II^ DOMENICA ORDINARIA

 Omelie  Commenti disabilitati su II^ DOMENICA ORDINARIA
Gen 142023
 

Il servo consacrato. Al cuore del messaggio biblico di questa domenica troviamo nuovamente la figura del «servo», come oggetto specifico dell’annuncio profetico. Prima Isaia, poi il Battista ne parlano come di colui che solo può portare a compimento il disegno di salvezza di Dio, operando per mezzo dello Spirito divino. 

Commento di Don Mario Albertini

“Io non lo conoscevo…”: per due volte Giovanni il Battezzatore dice così, riferendosi a Gesù. L’affermazione non era del tutto esatta, dal momento che i due erano parenti ed è più che probabile che si siano incontrati qualche volta. Ma in realtà egli non conosceva il vero essere di Gesù; aveva bisogno di una conoscenza più profonda, di un incontro che gli facesse comprendere il mistero di quell’uomo – e infatti soltanto dopo essere stato testimone della manifestazione divina nel battesimo (l’episodio lo abbiamo ricordato domenica scorsa) arriva a dire: questi è il Figlio di Dio. Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile
Gen 142023
 

Scintille – Scrivo con le mani incatenate, ma preferisco questa condizione al sapere incatenata la mia volontà. Non sono in carcere, le catene e nemmeno una condanna che possono fa perdere la fede a qualcuno o privarla della libertà (Beato Franz Jagerstatter).

SETTIMANA DA 14 al 22  gennaio 2023

SABATO 14S. Messa ore 18.00, prefestiva 

DOMENICA 15 – II^ DOMENICA ORDINARIA’ – Ss. MESSE ORE  08.00  e 10.30 – Conclusone della iniziativa natalizia dopo la S.Messa

LUNEDI’ 16 – E’ LA FSTA DI S. TIZIANO VESCOVO, PATRONO DELLA DIOCESI – S MESSA PONTIFICALE DEL NOSTRO VESCOVO IN CATTEDRALE A VITTORIO VENETO ALLE ORE 08.30

Breve commento – Giovanni non esita a riconoscere nel cugino la presenza di Dio. L’Agnello è simbolo della vittima innocente che prende su di sè i peccati dell’umanità, distruggendoli tutti. Solo in Gesù abbiamo questa salvezza forte, radicale e completa. Solo in Lui possiamo affidare le nostre debolezze e da Lui ricevere nuova forza

MARTEDì 17 – MERCOLEDì 18 – Non c’è la S . Messa 

GOVEDì 19    Ore  19.30  – S. Rosario comunitario per le vocazioni

VENERDÌ 20  – ORE  08.00 – S. Messa per il gruppo di S.Marta 

SABATO 121S. Messa ore 18.00, prefestiva 

DOMENICA 22 – III^ DOMENICA ORDINARIA’ – Ss. MESSE ORE  08.00  e 10.30

DA RICORDARE

  1. Catechismo: è ripreso regolarmente, al solito orario 10.30, sabato 7 gennaio. Invitiamo in modo particolare i genitori a fare in modo che i loro figli non trascurino mai la S. Messa domenicale e l’incontro di catechesi il sabato. E’ appena iniziato il secondo periodo di catechesi che dovrebbe condurre i ragazzi ad accostarsi ai Sacramenti dell’Eucarestie a della Cresima: tappe significative nel cammino di formazione cristiana. Giovedì 19/1 ci sarà la riunione dei catechisti con il C.P.P. nella quale verranno programmati i turni di tali Sacramenti.
  2. Ci sono ancora alcune attività di questo periodo:

       Albero della Speranza: le foglie di tale albero con i nostri vari propositi, preghiere ecc, vengono bruciati, come offerta al Signore oggi 15 gennaio dopo la S. Messa delle 10.30.

      12^ Mostra dei Presepi: verrà tolta da lunedì 16/1.

      Presepe allestito in chiesa: Resterà aperto e visibile fino a lunedì 6 febbraio. Le offerte, speriamo generose, sono devolute, come da tradizione, alla Via di Natale.

  1. Circa il rientro dei battezzati degli ultimi 5 anni previsto per domenica 8 gennaio non si farà causa motivi di salute.
  2. Da mercoledì 18/1 a mercoledì 25/1 festa della conversione di S. Paolo, è la settimana di preghiere universale per l’unità di tutti i credenti in Cristo.
  3. Messaggio dei Vescovi: in questi giorni ci sono le iscrizioni alla scuola e i Vescovi invitano i genitori e ragazzi alla iscrizione all’insegnamento della religione cattolica. Si approfitta di questa occasione per rivolgere un invito pressante agli alunni interessati e ai genitori perché non perdano l’opportunità di usufruire di questo prezioso insegnamento.
  4. A termine del periodo natalizio con le varie iniziative si vuole ringraziare vivamente tutte le persone della comunità che hanno contribuito per la buona riuscita di tali iniziative