché da un punto di vista spirituale è facile che spesso siamo come addormentati. “e Cristo ti illuminerà”. Gesù allora ha donato a un cieco la capacità di vedere la luce, i colori, la bellezza del creato, le persone che gli volevano bene. A noi vuole dare la capacità di cogliere, pur nel mistero e quindi mediante la fede, la bellezza di saperci amati da Dio, la bellezza stessa di Dio. Leggi tutto »
Come una burrasca purifica l’aria, così una sventura purifica l’anima.
SETTIMANA: 18 Marzo – 26 Marzo 2023
SABATO 18 – S. MESSA ore 18.00, prefestiva
DOMENICA 19 – IV^ DOMENICA DI QUARESIMA’ – FESTA DI S. GIUSEPPE Ss. MESSE ORE 08.00 e 10.30 – S.MESSA ER LA COMUNITA’ – BATTESIMO di Monacelli Bryan
Commento – Un altri incontro, non casuale, è per Gesù motivo di rivelazione e di salvezza. A chi vive nelle tenebre del peccato, dell’egoismo e della mancanza di speranza, Gesù dona la luce della fede. L’umiltà nel riconoscere la nostra cecità permette a Gesù di intervenire e di salvarci. La superba convinzione di essere già bravi, impedisce ogni rapporto di redenzione e di aiuto.
LUNEDI’ 20 – Non c’è la S.Messa
MARTEDì 21 – Ore 20.00 – S Messa presso il laboratorio di Michelin in onore di San Giuseppe
MERCOLEDì 22 – Non c’è la S.Messa
GOVEDì 23 – ORE 18.00 – S. Rosario per le vocazioni
VENERDÌ 24 – ORE 08.00 – S. MESSA per il gruppo S.Marta – ORE 18.00 – CELEBRAZIONE DELLA VIA CRUCIS
SABATO 25 – S. MESSA ore 18.00, prefestiva – Celebrazione del Sacramento della Cresima ai nostri ragazzi (Primo turno)
DOMENICA 26 – V^ DOMENICA DI QUARESIMA’ – Ss. MESSE ORE 08.00 e 10.30 – S.MESSA PER LA COMUNITA’ – Mesa di Prima Comunione (Primo turno)
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente:
Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante.
DA RICORDARE
Catechismo: continua regolarmente. Si avvicinano i tempi del conferimento dei Sacramenti: Primo turno Cresima sabato 25 marzo e primo turno Prima Comunione domenica 26 marzo. Invitiamo in modo particolare i genitori a fare in modo che i loro figli non trascurino mai la S. Messa domenicale e l’incontro di catechesi il sabato.
Il giovedì sera c’è il S. Rosario per le vocazioni: si è pensato, con i partecipanti, di anticipare l’orario alle ore 18.00.
Durante la Quaresima ogni venerdì alle ore 18.00 c’è la Via Crucis: momenti importanti per meditare sulla Passione e morte di Gesù.
Sul tavolino in fondo alla chiesa, ci sono dei volumetti con riflessioni giornaliere sul cammino quaresimale. Chi lo vuole lo può ritirare e farne tesoro di meditazione e riflessione personale.
Percorso per fidanzati: dal 15 aprile al 18 giugno, ore 20.30, presso l’oratorio di Brugnera. Per le iscrizioni: don Francesco tel. 0434/623053.
Pellegrinaggio-gita: è stato programmato per domenica 23 aprile con meta Madonna di San Luca (BO) e visita alla città. Acconto Euro 50; altre informazioni quanto prima.
Altre informazioni sulle solite bacheche o sotto il mosaico della Sacra Famiglia, antistante la Sacrestia.
Case diocesane per ferie estive: al mare: Caorle; in montagna: Nebbiù. I dettagli sui depliants vicino al mosaico della Sacra Famiglia.
Ricordiamoci che sabato 25 marzo inizia l’ora legale. Teniamone conto per l’orario delle SS. Messe. (si dorme un’ora in meno!)
A proposito della confessione degli adulti interessati ai Sacramenti della Cresima e della Prima Comunione, ci si può confessare o al Duomo di Sacile, o al Santuario della Madonna di Motta o in chiesa orario: venerdì ore 19.00-20.00 oppure sabato ore 18.00-19.00 (confessa il parroco).
Visto l’avvicinarsi della Santa Pasqua, il Parroco anche questa settimana continua la visita agli Ammalati e Anziani per portare loro la confessione e Comunione.
SETTIMANA DAL 18 MARZO AL 26 MARZO 2023
SABATO 18 – ORE 18.30 – S. MESSA, prefestiva –
DOMENICA 19 – IV^ DOMENICA DI QUARESIMA – Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30 –
Giovedì 23 – dalle ore 15 alle ore 16 ora di Adorazione mensile
Visto l’avvicinarsi della Santa Pasqua, il Parroco anche questa settimana continua la visita agli Ammalati e Anziani per portare loro la confessione e Comunione. Se ci sono Ammalati ed Anziani che solitamente non sono raggiunti dal Parroco, e hanno la volontà di ricevere la Comunione, per cortesia avvisare il Parroco che provvederà ad andarli a trovare.
Sabato dalle 15 alle 15.30 prove di canto per i ragazzi/e delle elementari
Sabato 18 e domenica 19 marzo la LILT organizza “la settimana di prevenzione oncologica”. All’esterno della chiesa verranno distribuiti dei depliants gratuiti e in cambio di un’offerta olio extra vergine di oliva
Ogni sabato di Quaresima la Santa Messa delle ore 18.30 sarà animata dai Ragazzi delle elementari e delle medie insieme alle loro catechiste. Sarà una messa strutturata soprattutto per i ragazzi/e con segni, canti e omelia per vivere la Quaresima in modo tutto particolare assieme ai propri genitori e alla comunità. Naturalmente l’invito è che si partecipi a tutti i sabati del periodo di Quaresima
Sono state stabilite le date per i prossimi battesimi: 26 marzo alla Santa Messa delle ore 10.30 rito di Accoglienza, 28 maggio alla Santa Messa delle ore 10.30 rito del Battesimo. Se ci sono altre Famiglie che intendono battezzare quanto prima lo comunichino al Parroco.
Volevamo poi chiedere a Tutti un momento di “evangelizzazione”: portare il foglietto “La Traccia” alle persone vicine di casa per renderle partecipi della vita della parrocchia.
L’Azione è il nostro settimanale diocesano. “Nostro” perché parla di noi, del nostro territorio, della vita delle nostre comunità. E’ il giornale per chi cerca un’informazione affidabile e approfondita, frutto di una scelta e verifica delle notizie. E’ un giornale completo, sul quale si può trovare attualità, cultura, storie di solidarietà e tante notizie utili. L’Azione si può leggere nel corso della settimana, nella classica versione cartacea o nella moderna versione digitale.
Vi invitiamo a rinnovare l’abbonamento o ad abbonarvi o a chiedere in prova gratuita l’Azione, chiamando lo 0438940249 o inviando una e-mail ad abbonamenti@lazione.it oppure visitando il sito www.lazione.it
Come per l’Azione, sollecitiamo pure l’abbonamento al giornalino parrocchiale “Torre di Veglia”. L’abbonamento può essere fatto tramite versamento bollettino postale o direttamente in canonica.