SpiritualitàCommenti disabilitati su “La morte non è mai una soluzione”
Mar032023
Caro direttore,
per la 45esima Giornata della vita, celebrata il 5 febbraio, la Cei ha diffuso un impegnativo messaggio sul tema «La morte non è mai una soluzione». La citazione biblica di accompagnamento recita: “Le creature del mondo sono portatrici di salvezza, in esse non c’è veleno di morte” (Sap 1,14).Leggi tutto »
OmelieCommenti disabilitati su II^ DOMENICA DI QUARESIMA
Mar032023
La trasfigurazione di Gesù, che ci inonda con la sua luce, ci appare come l’anticipo del traguardo della nostra vocazione battesimale.
Commento di don Mario Albertini
L’apostolo Pietro era un istintivo. Come lo conosciamo dal Vangelo, dimostra di avere sempre delle reazioni spontanee, dice con franchezza quello che sente e pensa in quel dato momento. Qui, sul monte Tabor, è colpito dallo splendore che avvolge Gesù, rimane gioiosamente meravigliato nel vedere quel volto diventato tutto luce, ed esclama: com’è bello! perché non stiamo sempre qui? Leggi tutto »
Sono state stabilite le date per i prossimi battesimi: 26 marzo alla Santa Messa delle ore 10.30 rito di Accoglienza, 28 maggio alla Santa Messa delle ore 10.30 rito del Battesimo. Se ci sono altre Famiglie che intendono battezzare quanto prima lo comunichino al Parroco
SETTIMANA DAL 04 MARZO AL 12 MARZO 2023
SABATO 04 – ORE 18.30 – S. MESSA, prefestiva –
DOMENICA 05 – II^ DOMENICA DI QUARESIMA – Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30 –
VENERDI’ 10 – Santa Messa, alle ore 08.00 in Chiesa; alle ore 16.00, Via Crucis.
SABATO 11 – ORE 18.30 S. MESSA – prefestiva
DOMENICA 12 – III^ DOMENICA DI QUARESIMA – Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30
AVVISI SETTIMANALI
Il Parroco è assente da domenica 5 pomeriggio a giovedì 9 sera perché si porterà dalla sua Famiglia che è in Svizzera per motivi di salute. La Santa Messa feriale sarà sempre alle ore 16.00 e celebrata da don Giuseppe.
Se ci dovessero essere dei funerali fare riferimento al Ministro dell’Eucarestia Dal Cin Fortunato, recapito telefonico 0438500912, che provvederà a informare i Sacerdoti che mi sostituiscono e anche le pompe funebri che faranno le esequie. Ci sarà una persona che ha le chiavi della chiesa e aprirà e chiuderà come al solito. Inoltre un’altra Persona avrà le chiavi della canonica e provvederà ad aprire e chiudere anche il sangio.
Tutti i venerdì di Quaresima la Santa Messa sarà alle ore 08.00 in Chiesa; alle ore 16.00 ci sarà la Via Crucis.
Ogni sabato di Quaresima la Santa Messa delle ore 18.30 sarà animata dai Ragazzi delle elementari e delle medie insieme alle loro catechiste. Sarà una messa strutturata soprattutto per i ragazzi/e con segni, canti e omelia per vivere la Quaresima in modo tutto particolare assieme ai propri genitori e alla comunità. Naturalmente l’invito è che si partecipi a tutti i sabati del periodo di Quaresima
Sono state stabilite le date per i prossimi battesimi: 26 marzo alla Santa Messa delle ore 10.30 rito di Accoglienza, 28 maggio alla Santa Messa delle ore 10.30 rito del Battesimo. Se ci sono altre Famiglie che intendono battezzare quanto prima lo comunichino al Parroco.
Volevamo poi chiedere a Tutti un momento di “evangelizzazione”: portare il foglietto “La Traccia” alle persone vicine di casa per renderle partecipi della vita della parrocchia.
Scintille: non si può staccare la verità dall’amore. Dio non è solo verità, ma anche amore. Egli abita unicamente nella verità che viene dall’amore. (Romano Guardini)
SETTIMANA: 04 Marzo – 12 Marzo 2023
SABATO 04 – S. MESSA ore 18.00, prefestiva
DOMENICA 05 – II^ DOMENICA DI QUARESIMA’ – Ss. MESSE ORE 08.00 e 10.30 – S.MESSA ER LA COMUNITA
Commento – Gesù si rivela ai tre discepoli come Figlio di Dio Onnipotente: monte, luce, sole, nube, voce dall’alto: sono segni che manifestano la presenza di Dio. La Quaresima è un tempo per stare con Gesù, per provare la bellezza e la gioia della sua compagnia. Saremo avvolti dalla sua luce, chiamati a portarla, da buoni testimoni, nel mondo
LUNEDI’ 06 – MARTEDì 07 – MERCOLEDì 08 – Non c’è la S.Messa
GOVEDì 09 – ORE 18.00 – S. Rosario per le vocazioni
VENERDÌ 10 – ORE 08.00 – S. MESSA per il gruppo S.Marta – ORE 18.00 – CELEBRAZIONE DELLA VIA CRUCIS
SABATO 11 – S. MESSA ore 18.00, prefestiva
DOMENICA 12 – III^ DOMENICA DI QUARESIMA’ – Ss. MESSE ORE 08.00 e 10.30 – S.MESSA ER LA COMUNITA’ –
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente:
Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante.
DA RICORDARE
Siamo nel tempo di Quaresima: per il nostro cammino spirituale teniamo presente:
–Torniamo ad ascoltare Dio e la sua Parola.
–Torniamo ad ascoltare il fratello e la sorella che incontriamo.
–Torniamo ad ascoltare il Creato e ringraziare per i suoi doni.
–Ascoltiamo gli appelli di Dio sulla conversione e sulla carità.
Catechismo: continua regolarmente. Si avvicinano i tempi del conferimento dei Sacramenti: Primo turno Cresima sabato 25 marzo e primo turno Prima Comunione domenica 26 marzo. Invitiamo in modo particolare i genitori a fare in modo che i loro figli non trascurino mai la S. Messa domenicale e l’incontro di catechesi il sabato. A questo riguardo ci auguriamo nuovamente che l’attenzione della famiglia sia riversata sul grande dono dell’Eucarestia e della Cresima. Evitiamo il più possibile gli aspetti poco attinenti e folcloristici al Sacramento così importante per la loro crescita spirituale.
Il giovedì sera c’è il S. Rosario per le vocazioni: si è pensato, con i partecipanti, di anticipare l’orario alle ore 18.00.
Durante la Quaresima ogni venerdì alle ore 18.00 c’è la Via Crucis: momenti importanti per meditare sulla Passione e morte di Gesù.
Quaresima di carità: anche oggi verranno consegnate, per chi non le avesse, le tradizionali bussolette-salvadanaio: UN PANE PER AMORE DI DIO.
Sul tavolino in fondo alla chiesa, ci sono dei volumetti con riflessioni giornaliere sul cammino quaresimale. Chi lo vuole lo può ritirare e farne tesoro di meditazione e riflessione personale. Ci sono anche altri libretti che possiamo prelevare. Consigliamo in modo particolare i testi che riguardano la testimonianza del Beato Carlo Acutis.
Santuario Madonna di Motta: il 9 marzo è l’anniversario dell’apparizione della Madonna: il programma dei pellegrinaggi: sulla bacheca grande.
Anticipiamo: domenica 19 marzo è stata programmata la festa della famiglia e dei papà. I dettagli prossimamente.
Percorso per fidanzati: dal 15 aprile al 18 giugno, ore 20.30, presso l’oratorio di Brugnera. Per le iscrizioni: don Francesco tel. 0434/623053.
Altre informazioni sulle solite bacheche o sotto il mosaico della Sacra Famiglia, antistante la Sacrestia.
Case diocesane per ferie estive: al mare: Caorle; in montagna: Nebbiù. I dettagli sui depliants vicino al mosaico della Sacra Famiglia