SpiritualitàCommenti disabilitati su NON DIAMO PIU’ SPAZIO A BLASFEMIE NATALIZIE
Dic172022
Quando ripenso al Natale della mia infanzia, ti confesso, mi sento un alieno alla deriva nello spazio, finito per caso sulla Terra.
Hai visto Sergio il putiferio provocato dalla copertina natalizia di “Der Spiegel”? Gesù bambino spunta fuori da una scatola aperta di Amazon mentre san Giuseppe pensa: «Non l’ho ordinato». E la Madonna chiede: «Ma possiamo cambiarlo»? «L’ho visto eccome. Una cialtronata blasfema di basso livello. Molto peggio della mega affiche dell’artista pop americano Haring. Ti ricordi Ale? Incartava uno shopping centre di New York… ». Sì, aspetta…Leggi tutto »
OmelieCommenti disabilitati su IV^ DOMENICA DI AVVENTO
Dic172022
Un evento fatto di profezia, carne e Spirito. L’annuncio di Isaia al re Acaz trova compimento nell’annuncio dell’angelo a Giuseppe. La venuta del Salvatore è un evento che porta in sé il compimento delle profezie, è il farsi carne della promessa per opera dello Spirito.
Commento di don Mario Albertini
Se il Signore dicesse anche a me – come ha fatto con il re Achaz nella prima lettura – “chiedi un segno dal cielo”, un segno dimostrativo che io, Dio, sono con te – qualche cosa, non so cosa, gliela domanderei, magari soltanto un piccolo miracolo. Il re Achaz invece non ha avuto il coraggio o la fantasia di chiedere, e Dio stesso allora gli dice: te lo darò comunque un segno, misterioso ma straordinario: “la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele”, nome che significa “Dio con noi”. Leggi tutto »
SABATO 24 – ORE 22.00 – S. MESSA nella NOTTE DI NATALE –
DOMENICA 25 – NATALE DEL SIGNORE – Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30
AVVISI SETTIMANALI
Lunedì 19 – ore 14.30 Confessioni per Ragazzi e Ragazze della 5^ elementare
Lunedì 19 ore 20 incontro Genitori Battezzandi
Mercoledì 21 – ore 14.30 Confessioni per Ragazzi e Ragazze delle medie
Mercoledì 21 – ore 20.30 incontro C.P.P.
Sabato 24 – ore 22.00 – Santa Messa nella Notte di Natale
Tutta la giornata del 23 e 24 dicembre in chiesa ci sarà un Sacerdote per la confessione. Quest’anno, per disposizione dei Vescovi, non è permessa la confessione comunitaria con assoluzione comune.
Invitiamo a rinnovare l’abbonamento al giornale settimanale diocesano L’Azione e anche a Torre di Veglia. Raccomando vivamente che in tutte le famiglie entrino questi giornali.
Il “Cammino di preparazione al Sacramento del Matrimonio”, organizzato dalla Forania di Vittorio Veneto, inizierà il 9 febbraio e terminerà il 26 marzo 2023. Gli incontri si terranno il giovedì alle ore 20.30 presso il Patronato di Ceneda. Per informazioni e iscrizioni: ceneda.salsa@gmail.com
Volevamo poi chiedere a Tutti un momento di “evangelizzazione”: portare il foglietto “La Traccia” alle persone vicine di casa per renderle partecipi della vita della parrocchia.
Fin d’ora ci facciamo reciprocamente gli auguri di un Santo Natale e sereno Anno Nuovo
SETTIMANA DAL 17 DICEMBRE al 25 DICEMBRE 2022
SABATO 17 – S. MESSA ore 18.00 – prefestiva
DOMENICA 18 – QUARTA DOMENICA DI AVVENTO – SS MESSE – ORE 08.00 – 10.30, per la comunità –
Breve commento – E’ lo Spirito Santo il grande protagonista dell’opera della salvezza. Lui dispone i piani, sceglie le persone, combina le circostanze, manda messaggi, realizza cose impossibili. A Giuseppe, come ad ogni uomo, viene chiesto di non aver paura dei progetti di Dio. C’è solo da fidarsi della sua presenza e del suoi sostegno. Ciò che nasce dallo Spirito è solo bene
LUNEDì 19 – MARTEDì 20 – MERCOLEDì 21 – NON c’è S. Messa –
GOVEDì 22 Ore 19.30 S. Rosario per le vocazioni.
VENERDÌ 23 – 08 “ 08.00 S. Messa per il gruppo S. Marta.
SABATO 24 – CONFESSIONI Ore 15.00 -19.00
ORE 19.30 – S. MESSA, cantata delle Luci e del Natale
DOMENICA 25 – SOLENNITA’ DEL SANTO NATALE –SS. MESSE – ORE – 08.00 –10.30 Messa solenne e cantata per la comunità.
ORE 11.30 – Inaugurazione della 12° mostra del presepio e inaugurazione della mostra fotografica ed eucaristica del Beato Carlo Acutis,(giovane morto a 16 anni)
NOTA BENE: oltre agli avvisi della pagina accanto facciamo notare, per guanto riguarda il dettaglio delle celebrazioni del periodo di Avvento – Natale ecc. di consultare il Libretto della Programmazione Pastorale della parrocchia. Chi non lo avesse lo potrà trovare sui soliti banchetti.
DA RICORDARE
Nota circa ordinazione di SS. Messe: in suffragio dei defunti, è bene ordinarle per tempo affinché possano essere celebrate nei giorni desiderati e pubblicate nel bollettino parrocchiale.
Ribadiamo la recita del Santo Rosario per le vocazioni sacerdotali ogni giovedì sera alle ore 19.30.
Catechismo – Si conclude domenica 18/12 con la S. Messa delle ore 10.30. Riprenderà sabato 7 gennaio 2023 al solito orario.
Alcune principali attività del periodo natalizio 2022-2023:
Albero della Speranza: è una simpatica e tradizionale iniziativa della nostra comunità. Credo che ormai tutti ne conosciamo il significato. Mettiamo la nostra foglia con i desideri, preghiere, speranze e propositi che ognuno di noi porta nel cuore!
Presepe in ogni famiglia: ribadiamo la bella tradizione di allestire nella propria casa un piccolo presepe.
La domenica della carità: oggi, 4^ di Avvento, si portano in parrocchia le buste di viveri non deperibili. Si può portarle anche in settimana.
12^ Mostra dei Presepi: sarà inaugurata il giorno di Natale.
Presepe allestito in chiesa: questo è il tema biblico sviluppato: “Verrà a visitarci dall’alto un sole che sorge” (Luca 1,78)
Mostra fotografica: dal 23/12 al 07/01/2023: tale mostra fotografica sulla vita del ragazzo Beato Carlo Acutis, morto a 16 anni, innamorato della vita e della Eucarestia.
5. In settimana vi verrà consegnato il numero di Natale del nostro periodico “La Penna dei Templari”.
6. Oggi 18/12 è il giorno per la promozione del settimanale “L’Azione”. E’ bene abbonarsi a questo settimanale (Abbonamento: Euro 59).
5. Continua, secondo il calendario qui sotto, la tradizione di “In canto di Natale”: