NON CONFONDETE PUTIN E I RUSSI

 Spiritualità  Commenti disabilitati su NON CONFONDETE PUTIN E I RUSSI
Feb 252023
 

E NON

LASCIATE SOLI

CHI SI OPPONE

Il testo che accompagna queste brevi note è una lettera scritta da Ilya Yashin nel carcere in cui è rinchiuso dalla scorsa estate. ……. Yashin, oppositore politico di Putin, è in carcere con l’accusa di aver diffuso «notizie false» per avere fatto circolare informazioni su quanto sta accadendo con la cosiddetta «operazione speciale» e per aver espresso aperta condanna per l’aggressione russa all’Ucraina…

Tra non molto sarà passato un anno da quando è iniziata la guerra scatenata dal Cremlino contro l’Ucraina. Questa ha provocato la perdita di decine di migliaia di vite umane, distrutto intere città e trasformato milioni di famiglie in profughi. Vladimir Putin, responsabile di questa tragedia, è diventato un vero e proprio simbolo del male, e perciò viene maledetto in tutto il mondo. Ma sembra che sempre più spesso a diventare oggetto di ostilità sia anche il popolo russo. Leggi tutto »

I^ DOMENICA QUARESIMA

 Omelie  Commenti disabilitati su I^ DOMENICA QUARESIMA
Feb 252023
 

La vittoria di Gesù sul tentatore si collega alla disfatta del primo uomo. Ci insegna che il battesimo ci impegna in un’umanità nuova, solidale con il Cristo che, da parte sua, ha già vinto il male.

Commento di Don Mario Albertini

“mangiate quel frutto disobbedendo a Dio, diventerete come lui”: è la proposta di satana ai progenitori  – fa’ quello che io ti suggerisco, – e darai così la prova che sei Dio: è una proposta che gli sarà ripresentata quando, mentre è crocifisso, gli diranno: se sei figlio di Dio, scendi dalla croce. In fin dei conti è la stessa tentazione. Adamo ed Eva cedono, e mangiano quel frutto, e si ritrovano nudi. La pretesa di diventare come Dio è in pratica la pretesa di fare a meno di lui, fare a meno del suo amore. Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile
Feb 252023
 

Il deserto è una terra di speranza, è un luogo dove è sempre incipiente, pur nascosta, una fioritura di vita, una primavera. Dentro ogni situazione c’è un disegno di Dio. (Anna Maria Canopi)

SETTIMANA: 25 febbraio – 05 Marzo 2023

SABATO 25S. Messa ore 18.00, prefestiva 

DOMENICA 26 – I^ DOMENICA DI QUARESIMA’ – Ss. MESSE ORE  08.00  e 10.30  –  S.MESSA ER LA COMUNITA

Breve commento – Gesù inizia la sua missione con una lotta speciale contro il tentatore, che lo tormenterà anche in altri momenti della vita. Per vincerla vive 40 giorni nel deserto, solo con Dio e la sua Parola. La Quaresima ci offre la possibilità di avere un cuore nuovo e di buttare via tante cose inutili per riscoprire la bellezza di essere amici di Gesù.

LUNEDI’ 27 MARTEDì 28 –  MERCOLEDì 01 – Non c’è la S.Messa

GOVEDì 02   – ORE  19.30 – S. Rosario per le vocazioni

VENERDÌ 03  – ORE 08.00 – S. MESSA per il gruppo S.Marta – ORE 18.00 – CELEBRAZIONE DELLA VIA CRUCIS

SABATO 04S. MESSA ore 18.00, prefestiva 

DOMENICA 05  – II^ DOMENICA DI QUARESIMA’ – Ss. MESSE ORE  08.00  e 10.30 – S.MESSA ER LA COMUNITA’  – 

Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.

Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente:

www.istitutosanraffaele.it Unione Sacerdotale Gallerie-immagini. e-mail della parrocchia: parrsgt.sacile@gmail.com  – Tel. del parroco: 335/6524404

Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante.

DA RICORDARE

  1. Quaresima: mercoledì 22/2 è iniziato il tempo liturgico della Quaresima.
  2. Catechismo: i turni dei Sacramenti sono stabiliti: Cresima sabato 25 marzo e sabato 15 aprile. Invece i turni per la Prima Comunione  sono domenica 26 marzo, domenica 16 aprile e domenica 30 aprile. Sono date comunicate alle famiglie. Invitiamo in modo particolare i genitori a fare in modo che i loro figli non trascurino mai la S. Messa domenicale e l’incontro di catechesi il sabato. A questo riguardo ci auguriamo nuovamente che l’attenzione della famiglia sia riversata sul grande dono dell’Eucarestia e della Cresima. Evitiamo il più possibile gli aspetti poco attinenti e folcloristici al Sacramento così importante per la loro crescita spirituale.
  3. Il giovedì sera c’è il S. Rosario per le vocazioni: si è pensato, con i partecipanti, di anticipare l’orario alle ore 18.00.
  4. Durante la Quaresima ogni venerdì alle ore 18.00 c’è la Via Crucis: momenti importanti per meditare sulla Passione e morte di Gesù.
  5. Quaresima di carità: oggi vi verranno consegnate le tradizionali bussolette-salvadanaio: UN PANE PER AMORE DI DIO.
  6. Sul tavolino in fondo alla chiesa, ci sono dei volumetti con riflessioni giornaliere sul cammino quaresimale. Chi lo vuole lo può ritirare e farne tesoro di meditazione e riflessione personale.
  7. Santuario Madonna di Motta: il 9 marzo è l’anniversario dell’apparizione della Madonna: i frati hanno programmato una serie di pellegrinaggi a cui possiamo partecipare. Sulla locandina in bacheca grande c’è lo specifico dei pellegrinaggi.
  8. Altre informazioni sulle solite bacheche o sotto il mosaico della Sacra Famiglia, antistante la Sacrestia.

PARROCCHIA SAN GIACOMO – VITTORIO VENETO

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO – VITTORIO VENETO
Feb 252023
 

C’è la possibilità di un pellegrinaggio a Motta per lunedì 6 marzo in corriera che passerà per San Giacomo circa alle ore 14.00. Entro mercoledì primo marzo dare l’adesione in canonica. La spesa prevista è di 12 euro.

SETTIMANA DAL 25 FEBBRAIO AL 05 MARZO 2023

SABATO 25 – ORE 18.30 – S. MESSA, prefestiva  –

DOMENICA 26 – I^ DOMENICA DI QUARESIMA – Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30  –  ore  19.00 Recita del Rosario pero def.a Paier Erina

LUNEDI’ 27  – Ore 15. 30 – Funerale di Paier Erina

LUNEDI’ 27 – Ore 19.30 Recita del Rosario in Chiesa –  Ore 19.30 Recita del Rosario in Monastero Def. Dal Cin Giulietta

MARTEDì 28  – Ore 10.30 – Funerale di Dal Cin Giulietta – Ore 15.30 Funerale di Covre Adelina ved. Collodel

MERCOLEDì  01 –  Ore 16.00 – Santa Messa 

GIOVEDì 02 –  Ore 16.00 – Santa Messa

VENERDI’ 03 – Santa Messa, alle ore 08.00 in Chiesa; alle ore 16.00, Via Crucis.

SABATO 04 – ORE 18.30  S. MESSA – prefestiva  

DOMENICA 05 – II^ DOMENICA DI QUARESIMA – Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30

AVVISI   SETTIMANALI

Lunedì 27 – Ore 20.30 Incontro Genitori 5° elementare

Martedì 28 – ore 18.30 Redazione Torre di Veglia

Martedì 28 –  Ore 20.30 incontro Genitori 2^ elementare

Giovedì 02 – ore 20.30 incontro Gruppo Famiglie

Venerdì 03 – ore 20.30 incontro Genitori 3^ elementare

Nelle giornate di sabato25 e domenica 26 febbraio ci sarà una raccolta particolare per i terremotati della Turchia e della Siria.

Tutti i venerdì di Quaresima la Santa Messa sarà alle ore 08.00 in Chiesa; alle ore 16.00 ci sarà la Via Crucis.

Tutti i sabati di Quaresima dalle ore 15 alle ore 15.30 prove di canto per i ragazzi in modo particolare terza, quarta e quinta elementare

Ogni sabato di Quaresima la Santa Messa delle ore 18.30 sarà animata dai Ragazzi delle elementari e delle medie insieme alle loro catechiste. Sarà una messa strutturata soprattutto per i ragazzi/e con segni, canti e omelia per vivere la Quaresima in modo tutto particolare assieme ai propri genitori e alla comunità. Naturalmente l’invito è che si partecipi a tutti i sabati del periodo di Quaresima

Le date per i prossimi battesimi sono: 26 marzo alla Santa Messa delle ore 10.30 rito di Accoglienza, 28 maggio alla Santa Messa delle ore 10.30 rito del Battesimo. Se ci sono altre Famiglie che intendono battezzare quanto prima lo comunichino al Parroco.

C’è la possibilità di un pellegrinaggio a Motta per lunedì 6 marzo in corriera che passerà per San Giacomo circa alle ore 14.00. Entro mercoledì primo marzo dare l’adesione in canonica. La spesa prevista è di 12 euro.

IL MALE CHE E’ DENTRO DI NOI E QUEL BAMBINO CHE CI SALVA

 Spiritualità  Commenti disabilitati su IL MALE CHE E’ DENTRO DI NOI E QUEL BAMBINO CHE CI SALVA
Feb 182023
 

Bisogna andare incontro ai commercianti e agli imprenditori da sempre bersaglio privilegiato per le estorsioni. Ed essere punto di riferimento per chi custodisce nel cuore desideri di libertà, legalità, rispetto e amore per il prossimo…..

«Certi nuovi teologi mettono in discussione il peccato originale, la sola parte della teologia cristiana che possa essere effettivamente dimostrata», scriveva Chesterton all’inizio del Novecento. Già, senza il peccato originale non si capirebbe né l’Immacolata concezione, né il mistero dell’Incarnazione. Ed è vero che è la sola parte della teologia cristiana che possa essere dimostrata guardando in noi stessi. Leggi tutto »