PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto
Mar 312023
 

Per le confessioni il Parroco sarà presente:

domenica delle Palme durante l’Adorazione del pomeriggio;- nelle giornate di lunedì martedì e mercoledì santo: dopo la S. Messa del mattino  e nel pomeriggio dalle 15 alle 16 

-nelle giornate di venerdì e sabato santo dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17 oltre al Parroco sarà presente anche un altro Sacerdot

Celebrazioni della Settimana Santa

NB – Ci sono alcune variazioni rispetto su quanto pubblicato in “Torre di Veglia”

Domenica della Palme: ore 10.15  sul piazzale della chiesa, tempo permettendo, benedizione dell’ulivo, entrata in chiesa e celebrazione solenne della Santa Messa. Nel pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 18.45 Adorazione Eucaristica e Canto del Vespero nella chiesetta del Monastero

Lunedì santo, martedì Santo e mercoledì santo in Monastero alle 7.30 S.Messa,recita delle Lodi,esposizione del Santissimo fino alle 17.45

Mercoledì santo alle 14.30 in chiesa, confessioni per ragazzi e ragazze della 5^ elementare, delle medie e per i cresimandi.

Giovedì Santo: ore 20 in Chiesa solenne celebrazione della S.Messa in Coena Domini. Sono invitati in modo particolare i giovani; e soprattutto i bambini e le bambine della 4^ elementare: durante la celebrazione sarà  benedetta la vestina che verrà loro consegnata per la celebrazione della 1^ Comunione. Oltre ai Genitori è invitata tutta la Comunità. 

Con questa S.Messa inizia il Triduo Pasquale: Giovedì, venerdì e sabato santo; i tre giorni più importanti dell’anno che ci portano alla Pasqua

Venerdì santo: ore 15 in chiesa adorazione e bacio della Croce, lettura del Passio e S.Comunione. Alle ore 20 in chiesa solenne Via Crucis

Sabato Santo: ore 20 in chiesa solenne Veglia Pasquale. E’ la veglia più importante dell’anno che terminerà con il canto della Risurrezione. E’ invitata tutta la Comunità: è la S.Messa che annuncia la nostra Redenzione.

PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile
Mar 292023
 

La Passione di Gesù è il racconto della storia più vera e autentica dell’Amore, quello di Dio per l’uomo. Ogni gesto di sacrificio e di donazione di sé è qui racchiuso e da qui trae origine. Di questa settimana non ricordiamo soltanto quanto è avvenuto migliaia di anni fa, ma riviviamo quella storia per noi, qui e adesso. E’ Pasqua: Gesù ancora muore e risorge per l’uomo.

MESSE SETTIMANA 1 APR. 2023 – 10 APR. 2023

1

sab

Inizio Settimana Santa, S. Messa prefestiva ore 18 con benedizione dell’olivo.

2

dom

Domenica delle Palme con benedizione dell’ulivo: ore 8 e 10.30 con processione

3

lun

Adorazione eucaristica ore 17,15-18. Segue S. Messa.

4

mar

Adorazione eucaristica ore 17,15-18. Segue S. Messa

5

mer

Adorazione eucaristica ore 17,15-18. Segue S. Messa.

6

gio

Giovedì Santo. Il mattino in cattedrale – S. Messa crismale. Ore 20.30 S. Messa della Cena con Lavanda dei piedi.

7

ven

Ore 15 celebrazione della morte del Signore. Ore 20.30 via Crucis all’esterno della chiesa (se possibile, altrimenti in chiesa). Digiuno.

8

sab

Sabato Santo. Confessioni ore 15-19.
Ore 20.30 solenne Veglia Pasquale.

9

dom

Pasqua di Risurrezione. SS. Messe ore 8 e 10.30 cantata e solenne.

10

lun

Lunedì dell’Angelo S.Messa ore 10.30.

Intenzioni SS. Messe

  • Sabato 1/4 Def. Basso Adriana
  • Domenica 2/4 ore 08.00: Zamai Carmela e Ros Matteo
  • Domenica 2/4 ore 10.30: Prati Quinto, Marianini Concetta, Prati Giovanni, Chizzolini Luigi, Zarpellon Piero e Lucina, per le anime del Purgatorio.
  • Domenica 9/4 ore 10.30: def. Cecchetto Giuseppe, Rosset Alba e Fanny.

Battesimo di Esposito Federica il giorno di Pasqua ore 10.30.

Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.

Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente:

www.istitutosanraffaele.it Unione Sacerdotale Gallerie-immagini.

e-mail della parrocchia: parrsgt.sacile@gmail.com Tel. del parroco: 335/6524404

DA RICORDARE

  1. Catechismo: continua regolarmente per tutti fino a fine maggio. Invitiamo in modo particolare i genitori a fare in modo che i loro figli non trascurino mai la S. Messa domenicale. Il catechismo è sospeso sabato 8 aprile: riprenderà per tutti sabato 15 aprile.
  2. Circa l’ulivo benedetto: sono stati preparati i fascetti che verranno portati nelle vostre case con il giornale “La Penna dei Templari”. Un grazie particolare alle persone che hanno preparato l’ulivo e a quanti porteranno il Giornale e l’ulivo benedetto nelle vostre case.
  3. In questi giorni ricordiamoci dell’impegno della carità attraverso le bussolette salvadanaio: “Un pane per amore di Dio”. Riportatele in chiesa possibilmente durante la Settimana Santa.  
  4. Percorso per fidanzati: dal 15 aprile al 18 giugno, ore 20.30, presso l’oratorio di Brugnera. Per le iscrizioni: don Francesco tel. 0434/623053.
  5. Comunione e visita agli anziani: nei giorni dopo Pasqua, previo avviso telefonico, passerà il parroco.
  6. Case diocesane per ferie estive: al mare: Caorle; in montagna: Nebbiù. I dettagli sui depliants vicino al mosaico della Sacra Famiglia.
  7. Dichiarazione dei redditi: i Vescovi invitano i credenti a devolvere l’8 per mille alla Chiesa cattolica

A MESSA PER LASCIARCI

 Spiritualità  Commenti disabilitati su A MESSA PER LASCIARCI
Mar 252023
 

SORPRENDERE

ANCORA

Con la Messa ognuno di noi ha un rapporto personalissimo, che col tempo diventa naturale, spontaneo, persino irriflesso. E una pratica che resta – Concilio alla mano – «fonte e culmine di tutta la vita cristiana» può anche trasformarsi in una routine. È possibile che andiamo in chiesa senza pensarci, credendo di sapere già ampiamente cosa ci aspetta, presumendo di conoscere ormai fin troppo bene le nostre attese, e cosa porteremo via da quel gesto. Leggi tutto »

V^ DOMENICA DI QUARESIMA

 Omelie  Commenti disabilitati su V^ DOMENICA DI QUARESIMA
Mar 252023
 

Come Lazzaro, dobbiamo uscire dalla nostra tomba. Perché il battesimo è, al contempo, un rinnovamento della nostra esistenza e la promessa della nostra risurrezione.

Commento di don Mario Albertini

l’amicizia e la vita: sono due cose che ci interessano molto – e sono due cose di cui ci parla con efficacia il vangelo di oggi. Anzitutto viene messo in evidenza il sentimento di amicizia che legava Gesù a Lazzaro. Che fosse suo amico è affermato anche in altre pagine del vangelo, ma qui l’amicizia trova un’espressione nel fatto che presso il sepolcro di Lazzaro Gesù si commuove e piange.

Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto
Mar 252023
 

Alle  ore 19.00 in Cattedrale il Vescovo conferirà il mandato di Ministro della Comunione a Loredana Romano. Seguiamola con la nostra preghiera e se  ci è possibile partecipiamo al rito.

SETTIMANA DAL 25 MARZO AL 02 APRILE 2023

SABATO 25 – ORE 18.30 – S. MESSA, prefestiva  – PRESENTAZIONE CRESIMANDI

DOMENICA 26 – V^ DOMENICA DI QUARESIMA – Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30  –  RITO DI ACCOGLIENZA

LUNEDI’ 27  – Ore 16.00 – Santa Messa – ORE 19.30 – Recita del Rosario per la def.ta Fava Luigia

MARTEDì 28  – Ore 15.30 – Funerale def.ta Fava Luigia

MERCOLEDì  29 –  Ore 15.30 – Funerale def.ta Nardari Marisa

GIOVEDì 30 –  Ore 16.00 – Santa Messa

VENERDI’ 31 – Santa Messa, alle ore 08.00 in Chiesa; alle ore 16.00, Via Crucis.

SABATO 01 – ORE 18.30  S. MESSA – prefestiva  – 

DOMENICA 02 – DOMENICA delle PALME – Ss Messe – Ore 8.30 – 10.15 – BENEDIZIONE DEI RAMI DI OLIVO IN PAZZA – SEGUE SANTA MESSA

AVVISI   SETTIMANALI

Domenica 26 dalle 16.00 alle 18.45  in Monastero Adorazione.

Alle  ore 19.00 in Cattedrale il Vescovo conferirà il mandato di Ministro della Comunione a Loredana Romano. Seguiamola con la nostra preghiera e se  ci è possibile partecipiamo al rito.

Lunedì 27 – In oratorio a Santi Pietro e Paolo, incontro sulla Riconciliazione. –  Relatore Padre Domenico, superiore dei Francescani

Se ci sono Ammalati ed Anziani che desiderano ricevere la Comunione, per cortesia avvisare il Parroco che provvederà ad andarli a trovare.

Anche venerdì prossimo  la Santa Messa sarà alle ore 08.00 in Chiesa; alle ore 16.00 ci sarà la Via Crucis.

Sabato 1 aprile dalle ore 15 alle ore 15.30 prove di canto per i ragazzi in modo particolare terza, quarta e quinta elementare

Volevamo poi chiedere a Tutti un momento di “evangelizzazione”: portare il foglietto “La Traccia” alle persone vicine di casa per renderle partecipi della vita della parrocchia.

I ragazzi della Comunità Lautari ringraziano tutta la comunità per averci dato la possibilità di poter essere presenti durante le vostre S. Messe. Durante le Sante Messe sono stati  raccolti €. 850,00 per il sostentamento della struttura, per l’acquisto di derrate alimentari, pagamento di utenze domestiche, utensili per il giardinaggio, manutenzione della casa.