SpiritualitàCommenti disabilitati su RICOMINCIARE DAI GESTI GIUSTI
Mar112023
«La politica è
la più alta forma
di carità»
«La politica è la più alta forma di carità», disse san Paolo VI più di mezzo secolo fa. Una frase che ci è tornata in mente in questi giorni di dolore e di riflessione dopo la tragedia degli immigrati nel mare di Cutro. La politica è fatta di parole e di gesti, che concretizzano o negano quelle parole di papa Montini. E stavolta sono piovute, e ancora grandinano, parole inopportune, sbagliate, perfino offensive e gesti taglienti. Leggi tutto »
OmelieCommenti disabilitati su III^ DOMENICA DI QUARESIMA
Mar112023
Apriamo il Vangelo di Giovanni con il racconto della samaritana e il richiamo al dono dell’acqua viva. Un passo caro ai catecumeni che si stanno preparando al battesimo.
Commento di don Mario Albertini
Se tu conoscessi il dono di Dio! – e poi: Se tu conoscessi chi è colui che ti parla. Dopo il primo scambio di battute, così Gesù dice a quella donna cui ha chiesto da bere. Nel colloquio riportato dal vangelo c’è un progredire di conoscenza – un progredire che può avere riscontro anche in noi, perché quel “se tu conoscessi” è un invito che da Gesù arriva sino a noi. Leggi tutto »
VENERDI’ 17 – Santa Messa, alle ore 08.00 in Chiesa; alle ore 16.00, Via Crucis.
SABATO 18 – ORE 18.30 S. MESSA – prefestiva
DOMENICA 19 – IV^ DOMENICA DI QUARESIMA – Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30
AVVISI SETTIMANALI
Lunedì 13 – ore 20.30 in oratorio a Santi Pietro e Paolo, terzo incontro di Quaresima per adulti
Martedì 14 – ore 20.30 incontro Genitori IV elementare
Giovedì 16 – ore 20.30 incontro CPAE e CPP
Tutti i venerdì di Quaresima la Santa Messa sarà alle ore 08.00 in Chiesa; alle ore 16.00 ci sarà la Via Crucis.
Tutti i sabati di Quaresima dalle ore 15 alle ore 15.30 prove di canto per i ragazzi in modo particolare terza, quarta e quinta elementare
Ogni sabato di Quaresima la Santa Messa delle ore 18.30 sarà animata dai Ragazzi delle elementari e delle medie insieme alle loro catechiste.
Sarà una messa strutturata soprattutto per i ragazzi/e con segni, canti e omelia per vivere la Quaresima in modo tutto particolare assieme ai propri genitori e alla comunità. Naturalmente l’invito è che si partecipi a tutti i sabati del periodo di Quaresima
Sono state stabilite le date per i prossimi battesimi: 26 marzo alla Santa Messa delle ore 10.30 rito di Accoglienza, 28 maggio alla Santa Messa delle ore 10.30 rito del Battesimo. Se ci sono altre Famiglie che intendono battezzare quanto prima lo comunichino al Parroco.
Volevamo poi chiedere a Tutti un momento di “evangelizzazione”: portare il foglietto “La Traccia” alle persone vicine di casa per renderle partecipi della vita della parrocchia.
Se volete che i vostri figli migliorino, fate in modo che ascoltino gli apprezzamenti positivi che fate agli altri sul loro conto (Ginott)
SETTIMANA: 11 Marzo – 19 Marzo 2023
SABATO 11 – S. MESSA ore 18.00, prefestiva
DOMENICA 12 – III^ DOMENICA DI QUARESIMA’ – Ss. MESSE ORE 08.00 e 10.30 – S.MESSA ER LA COMUNITA’
Commento – Un brano affascinante per la capacità di Gesù di incontrare e parlare al cuore delle persone. La donna è coinvolta da lui e dalla sua Parola di verità e di amore. L’acqua di Gesù non si esaurisce mai, ancora oggi è fresca e viva per noi. Nel battesimo ci ha resi figli di Dio. E’ la sua Parola che rigenera il cuore, sono i Sacramenti che danno vita, è il suo amore che genera speranza.
LUNEDI’ 13 – Ore 15.30 – FUNERALE di Pin Antonio
MARTEDì 14 – MERCOLEDì 15 – Non c’è la S.Messa
GOVEDì 16 – ORE 18.00 – S. Rosario per le vocazioni
VENERDÌ 10 – ORE 08.00 – S. MESSA per il gruppo S.Marta – ORE 18.00 – CELEBRAZIONE DELLA VIA CRUCIS
SABATO 18 – S. MESSA ore 18.00, prefestiva
DOMENICA 19 – IV^ DOMENICA DI QUARESIMA’ – Ss. MESSE ORE 08.00 e 10.30 – S.MESSA PER LA COMUNITA’ – BATTESIMO di Monacelli Bryan
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente:
Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante.
DA RICORDARE
Catechismo: continua regolarmente. Si avvicinano i tempi del conferimento dei Sacramenti: Primo turno Cresima sabato 25 marzo e primo turno Prima Comunione domenica 26 marzo. Invitiamo in modo particolare i genitori a fare in modo che i loro figli non trascurino mai la S. Messa domenicale e l’incontro di catechesi il sabato.
Catechiste: c’è la vostra importante riunionegiovedì 16 marzo alle ore 20.30.
Il giovedì sera c’è il S. Rosario per le vocazioni: si è pensato, con i partecipanti, di anticipare l’orario alle ore 18.00.
Durante la Quaresima ogni venerdì alle ore 18.00 c’è la Via Crucis: momenti importanti per meditare sulla Passione e morte di Gesù.
Quaresima di carità: anche oggi verranno consegnate, per chi non le avesse, le tradizionali bussolette-salvadanaio: UN PANE PER AMORE DI DIO.
Sul tavolino in fondo alla chiesa, ci sono dei volumetti con riflessioni giornaliere sul cammino quaresimale. Chi lo vuole lo può ritirare e farne tesoro di meditazione e riflessione personale. Ci sono anche altri libretti che possiamo prelevare. Consigliamo in modo particolare i testi che riguardano la testimonianza del Beato Carlo Acutis.
Vogliamo ricordare che domenica 19 marzo è stata programmata la festa della famiglia e dei papà. I dettagli sulle locandine esposte.
Percorso per fidanzati: dal 15 aprile al 18 giugno, ore 20.30, presso l’oratorio di Brugnera. Per le iscrizioni: don Francesco tel. 0434/623053.
Pellegrinaggio-gita: è stato programmato per domenica 23 aprile con meta Madonna di San Luca (BO) e visita alla città. Acconto Euro 50; altre informazioni quanto prima.
Altre informazioni sulle solite bacheche o sotto il mosaico della Sacra Famiglia, antistante la Sacrestia.
Case diocesane per ferie estive: al mare: Caorle; in montagna: Nebbiù. I dettagli sui depliants vicino al mosaico della Sacra Famiglia.