Si resta a guardare nel paese in cui non si è più fratelli

 Spiritualità  Commenti disabilitati su Si resta a guardare nel paese in cui non si è più fratelli
Ago 202022
 

Ma: se due uomini forti fossero intervenuti a fermare quella folle gragnuola di bastonate e di botte, Alika Ogorchukwu, ambulante nigeriano, non si sarebbe potuto salvare? E non c’erano, due uomini forti almeno, a Civitanova Marche, venerdì pomeriggio, in una via affollata del centro? E quelli che riprendevano la scena con lo smartphone da debita distanza, con lo zoom, chi sono, e come hanno potuto restarsene a guardare, per poi condividere sui social il video del massacro di un uomo? Leggi tutto »

XXI^ DOMENICA ORDINARIA

 Omelie  Commenti disabilitati su XXI^ DOMENICA ORDINARIA
Ago 202022
 

La conversione che porta alla salvezza. La salvezza, nella narrazione biblica, si declina come un ritornare, un radunarsi di tutti i popoli alla presenza del Signore. Entrare nel Regno, però, non è scontato ma richiede uno sforzo, un passare dalla «porta stretta» seguendo la correzione del Signore.

Commento di don MARIO ALBERTINI

Tanti o pochi? qual è la percentuale di coloro che si salvano? il 10 %? o il 90%? A questa domanda Gesù non risponde direttamente, non dice ‘tanti’ o ‘pochi’, non dà percentuali. Dice però: voi sforzatevi di entrare… Come se dicesse: per te non è importante sapere quanti si salvano, ma è importante che tu ti comporti così da accogliere la salvezza che Dio ti offre. Perché il progetto di Dio è quello della salvezza universale (ne parla la prima lettura), ma la sua offerta di salvezza ha da essere accolta positivamente, cioè con i fatti. Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto
Ago 202022
 

Lunedì 22 alle ore 08.00 inizia il GREST nel sangio.

SETTIMANA DAL  20 AL 28 AGOSTO 2022

SABATO 20  – Ore 19.00 – MESSA vespertina – 

DOMENICA 21 XXI^ DOMENICA ORDINARIA – Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30 

LUNEDì 22  –  SANTUARIO SANT’AUGUSTA , pellegrinaggio della parrocchia di san Giacomo e U.P. Valle dei fiori – S. Messe – Ore 18.30 – 10.30 

MARTEDì 23 – MERCOLEDì 24 – GOVEDì 25 –  VENERDì 26 – S. Messa, ore 18.00 (in chiesa)

SABATO 27  –  ORE 19.00 – MESSA, vespertina – 

DOMENICA 28  XXII^ DOMENICA ORDINARIA – Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30 

AVVISI settimanali

Lunedì 22 agosto alle ore 18.30 ci sarà la Santa Messa presso il Santuario  di Sant’augusta per i pellegrini della parrocchia di San Giacomo e della U.P.  Valle dei Fiori

Lunedì 22 alle ore 08.00 inizia il GREST nel sangio.

Sabato 27 agosto la Santa Messa delle ore 19.00 sarà animata dai Giovani e Ragazzi del grest. Naturalmente sono invitati tutti  i Famigliari dei partecipanti al grest.

Il Parroco continuerà a visitare le Famiglie in via della Seta

PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile
Ago 202022
 

Scintille: tutto quello che ha affascinato il mio sguardo in questo mondo, mio Dio, non è altro che il più povero e il più umile riflesso della tua Bontà. (San Charles de Foucault).

SETTIMANA – 20 AGOSTO  – 28 AGOSTO 2022

SABATO 20 – ORE 19.00 – S. MESSA, Prefestiva

DOMENICA 21 – XXI^  DOMENICA DEL TMPO ORDINARIO – S. MESSA – SS. MESSE – ORE 08.00 – 10.30 S. Messa per la comunità – 

Breve commentoLa salvezza è un grande dono che Dio offre a tutti, ma esige un impegno personale, non facile né leggero: accoglierlo e viverlo. Per entrare per la porta stretta di Gesù, occorre liberarsi dai pesi superflui e dai grassi dell’egoismo e della superbia.

LUNEDì 22MARTEDì 23 – MERCOLEDì 24 – GOVEDì 25 – Non c’è la S. Messa 

VENERDÌ 25 –  Ore 08.00 – S. Messa per il gruppo di S.Marta 

SABATO 27 – ORE 19.00 –  S. Messa, prefestiva

DOMENICA  28 – XXII^  DOMENICA DEL TMPO ORDINARIO – SS. MESSE – ORE –  08.00  – 10.30   S. Messa per la comunità.  

Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.

DA RICORDARE 

  1. Avviso circa le richieste varie al parroco:  certificati vari, ordinazione SS. Messe o altre necessità. Si invitano i parrocchiani a rivolgersi a lui in modo specifico in Sacrestia, dopo la celebrazione delle SS. Messe, oppure, se possibile, previa una telefonata al numero di cellulare 335/6524404. Facciamo notare che la parrocchia non ha il numero telefonico abilitato.
  2. Nota circa ordinazione di SS. Messe: dato che questo bollettino, durante l’estate, viene pubblicato quindicinale, comunichiamo che l’eventuale ordinazione di SS. Messe in suffragio dei defunti, è bene ordinarle per tempo affinché possano essere celebrate nei giorni desiderati e pubblicate nel bollettino parrocchiale.
  3. GREST PARROCCHIALE: è in programma una collaborazione con il Grest del Duomo: domenica prossima e in settimana verrà comunicato il programma alle famiglie a ai bambini e ai ragazzi.
  4. E’ possibile vedere le immagini della nostra infiorate nel sito riportato nella pagina accanto e sulla copertina del bollettino.
  5. Facciamo notare che sul tavolino in fondo alla chiesa sono a disposizione (gratis), dei libretti di formazione religiosa e profili di Santi. Invitiamo la comunità a farne tesoro, specialmente in questo tempo di ferie. C’è anche una copia del settimanale diocesano, L’Azione, a disposizione e copie di Famiglia Cristiana.
  6. Dal 1° settembre la S. Messa vespertina ritorna alla ore 18.00.