SpiritualitàCommenti disabilitati su CHIEDERE SCUSA O PERDONO NON E’ AFFATTO LA STESSA COSA
Ago272022
La notizia si può anche riassumere così: un uomo bianco ha ucciso un uomo nero nelle Marche. L’uomo bianco ha delle colpe prima, durante e dopo l’omicidio
La notizia si può anche riassumere così: un uomo bianco ha ucciso un uomo nero nelle Marche. L’uomo bianco ha delle colpe prima, durante e dopo l’omicidio. Ma anche adesso, a distanza di tempo. Dicono che si è ravveduto e chiede scusa. Ma se si ha ucciso qualcuno e si è veramente pentiti, non si chiede scusa, si chiede perdono. Si chiede scusa per le colpe piccole, e se si chiede scusa per una colpa grandissima, enorme, incommensurabile, vuol dire che si vuole sminuire quella colpa, renderla tollerabile, portarsela dentro senza tanto disagio. E questo è una terribile aggravante.Leggi tutto »
Scintille per me vivere è Cristo: la Chiesa vive della Eucarestia. Questa verità non esprime soltanto una esperienza quotidiana di fede, ma racchiude in sintesi il nucleo del mistero della Chiesa. Con gioia essa sperimenta, in molteplici forme, il continua avverarsi della promessa: “Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt. 28,20). (San Giovanni Paolo II).
SETTIMANA – 27 AGOSTO – 04 SETTEMBRE 2022
SABATO 27 – ORE 19.00 – S. MESSA, Prefestiva
DOMENICA 28 – XXII^ DOMENICA DEL TMPO ORDINARIO – S. MESSA – SS. MESSE – ORE 08.00 – 10.30S. Messa per la comunità –
Breve commento –
Breve commento – Da un esempio di vita quotidiana, Gesù trae un insegnamento per i suoi discepoli: no alla vanità, alla superbia ed alla ricerca degli onori del mondo. Ciò che conta è solo il giudizio di Dio: Egli ribalta le nostre classifiche e premia l’umiltà e la semplicità dei cuore.
LUNEDì 29 – MARTEDì 3O – MERCOLEDì 31 – GOVEDì 01 – Non c’è la S. Messa
VENERDÌ 02 – Ore 08.00 – S. Messa per il gruppo di S.Marta
SABATO 03 – ORE 19.00 – S. Messa, prefestiva
DOMENICA 04 – XXIII^ DOMENICA DEL TMPO ORDINARIO –SS. MESSE – ORE – 08.00 –10.30 S. Messa per la comunità.
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
DA RICORDARE
Avviso circa le richieste varie al parroco: certificati vari, ordinazione SS. Messe o altre necessità. Si invitano i parrocchiani a rivolgersi a lui in modo specifico in Sacrestia, dopo la celebrazione delle SS. Messe, oppure, se possibile, previa una telefonata al numero di cellulare 335/6524404. Facciamo notare che la parrocchia non ha il numero telefonico abilitato.
Nota circa ordinazione di SS. Messe: dato che questo bollettino, durante l’estate, viene pubblicato quindicinale, comunichiamo che l’eventuale ordinazione di SS. Messe in suffragio dei defunti, è bene ordinarle per tempo affinché possano essere celebrate nei giorni desiderati e pubblicate nel bollettino parrocchiale.
GREST PARROCCHIALE: è in programma una collaborazione con il Grest del Duomo: domenica prossima e in settimana verrà comunicato il programma alle famiglie a ai bambini e ai ragazzi.
E’ possibile vedere le immagini della nostra infiorate nel sito riportato nella pagina accanto e sulla copertina del bollettino.
Facciamo notare che sul tavolino in fondo alla chiesa sono a disposizione (gratis), dei libretti di formazione religiosa e profili di Santi. Invitiamo la comunità a farne tesoro, specialmente in questo tempo di ferie. C’è anche una copia del settimanale diocesano, L’Azione, a disposizione e copie di Famiglia Cristiana.
Dal 1° settembre la S. Messa vespertina ritorna alla ore 18.00.
.
Scintille: la Dottrina Cattolica ci insegna che il primo dovere della carità non consiste nella tolleranza delle convinzioni erronee, per quanto sincere esse siano, né nella indifferenza teorica o pratica per l’errore o per il vizio in cui vediamo immersi i nostri fratelli, ma nello zelo per il loro miglioramento intellettuale e morale, non meno che per il loro benessere materiale. (S. Pio X°)
Scintille: tutto quello che ha affascinato il mio sguardo in questo mondo, mio Dio, non è altro che il più povero e il più umile riflesso della tua Bontà. (San Charles de Foucault).
Scintille per me vivere è Cristo: la Chiesa vive della Eucarestia. Questa verità non esprime soltanto una esperienza quotidiana di fede, ma racchiude in sintesi il nucleo del mistero della Chiesa. Con gioia essa sperimenta, in molteplici forme, il continua avverarsi della promessa: “Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt. 28,20). (San Giovanni Paolo II).