SpiritualitàCommenti disabilitati su FATE SENTIRE: “NON SPARARE”
Feb112023
(parla a tutti
e dà voce
ai pacifisti russi)
«I giovani artisti sono tutti andati via», dice Ekaterina Gordeeva rivolgendosi a Jury Shevchuk in una delle puntate del programma “Dillo a Gordeeva” sul suo canale YouTube. Lui replica «E noi invece siamo rimasti. Perché noi siamo Rock and Roll», e fa il gesto col braccio a indicare forza. Lei incalza: «O forse è perché voi siete abituati ? ». Lui ride e chiede: « In che senso? Vuoi dire abituati ad amare la propria patria? Si, è certamente così. Tant’è che tutti i giorni esco di casa e se non abbraccio almeno mille betulle e non piango con loro – come direbbe il poeta Esenin – per me sarebbe una giornata senza senso. Questo è il mio esercizio quotidiano ». Gordeeva risponde stupita: « a a Pietroburgo non ci sono betulle!». Shevchuk risponde: «Se ami il tuo Paese, riesci sempre a trovare una betulla. La betulla è sacra e non vai da nessuna parte senza. Leggi tutto »
OmelieCommenti disabilitati su VI^ DOMENICA ORDINARIA
Feb112023
Scegliere la parte migliore. La Legge è uno strumento fondamentale per la vita di fede, tanto per l’antico Israele quanto per la comunità cristiana. Il rischio è di cadere in un agire formale ed esteriore, che dimentica la relazione con Dio quale unico fondamento per poter raggiungere una vera vita realizzata.
Commento di don Mario Albertini
E’ un brano molto complesso e abbastanza fuori della nostra mentalità, quello del vangelo letto oggi. Per capirlo un po’ meglio, richiamo l’attenzione sulla prima lettura, che è presa da un libro dell’AT intitolato ‘il Siracide’ perché scritto da uno che si presenta come ‘figlio di Sirac’, da cui ‘Siracide’; il libro contiene delle profonde considerazioni sulla sapienza e sulla sua importanza nella vita. Sapienza che non vuol dire scienza, ma capire e gustare la vita nei suoi veri valori. Nella pagina letta l’autore in modo sbrigativo dice: il Signore ha posto davanti a te la vita e la morte: spetta a te scegliere. Cioè Dio ti ha creato libero: stendi la mano là dove tu vuoi, ma ricordati: la vita sta nella legge del Signore, quindi “se vuoi, osserverai i comandamenti”.Leggi tutto »
Per attuare la Parola che abbiamo oggi ascoltato:Un esame di coscienza attento e accurato tutte le sere per verificare la capacità di perdono vissuta durante la giornata.
SETTIMANA: 11 – 19 febbraio 2023
SABATO 11 – S. Messa ore 18.00, prefestiva
DOMENICA 12 – VI^ DOMENICA ORDINARIA’ – Ss. MESSE ORE 08.00 e 10.30 – GIORNATA PER LA VITA
– Breve commento – Gesù ha una grande pretesa: essere superiore alla legge dei padri, che completa e trasforma chiedendo ai suoi discepoli un supplemento di amore e di misericordia. Gesù è buono ma anche esigente. Sul rapporto con gli altri non transige, perché vuole che l’amore sia davvero il segno che distingue chi crede in Lui.
LUNEDI’ 13 – MARTEDì 14 – MERCOLEDì 15 – Non c’è la S . Messa
GOVEDì 16 – ORE 19.30 – S. Rosario per le vocazioni
VENERDÌ 17 – ORE 08.00 – S. MESSA per il gruppo S.Marta
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente: www.istitutosanraffaele.it Unione Sacerdotale Gallerie-immagini. e-mail della parrocchia: parrsgt.sacile@gmail.com Tel. del parroco: 335/6524404 – Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante.
DA RICORDARE
Catechismo: i turni dei Sacramenti sono così stabiliti: Cresima sabato 25 marzo e sabato 15 aprile. Invece i turni per la Prima Comunione sono domenica 26 marzo, domenica 16 aprile e domenica 30 aprile. Sono le date comunicate alle famiglie, tramite circolare. Invitiamo in modo particolare i genitori a fare in modo che i loro figli non trascurino mai la S. Messa domenicale e l’incontro di catechesi il sabato. A questo riguardo ci auguriamo che l’attenzione della famiglia sia riversata sul grande dono dell’Eucarestia e della Cresima che i bambini e i ragazzi si apprestano a ricevere. Evitiamo il più possibile gli aspetti poco attinenti al Sacramento così importante per la loro crescita spirituale.
Giovedì 16 febbraio alle ore 19.30 S. Rosario per le vocazioni.
Sabato 11 febbraio è la festa della Madonna di Lourdes: è la giornata dedicata al malato e all’anziano. E’ una opportunità per capire quanto sia importante stare vicino a tali persone. A questo riguardo qualora ci fossero tali persone nelle case che hanno desiderio di un incontro con il sacerdote (magari per il Sacramento della Comunione) si invitano i familiari a farlo presente al parroco: tel. 335/6524404.
Le offerte raccolte in chiesa dal presepe sono state di Euro 1.055. Sono state già devolute alla Via di Natale. La direttrice ringrazia vivamente tutta la comunità di San Giovanni del Tempio.
Altre informazioni sulle solite bacheche o sotto il mosaico della Sacra Famiglia, antistante la Sacrestia.
°°°°°°°°°°°°°°°°
Scintille per me vivere è Cristo
Ogni giorno Gesù discende dal seno del grande Sommo Padre sull’altare tra le mani del sacerdote e come apparve ai Santi Apostoli nella vera carne, così anche ora si rivela a noi nel sacro pane.
(San Francesco d’Assisi)
Per attuare la Parola che abbiamo oggi ascoltato:
Un esame di coscienza attento e accurato tutte le sere per verificare la capacità di perdono vissuta durante la giornata.
Mercoledì 15 – ore 20.30 incontro Ministri straordinari della Comunione. – Secondo incontro del cantiere
Venerdì 17 – ore 20.30 incontro CPAE E CPP con don Andrea Dal Cin, – responsabile diocesano della pastorale
Sabato e domenica avremmo tra noi, dopo due anni, dei rappresentanti della comunità Lautari, che si occupa del recupero di tossicodipendenti, che ci chiedono un aiuto.
Sono state stabilite le date per i prossimi battesimi: 26 marzo alla Santa Messa delle ore 10.30 rito di Accoglienza, 28 maggio alla Santa Messa delle ore 10.30 rito del Battesimo. Se ci sono altre Famiglie che intendono battezzare quanto prima lo comunichino al Parroco.
Volevamo poi chiedere a Tutti un momento di “evangelizzazione”: portare il foglietto “La Traccia” alle persone vicine di casa per renderle partecipi della vita della parrocchia.